riparare paranco a catena

Ulysses
FINALMENTE USO IL TORNIO

riparare paranco a catena

Messaggio da Ulysses »

un mio amico possiede un vecchio paranco a catena, in buona sostanza quando solleva e lascia la catena di manovra, non si blocca ma scorre all'indietro facendo scendere il carico cosa potrebbe essere? frizione arpionismo? grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ogni fegato di mosca fa sostanza
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Re: riparare paranco a catena

Messaggio da lelef »

meccanicamente quello in foto c'entra ben poco con i 2 esplosi ,ha 2 alberi!
l'unica e' smontarlo e vedere capir bene cosa non va' e sistemarlo a regola d'arte che 1500kg non sono uno scherzo
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Se trovi l'arpionismo consumato, attento a rifarlo usando un buon acciaio da tempra.
cicos154
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cicos154 »

Ciao,di norma ci dovrebbe essere un dispositivo di frenatura con disco di ferodo regolabile.Può darsi che si è consumato e và registrato di nuovo.
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Di solito non c'è frenatura , basta la demoltiplica degli ingranaggi rispetto alla catena di comando con un arpionismo di arresto reversibile comandato dalla stessa : questo significa che il meccanismo viene bloccato in ogni caso nel momento di arresto della catena di comando, sia in salita che in discesa.
cicos154
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cicos154 »

A di la verità,ne tengo uno ereditato da mio padre con carico fino a 10 quintali o più che ha molti anni , e ricordo che una volta lui lo aveva aperto per regolarne il bloccaggio "anti-autodiscesa",ma non ero presente e quindi non sò come è composto all'interno. Siccome ogni tanto lo uso e ho notato che incomincia a non tenere il carico da fermo ,può anche darsi che capiterà di doverlo aprire.
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Ne ho adoperati tanti, il più grosso era da 10 ton e pesava 94 Kg ma non ne ho avuto nessuno con frenatura regolabile.
Ulysses
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Ulysses »

è molto grosso rispetto a quelli che vedo in giro, è molto vecchio credo anni 60, pesi ne ha sollevati , è agganciato ad una grossa trave a portale, non l'ho ancora aperto, comunque il problema è che la catena e la puleggia di manovra non si bloccano in fase di salita , e il paranco tende a abbassare velocemente il carico senza che l'operatore intervenga. comunque grazie per i vostri interventi, se qualche amico utente fosse esperto in materia, lo invito ad intervenire ed esporre i suoi preziosi suggerimenti grazie
mgd966
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mgd966 »

io sono sempre a favore della chirurgia esplorativa sempreche' la pancia o l'attrezzo sia preferibilmente di altri....
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"
Bricòla
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Bricòla »

Va sicuramente aperto: certe apparecchiature è meglio usarle sapendo come sono fatte e in che condizioni sono dentro!
Pino
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Sono d'accordo , di solito smonto per controllo anche le apparecchiature che funzionano.
cicos154
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cicos154 »

Bricola hai ragione,và controllato per stare in sicurezza.
Poi se lo apro faccio le foto e apro un post per far vedere a Carlino i 2 dischetti di ferodo che fanno da freno al sistema a cricchetto della catena(come i n 5 della prima foto di questo post) :risatina:
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Sarà un freno che crea un minimo di attrito per far sì che il movimento di inversione del cricchetto sia dovuto ad un tiro deciso della catena e non avvenga per una oscillazione dell'attrezzo, escludo che freni il carico....
Ulysses
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Ulysses »

è a 4 metri di quota ci ho provato, è appeso ad un portale, mi sono sporcato di polvere e grasso, ho una semplice scala a pioli ci vorrebbe un ponteggio per operare in sicurezza, grazie dei preziosi suggerimenti
Bricòla
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Bricòla »

In effetti i part. 5 nella prima foto sembrano dischi di frizione, ma indubbiamente il part. 9 è l'arpione che impegna la ruota dentata 6.
Dall'esploso direi che i dischi freno/frizione, se in ordine, sono in grado di reggere il carico, grazie anche alla notevole demoltiplicazione, rendendo solidale l'asse di comando al disco dentato. Agendo in senso inverso con la catena di comando si vince l'attrito dei dischetti per far scendere il carico.
Indubbiamente devono "tenere" ed essere debitamente controllati e manutenuti!
Pino
Rispondi

Torna a “VARIE”