Problema durante la fresatura
Moderatore: Junior Admin
-
william77
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Re: Problema durante la fresatura
La filettatura sull'albero é molto più dura del grano stesso...
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
ne ho visti di tutti i tipi ,su macchinari pastiglie in rame o anche in materiale duro con esattamente la stessa rigatura del filetto e taglio per l'allineamento (lavoro certosino) ma spesso anche solo il grano su auto e moto pure belle carucce e restava il segno ,colpo di lima e si rimette su uguale ! (con sdegno e ribrezzo)
insomma una regola non c'e'
insomma una regola non c'e'
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
Per me è buona regola interporre tra grano e filetto qualcosa di più morbido di entrambi....
-
william77
Il grano aveva I segni della filettatura dell'albero... Ma l'albero era intatto.. Perfetto.. Altrimenti per come sono pignolo io lo avrei messo
Scusa william77, mi permetto di dissentire : il grano gira su un asse perpendicolare alla filettatura ,quindi nel caso dovrebbe avere una raschiata causata dai filetti .Interponendo invece una pasticca tenera questa avrà le incisioni della filettatura mentre il grano girerà su una superficie piatta e potrai stringere a volontà . Poi la filettatura è tua e la puoi stringere come vuoi....
-
william77
Si Carlino sono daccordo con te su questo fatto.. Semplicemente dicevo che la filettatura dell'albero, nonostante il grano era stato stretto a dovere alla nascita riportando persino la stampa del filetto, era intatta, perfetta... Se non succede nient'altro, quella testa sarà aperta tra 70 anni altri.. L'unica perplessità che ho avuto che non ho visto un cuscinetto conico.. C'era un cuscinetto a rulli, se non sbaglio non regolabile(non ho avuto modo di disassemblaretutto) e uno piatto reggispinta regolabile da una ghiera, che era quello che dava fastidio.... Suppongo che il gioco radiale non si registra ma si cambia direttamente il cuscinetto
L'accoppiamento tra cuscinetto a rulli ed un reggispinta equivale ad un cuscinetto conico : i cuscinetti a rulli cilindrici sono i più resistenti rispetto ai carichi radiali e credo che prima di cambiarlo si rompa prima la macchina ....
-
william77
Grazie per la news Carlino... Non lo sapevo.. C'è sempre da imparare