subito.it interessante
Moderatore: Junior Admin
Re: subito.it interessante
Per chi vuole esagerare..... 
La ridondanza è sempre un plus 
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Se fosse stato a tre teste , lo prendevo io .....e lo chiamavo "Cerbero" . . . .

Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
Pantografo Deckel G1U vicino a Bergamo, prezzo dignitoso: https://www.subito.it/annunci-vari/pant ... 729933.htm
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
Bella macchina , un po' ingombrante ma robusta : non si vede bene dalle foto il mandrino...
-
gcrimi2004
- TORNITORE E FRESATORE
Non è tanto grande, circa la metà del Deckel KF12 o del Peec (ancora più possente.)
E' grossa rispetto ai pantografi usati normalmente per incidere targhette, non credo che questa macchina potesse fare molto di più.
Ma si usano ancora questi pantografi "a copiare"?
L'uomo invecchia quando smette di giocare.
Sono obsoleti, anche i professionisti delle targhette usano tutti macchinette cnc per il motivo ovvio che possono riprodurre qualsiasi disegno o logo senza una matrice meccanica ma avendo un semplice file.
Infatti. Non ne vedo l'utilità. E non sono concepite nemmeno per farle funzionare come fresatrici tradizionali. Boh, a mio avviso, macchina inutile.
-
pinko12007
- TORNITORE E FRESATORE
Si possono usare per opiare un oggetto in 3d senza doverlo scannerizzare, ad esempio puo essere usato dai restauratori per riprodurre fregi o cornici barocche.
Esistono versioni piu moderne tuttora costruite.
Esistono versioni piu moderne tuttora costruite.
-
gcrimi2004
- TORNITORE E FRESATORE
Ebbene si, Mi confesso:
Sto per portare a casa una Deckel KF12. Macchina usata molto da stampisti, permette di fare lavorazioni anche speculari, ci puoi fare di tutto e per uno che di computer e di CNC non ci capisce niente,
è il top., ad esempio:
Come primo lavoro, voglio fare delle coppie di morsetti Kant twist, una per misura.
Se mi taglio su un compensato le due forme del morsetto, col pantografo le posso copiare variando in scala le varie dimensioni.
P.S. Sto facendo pulizia e spazio in cantina, per portarla dentro , mi toccherà smontarla tutta.

P.S.(2), Altre due puttanate e sarò a quota 2000.
Sto per portare a casa una Deckel KF12. Macchina usata molto da stampisti, permette di fare lavorazioni anche speculari, ci puoi fare di tutto e per uno che di computer e di CNC non ci capisce niente,
è il top., ad esempio:
Come primo lavoro, voglio fare delle coppie di morsetti Kant twist, una per misura.
Se mi taglio su un compensato le due forme del morsetto, col pantografo le posso copiare variando in scala le varie dimensioni.
P.S. Sto facendo pulizia e spazio in cantina, per portarla dentro , mi toccherà smontarla tutta.
P.S.(2), Altre due puttanate e sarò a quota 2000.
Mi state aprendo un mondo. Pensavo fossero ormai macchine destinate ai musei ma viste le risposte mi pare di capire ci sia ancora una nicchia di appassionati che le cerca e le usa. Non lo avrei mai detto. Nell'era del digitale mi sa che c'è chi usa le mani meglio di un pc.
Buon 2000 a gcrimi2004
Buon 2000 a gcrimi2004
-
gcrimi2004
- TORNITORE E FRESATORE
Si può fare di tutto, dalla sgrossatura alla finitura.
Certo è più lenta di una fresa, (con questa si possono sgrossare i pezzi) e poi si finiscono col pantografo.
P.S. E sono a quota 2000
Certo è più lenta di una fresa, (con questa si possono sgrossare i pezzi) e poi si finiscono col pantografo.
P.S. E sono a quota 2000