Salve, ho la necessità di costruire un'affilatrice per le frese a coda di rondine e a candela. Ho dato un'occhiata in giro e ho visto parecchi video (anche sul tubo)
Non voglio fare una macchina costosa e complessa ma un'affilatrice precisa, poco costosa e semplice da realizzare.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che dedicheranno il proprio tempo a questo progetto.
Saluti, Franco
Non ho ben capito se la vuoi realizzare tu o se ne cerchi una da acquistare. Detto questo, io ho una Rapidofil per affilare le frese a candela. Ci vuole molta attenzione ma si affilano tutti i taglienti. Se avessi bisogno di qualche particolare costruttivo è sufficiente chiedere.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
Credo d'aver capito che intende costruirla, ed ora che l'ha reso pubblico si complica la vita...
Primo dipende dalle tue capacità, attrezzature e tempo disponibili.
Siccome ti sei già documentato, dovresti almeno inserire un articolo a te congeniale tanto per avere una base di partenza, poi se ne parla...
Qui si costruiscono le Quorn, ma se vuoi trovare tutto e spendere meno cercati il progetto in metrico della Bonnelle.
P.S. Come minimo dovrai avere un tornio.
Vedi Qua. Gli ultimi siti funzionano. https://www.usinages.com/threads/affute ... 844/page-2
" un'affilatrice precisa, poco costosa e semplice da realizzare." Se esistesse tutte le altre non avrebbero ragione di esistere, devi vedere un po' di progetti e scegliere quello a te più congeniale da tutti i punti di vista.
@ piccio: mi hai messo nei guai....
Mi sa che compro anch’io una molletta e l’appendo alla colonna del trapano cinese
Quindi, io partirei da questa idea: https://www.youtube.com/watch?v=ONxBegWk9xA
Cambierei il motore della mola.
P.S.
Dimenticavo di dirvi che ho solo un tornio e qualche attrezzo cinese, in più sono un principiante con tanta voglia di imparare. Il tempo non mi manca, sono in pensione.
Ultima modifica di ofranco il mar feb 18, 2020 09:18, modificato 1 volta in totale.