Avm as 125 regolazioni?

Moderatore: Junior Admin

Mcbuso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Avm as 125 regolazioni?

Messaggio da Mcbuso »

Buongiorno a tutti...
Oggi arrivato tornietto nuovo. Avm As 125
Domani posterò foto che oggi non sono riuscito a fare.
Scaricato e ho voluto subito farlo girare..
Regolato ingranaggi x avanzamento ho fatto una piccola prova tornitura.
Mi ritrovo subito con 2/3 decini di diversità diametro su una lunghezza di 70/80 mm..
Il carro non ha gioco né trasversale né assiale né in altezza. Bello stabile, guide praticamente nuove. Penso possa essere un gioco sul mandrino a questo punto..
Le vaschette olio x cuscinetti erano asciutte e non credo siano mai state oliate, anche se ha girato pochissimo(il vecchio proprietario non era a conoscenza di queste vaschette).... Che ne dite?
Inoltre il pomello di inversione direzione avanzamenti a 3 posizioni.. Da una parte funziona, al centro credo dovrebbe essere folle(ma continua a trasmettere moto) e l ultima che presumo debba invertire, invece si blocca tutto il mandrino. Non gira niente.
Suggerimenti?
Grazie
Mctronic
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Re: Avm as 125 regolazioni?

Messaggio da Mctronic »

Se trovi il pezzo conico e le guide sono in ottimo stato sarà la testa da allineare. Per il bloccaggio con gli avanzamenti prova a vedere di non aver messo male gli ingranaggi, se troppo caricati o se sono eccentrici per usura delle sedi potrebbero imputarsi e bloccare il tutto.
Mctronic

Messaggio da Mctronic »

Il gioco sul mandrino ti dà problemi sulla ripresa di un pezzo non su una tornitura e novo.
Mctronic

Messaggio da Mctronic »

Exnovo
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Prova a girare a mano il mandrino mentre comandi l'inversione. Per correggere la conicità se hai tornito a sbalzo ( su un diametro di almeno 20 mm ) devi allineare la testa , non ricordo se sul tuo tornio ci sono viti di regolazione.
Mcbuso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Mcbuso »

Vero.. Sono andato a controllare adesso perché mi assillava.. La testa è sicuramente da allineare...torni o a sbalzo ex novo. E fissata su guide piane e fissata con viti.. Quindi spero di risolvere.. Ha anche 1 decino di gioco su cuscinetti, quindi dovrò tirare un po il registro.
Invece x inversione mi sa he si è rotto qualcosa perché ingrana bene e morbido su tutte e tre le posizioni ma come dicevo, sull ultima... blocca tutto, anche girando a mano il mandarino e sganciando tutto il treno di ingranaggi della testa di cavallo... Mi da l impressione che sia bloccato uno dei due ingranaggi.. Però non mi spiego perché in posizione centrale non sia in folle ma trasmetta sempre il moto..
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Lo trasmette nello stesso senso ?
Mcbuso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Mcbuso »

Grazie carlino... Sempre presente e supper attivooo..
Mcbuso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Mcbuso »

Si nel senso di lavoro normale funziona correttamente.. Ho notato che nel normale senso di lavoro il longit avanza verso mandarino, mentre il trasversale lavora in uscita dal centro... Non so se sia normale in questo tornio, io ero abituato che andasse verso il centro pezzo. Se metto in posizione centrale non cambia niente...
Mcbuso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Mcbuso »

Probabilmente è stato pensato così x una sicurezza che se "sbagli" posizione leva non fai danni, ma l utensile si disimpegna..
Mcbuso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Mcbuso »

Forse ho capito..l ingranaggio principale calettato sul mandarino non è a pacchetto con il gruppo pulegge. Ha un gioco di 2 mm verso sx, quindi non è perfettamente centrato sui 2 ingranaggi inferiori di inversione.. Di conseguenza rimane sempre a contatto(se pur per poco, 2 mm) impegnato su ingranaggio, quindi blocca la rotazione. E probabilmente in folle non è perfettamente centrato ma anche qui ingrana x 2 mm e trasmette.. Ora, c è un grano che lo fissa, ma il problema è riportarlo in posizione perché non c è lo spazio x poterlo leverare... Essendo contro la struttura cove c'è cuscinetto.. Dovrei togliere il registro cuscinetti mandrino, sfilare mandrino in modo da poterlo battere e risistemare? O vedete un altra soluzione?
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Se i cuscinetti non sono registrati è facile che tornisce conico.
Una volta registrati i cuscinetti allinea le punte e fai una tornitura tra le punte; se è ancora conica devi allineare la testa, anche se non credo che l'AVM abbia la regolazione, penso sia in monoblocco....
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

" La testa è sicuramente da allineare...torni o a sbalzo ex novo. E fissata su guide piane e fissata con viti." Se questo è vero la testa si può registrare e la verifica va fatta tornendo a sbalzo : una volta messa a punto la testa si tornisce tra le punte e lì in caso di errore va registrata la contropunta.
Mcbuso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Mcbuso »

Certo.. La testa è da regolare e ha i 2 registri dietro la testa di cavallo..
Mentre invece x inversione avanzamenti ho risolto!! Cavoli probabilmente avevano cambiato cinghia e montato al contrario l ingranaggio.. Col mozzo interno invece che esterno. Quindi rimaneva sempre impegnato. Smontato mandrino, pulito tutto bene i cuscinetti e t e rimontato correttamente. Funziona perfettamente. Dato una prima regolata ai cuscinetti e controllando direttamente su cono senza autocentrante ho 2 centesimi.. Ora pulirlo bene autocentrante e poi vediamo i giochi e asse tornio...
Invece in foto con pomello F credo sia frizione carro.. La domanda è... Ma questa frizione mi permette di andare col carro contro un blocco meccanico x avanzamenti? Nel senso in avanzamento aut long si disinserisce quando sbatte contro blocco meccanico x gli avanzamenti?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Se la frizione si può regolare potrai trovare lo slittamento opportuno per arrestare i carro contro un blocco meccanico.
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”