chi mi aiuta a capire ?
Moderatore: Junior Admin
-
Dariuzz
- SON PASSATO AI TRAPANINI
Io sono tornitore.. non elettricista...
perchè dovrei aprire un tornio e vedere come fa a girare avanti o indietro, per me è più importante riuscire a finire un pezzo bene senza prenderlo nel naso............
La cosa piacevole è che non vi perdete d' animo e continuate a dargli retta....
Io di consigli non ascoltati ne avrei dati tre... e non piu di quelli, dopo, faccia pure come vuole.....
Dario
perchè dovrei aprire un tornio e vedere come fa a girare avanti o indietro, per me è più importante riuscire a finire un pezzo bene senza prenderlo nel naso............
Io di consigli non ascoltati ne avrei dati tre... e non piu di quelli, dopo, faccia pure come vuole.....
Dario
rispondo a te per chiarire un paio di cose non capisco riguardo al filo di logica del funzionamento del forumDariuzz ha scritto:Io sono tornitore.. non elettricista...
Dario
mi hanno mandato um messaggio privato (moderatore suppongo) dicendomi che ho 6 ammlonizioni ?? e che non devo quotare o che non devo rispondere
MA PERCHE MAI non si puo quotare il messaggio precedente in questo forum?
anche perche i messaggi si limitano a poche righe fino adesso
posso capire che uno ci incolla la divina commedia e un'alòtro la riporta!
POI per il numero delle pagine del tread cos'è dopo 10 pagine siamo fuori misura?
e per te, uno ha chiesto semplicemente di sostituire il motore da 380 a 220
a volte questa cosa non nego che sia possibile
ma non nei torni che hanno un quadro elettrico a meno non si sostituisce tutto l'impianto con costi sostenuti
-----------------------------------------------------------------
chi ha un infortunio non lo sapeva che l'avrebbe avuto,
altrimenti avrebbe preso provvedimenti.
e quasi sempre si potevano prendere provvedimenti,
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
si, in questo forum non è consentito fare riporti CONSECUTIVI perchè assolutamente inutili...
per il numero di pagine, mi sa che hai frainteso, se ci fosse un limite sarebbe impostato direttamente dalla pagina di gestione
per il discorso elettrico, l'inverter l'hai messo a monte di tutto il circuito elettrico preesistente?
per il numero di pagine, mi sa che hai frainteso, se ci fosse un limite sarebbe impostato direttamente dalla pagina di gestione
per il discorso elettrico, l'inverter l'hai messo a monte di tutto il circuito elettrico preesistente?
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
ok se i quote non sono "belli" da fare cerchero di evitarli il piu possibile
per l'impianto elettrico (vedi foto) il pannello originale del tornio e stato levato (non serve piu) e al suo posto è stato inserito l'inverter non si nota nulla dall'esterno
l'inverter fa piu o meno le stese cose di quel pannello
mettere l'uscita di un inverter all'ingresso di qualsiasi cosa che NON sia un motore
oltre che vietato è un danno garantito
per l'impianto elettrico (vedi foto) il pannello originale del tornio e stato levato (non serve piu) e al suo posto è stato inserito l'inverter non si nota nulla dall'esterno
l'inverter fa piu o meno le stese cose di quel pannello
mettere l'uscita di un inverter all'ingresso di qualsiasi cosa che NON sia un motore
oltre che vietato è un danno garantito
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
... Mino, a patto che anche io non stia sbagliando, mi pare la procedura "corretta", le protezioni dai sovraccarichi le mette l'inverter così come pure i comandi a bassa tensione si estrapolano direttamente dalla morsettiera dello stesso apparecchio ...
anche io sulle mie macchine ho sempre fatto così, in pratica quel che rimane sono solo i vari pulsanti di marcia, arresto, inversione e tutti gli interruttori di sicurezza (ovviamente in serie a quello di marcia)
anche io sulle mie macchine ho sempre fatto così, in pratica quel che rimane sono solo i vari pulsanti di marcia, arresto, inversione e tutti gli interruttori di sicurezza (ovviamente in serie a quello di marcia)
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
- Oby Wan Kenoby
- CAPO DEI CAPI OFFICINA
K22 le quotature vanno bene se devi rispondere direttamente a un'altro utente che sta in un'altra pagina o è molto più su rispetto a una tua replica farlo per un post appena sopra non ha senso e incasina il forum per niente ecco il perché delle regole.
Per quello che riguarda il discorso trifase hai valutato di farti mettere un contatore trifase a casa? non mi sembra una soluzione cosi infattibile certo ha dei costi per carità ma ti toglievi una bella rogna
Per quello che riguarda il discorso trifase hai valutato di farti mettere un contatore trifase a casa? non mi sembra una soluzione cosi infattibile certo ha dei costi per carità ma ti toglievi una bella rogna
Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.
la soluzione adottata per eliminazione vecchio quadro elettrico-montaggio inverter è la più sbagliata che potessi fare k22!
le strade erano due
1 acquisto motore monofase e sostituzione trafo 380v-24v con 240v-24v a patto che non fosse regolabile l'ingresso
2 mantenimento motore 380v,montaggio inverter e come alla soluzione 1 per il trafo,e poi ricablavi e collegavi all'inverter le sicurezze e i comandi avanti indietro etc
complimenti per la tenacia comunque!!!
le strade erano due
1 acquisto motore monofase e sostituzione trafo 380v-24v con 240v-24v a patto che non fosse regolabile l'ingresso
2 mantenimento motore 380v,montaggio inverter e come alla soluzione 1 per il trafo,e poi ricablavi e collegavi all'inverter le sicurezze e i comandi avanti indietro etc
complimenti per la tenacia comunque!!!
fra poco devo spostare il tornio da vicino il muro per fargli una base di appoggio livellata in quell'occasione apro di nuovo il quadro elettrico faccio delle foto e posto lo schema elettrico che e molto semplice
cosi se a qualcuno interessa,
per adesso sono ancora alle prese col il disco contagiri che penso di ultimare a breve
a proposito ho notato che muovendo l'utensile contro il pezzo, da destra verso sinistra
con la rotella piccola, la ruota piu grande gira anche lei e allontana verso destra il carrello la procedura corretta pe bloccare il carrello qual'è?
cosi se a qualcuno interessa,
per adesso sono ancora alle prese col il disco contagiri che penso di ultimare a breve
a proposito ho notato che muovendo l'utensile contro il pezzo, da destra verso sinistra
con la rotella piccola, la ruota piu grande gira anche lei e allontana verso destra il carrello la procedura corretta pe bloccare il carrello qual'è?
- minolino2
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
No Luk, non e' corretto.luk2k ha scritto:... Mino, a patto che anche io non stia sbagliando, mi pare la procedura "corretta", le protezioni dai sovraccarichi le mette l'inverter così come pure i comandi a bassa tensione si estrapolano direttamente dalla morsettiera dello stesso apparecchio ...
La protezione magnetotermica a monte dello stesso ha due funzioni, 1) se devi fare un qualsiasi lavoro lo sganci e sei al sicuro, 2) se per qualche motivo si fonde l'inverter chi ti protegge verso la rete?? Gli inverter hanno autoprotezioni, ma la protezione verso la rete la devi mettere tu, anzi, dovresti metterla ache differenziale e con un differenziale del tipo "A" antimpulsivo e protetto contro gli spike in Dc degli inverter. Per l'impianto in BT intendevo chiaramente quello luci che di solito viene dato in dotazione in bassa tensione.
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.
-
Meccbell
- FINALMENTE USO IL TORNIO
[center]la Direzione vi invita caldamente a seguire il consiglio qui sotto riportato
Grazie[/center]
Grazie[/center]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
[i]"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
[b]Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze[/b]."[/i]
Winston L.S. Churchill
[b]Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze[/b]."[/i]
Winston L.S. Churchill
- Oby Wan Kenoby
- CAPO DEI CAPI OFFICINA