Aiuto per regolazione frizione tornio
Moderatore: Junior Admin
- cicos154
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Aiuto per regolazione frizione tornio
Cambialo è mezzo cotto
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
come lo hai alimentato? condensatori, inverter, lo hai commutato prima a triangolo? se posti una foto della morsettiera del motore o in alternativa la targhetta è più semplice fare una diagnosi
-
Nerone
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Onestamente mi è capitato di dover mettere il motore in verticale nel fare dei lavori; può essere che dell'olio si sia infilato nel motore passando dall'albero...
infatti faceva anche fumo e c'era un odore strano... ieri nel dubbio ho cercato di pulirlo senza smontarlo, ho usato uno spray particolare ...provato sembrava meglio...vedremo oggi...???
il motore è un 380/220 da 1.5KW collegato a triangolo con 2 condensatori da 50microF, (prima dell'accaduto ne aveva solo 1) pensavo di averlo dimensionato giusto, poi controllando ho visto che ne servivano invece 2.
Volevo ringraziare clelef e coloro i quali mi hanno illuminato con il discorso dei contattori per cambiare il senso di rotazione del motore, grazie, mi avete proprio aiutato. Onestamente al mio tornio manca tutta la parte elettrica come potete vedere dalle foto dai collegamenti provvisori fatti x vedere di farlo funzionare...
poi dovrò prendere un pulsante di emergenza e insieme ad un commutatore per le due velocita' realizzare un quadro con un supporto da fissare a dei fori preesistenti sul tornio.
Dovrò prendere anche protezione per il mandrino, mi sarebbe piaciuto prendere un interruttore dal mettere come fine corsa ma non avendo il freno non so se può realmente servire??
Pensavo infine all'inverter che mi aiutava a eliminare i 2 condensatori e inoltre tornava utile usarlo pure per compressore ari alimentato con motore 3fase, e trapano a colonna con motore dahlander
infatti faceva anche fumo e c'era un odore strano... ieri nel dubbio ho cercato di pulirlo senza smontarlo, ho usato uno spray particolare ...provato sembrava meglio...vedremo oggi...???
il motore è un 380/220 da 1.5KW collegato a triangolo con 2 condensatori da 50microF, (prima dell'accaduto ne aveva solo 1) pensavo di averlo dimensionato giusto, poi controllando ho visto che ne servivano invece 2.
Volevo ringraziare clelef e coloro i quali mi hanno illuminato con il discorso dei contattori per cambiare il senso di rotazione del motore, grazie, mi avete proprio aiutato. Onestamente al mio tornio manca tutta la parte elettrica come potete vedere dalle foto dai collegamenti provvisori fatti x vedere di farlo funzionare...
poi dovrò prendere un pulsante di emergenza e insieme ad un commutatore per le due velocita' realizzare un quadro con un supporto da fissare a dei fori preesistenti sul tornio.
Dovrò prendere anche protezione per il mandrino, mi sarebbe piaciuto prendere un interruttore dal mettere come fine corsa ma non avendo il freno non so se può realmente servire??
Pensavo infine all'inverter che mi aiutava a eliminare i 2 condensatori e inoltre tornava utile usarlo pure per compressore ari alimentato con motore 3fase, e trapano a colonna con motore dahlander
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
i condensatori in certi casi surriscaldano un po' i motori
non e' detto che con lo stesso inverter riesci a far andare tutti i motori, l'inverter si tara ,autoregola in installazione,sul motore che deve pilotare piu' parametri che inserisci a mano, poi, tanta gente riesce ad usarli per piu' motori ma e' un'incognita
prima di metter mano controlla di non avere nella colonna di dx serbatoio e pompa per lubrorefrigerante che sarebbe bene ripristinare se ci fosse
da li poi scegli che tipo di impianto elettrico fare
non e' detto che con lo stesso inverter riesci a far andare tutti i motori, l'inverter si tara ,autoregola in installazione,sul motore che deve pilotare piu' parametri che inserisci a mano, poi, tanta gente riesce ad usarli per piu' motori ma e' un'incognita
prima di metter mano controlla di non avere nella colonna di dx serbatoio e pompa per lubrorefrigerante che sarebbe bene ripristinare se ci fosse
da li poi scegli che tipo di impianto elettrico fare
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
-
Nerone
no al momento la pompa per refrigerante no c'e, ma ho spazio per metterlo ed è predisposto, quindi se tutto funziona sicuramente vorrei metterlo
L'inverter non è adatto per il trapano a colonna con doppia velocità elettrica....
-
Nerone
Niente da fare il motore è andato, dopo un p'ò che va, fa fumo e odore, a freddo no, ma dopo qualche minuto di funzionamento si e rallenta anche la velocità...
Quanto mi costa sto scherzo???
Ho anche motore del compressore a 220 monofase a 1.5KW ma di misure decisamente inferiori e più leggero, sicuramente non vanno bene le flange etc...
ma puo' essere che il nuovo motore 220 sarà più piccolo e leggero a parità di potenza???
Quanto mi costa sto scherzo???
Ho anche motore del compressore a 220 monofase a 1.5KW ma di misure decisamente inferiori e più leggero, sicuramente non vanno bene le flange etc...
ma puo' essere che il nuovo motore 220 sarà più piccolo e leggero a parità di potenza???
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
il dimensionamento sopratutto se la roba e' vecchia non e' indice di potenza, un motore da compressore ha ottime capacita' di spunto sotto carico ,andrebbe bene.
hai un tornio mezzo funzionante ,potresti farti i pezzi per adattare il nuovo motore.
Prima di cominciare controla da morsettiera che il motore possa girare in ambo i sensi
non so se oggi riavvolgere un motore bruciato ha senso economicamente
hai un tornio mezzo funzionante ,potresti farti i pezzi per adattare il nuovo motore.
Prima di cominciare controla da morsettiera che il motore possa girare in ambo i sensi
non so se oggi riavvolgere un motore bruciato ha senso economicamente
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
Nerone sinceramente non sono riuscito a decifrare come hai collegato il motore, vedo solo 5 terminale e un solo ponte i terminali devono essere 6 e per passare da stella a triangolo devi adoperare tre barrette (ponti) su due ci colleghi la 230 monofase e sul terzo il condensatore (anche due messi in parallelo) da un lato e dall'altro su uno dei due della monofase a secondo il verso che deve girare il motore, infine i condensatori da quanto micro farad sono? uno da 50 e l'altro?
se il motore ha attacchi particolari certamente si deve riavvolgere
se il motore ha attacchi particolari certamente si deve riavvolgere
-
Nerone
Lelef
in precedenza avevo già verificato e invertendo il neutro collegato attualmente con cavo blu del condensatore mi cambiata il verso di rotazione del motore
mariano
non guardare i colori, anche se andrebbe fatto...... Ho usato nero come fase a un avvolgimento via piastra;
l'azzurro come neutro collegato insieme al condensatore con cavo di terra;
l'altro cavo del condensatore azzurro collegato al terzo avvolgimento;
infine al centro il filo rosa che si collega alla carcassa del motore si collega con la terra di casa
in precedenza avevo già verificato e invertendo il neutro collegato attualmente con cavo blu del condensatore mi cambiata il verso di rotazione del motore
mariano
non guardare i colori, anche se andrebbe fatto...... Ho usato nero come fase a un avvolgimento via piastra;
l'azzurro come neutro collegato insieme al condensatore con cavo di terra;
l'altro cavo del condensatore azzurro collegato al terzo avvolgimento;
infine al centro il filo rosa che si collega alla carcassa del motore si collega con la terra di casa
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
sinceramente vedo solo una piastrina (il cavo nero che lo alimenta) ma le altre due piastrine dove sono? li hai collegati sotto quella piastra marrone di materiale isolante? perché dai tre avvolgimenti del motore devono arrivare sei capi che non vedo
-
Nerone
non so cosa dire il motore era così con una sola piastrina...
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
scusa ma se non ricordo male prima andava a 380 v, come hai fatto a commutarlo a triangolo?
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
se la morsettiera non ha sei cavi che provengono dalle matasse è probabile che il centro stella sia stato realizzato sullo statore, e per commutarlo lo devi aprire, ti posto una sequenza di foto che ho realizzato qualche tempo fa, sulla prima foto vedi i tre cavi che andavano alla morsettiera, bianco, rosso e marrone, e si vede il centro stella sulla destra nastrato col nastro nero, sulla seconda stato di avanzamento, aperto il centro stella e saldati e isolati tre spezzoni di cavo, e dato che c'ero ho sostituito anche i tre esistenti che erano nastrati, dopo ho messo la guaina termorestringente a doppio strato, ed infine ho rilegato le matasse, sull'ultima foto si vede la nuova morsettiera con appunto sei cavi collegato a triangolo (le barrette in verticale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cicos154
- TORNITORE E FRESATORE
Nerone,scusami la brutalità con cui ti ho detto che il motore era "mezzo cotto",ma vengo da un'esperienza simile con un motore che girava un riduttore usurato internamente con notevole aumento di attrito.
Alla fine ha ceduto il motore emanando fumo e odore di resina bruciata
Alla fine ha ceduto il motore emanando fumo e odore di resina bruciata
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.