Ceriani cartelle porta utensili

Moderatore: Junior Admin

Paky33
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Ceriani cartelle porta utensili

Messaggio da Paky33 »

Buongiorno a tutti.
come da titolo, sono alla ricerca di cartelle porta utensili per il mio Ceriani David 203.
La domanda è: si possono adattare cartelle NON Ceriani?
Se la risposta è si, quali e dove prenderle?
Grazie a tutti in anticipo

P.S: sono un neofita che non ha esperienza. Scusate se alcune domande vi sembreranno banali
mario mariano
CAPO OFFICINA

Re: Ceriani cartelle porta utensili

Messaggio da mario mariano »

le cartelle sono specifiche per quella torretta, o la sostituisci o senti Ceriani se ne ha ancora disponibili
Paky33

Messaggio da Paky33 »

Grazie.
con quale torretta potrei sostituirla?
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Probabilmente dovrebbe averne ancora come ricambi , anche se il tempo passa , sembra ieri da quando la ditta ha chiuso....
La puoi sostituire con una torretta molto piccola ,una volta c'era la Rapid Fontana che faceva queste torrette ma credo che abbia chiuso da tempo.
Paky33

Messaggio da Paky33 »

Grazie Carlino ma così non mi aiuti! :shock:
A me serve qualcosa di acquistabile....... :ghgh:
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Bisogna cercare ..... :roll:

Prendi le misure della tua torretta e fai un giro in rete ..... :smile:
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
Paky33

Messaggio da Paky33 »

Ok.
Quali sono le misure essenziali e imprescindibili?
Ovvero: quali devono assoutamente corrispondere?
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Non ho presente come sia la torretta Ceriani .... :roll:

Posta una foto e cominciamo a ragionare . . .
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Una soluzione potrebbe essere fare altre cartelle Ceriani , da quel che mi ricordo sono abbastanza semplici....
mario mariano
CAPO OFFICINA

Messaggio da mario mariano »

questa è una foto della mia, .... accontentatevi, il tornio è a 700 km di distanza, l'utensile in foto è 10X10 e ho tutta la serie, sostituendolo l'altezza non cambia, per modificare l'altezza si deve agire da sopra dopo aver allentato il laterale ,....dopo operazione inversa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Mario ,metti una foto della cartella nuda ,in modo che ci rendiamo conto delle difficoltà di riproduzione.
gionp
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da gionp »

Se non le ha ancora a magazzino Ceriani le cartelle per i torni David 20x non si trovano, si devono costruire.
Quando comprai il tornio mi informai dei prezzi, erano parecchio alti, a memoria coi i soldi di una cartella originale ci prendevo due-tre cartelle tipo multifix a seconda del fornitore.
Io ho montato una torretta multifix AA, la misura è perfetta per il Ceriani, con gli utensili da 12 c'è margine sufficiente per la regolazione dell'altezza dell'utensile.
ceriani_multifix_1.jpg
ceriani_multifix_2.jpg
Si deve solo costruire un cannotto da avvitare si avvita sul prigioniero del carrino.
ceriani_multifix_3.jpg
Altri hanno preferito modificare la torretta sostituendo sostituire il prigioniero originale con uno maggiorato, ma togliere il prigioniero è un macello, io ho trovato preferibile fare questo cannotto semplicemente avvitato sul prigioniero, la lavorazione più noiosa e quella di fare il filetto su tutta l'altezza del cannotto, io ho usato una serie di 3 maschi a mano con il codolo normale presa al fai da te , quelli "a macchina" con codolo maggiorato sono più robusti ma non si riesce a filettare su tutta l'altezza. Se voglio rimontare la torretta originale mi basta svitare il cannotto e rimettere in sede la torretta Ceriani.

La torretta l'ho presa da Pewetools, è il clone della multifix svizzera, da questo venditore si trovano anche le cartelle con cono morse, le portabareno (foro circolare 15 o 16 mm) e le portalama per troncatori hss), le cartelle normali le prendo da Paulimot geometricamente sono identiche alle Pewetools ma costano circa una ventina di euro in meno (prezzi febbraio 2019)

questi sono i prezzi attuali di Paolimot
multifixaa.JPG
Il "difetto" del sistema Multifix e che non si presta all'autocostruzione, fresare il "millerighe" di accoppiamento con attrezzature tradizionali è semplicemente un delirio, un paio di anni fa sul tubo ho visto un filmato di in masochista che ha costruito delle cartelle , la lavorazione ancorché fattibile è decisamente complicata e bisogna essere ben attrezzati, praticamente è quasi lo stesso vespaio in cui ci si ficca per fresare una corona dentata interna, l'unico vantaggio è che si lavora su una semicirconferenza invece che su una anello chiuso.
Penso che a livello industriale vengano prodotte per brocciatura e poi rettificate.

In ogni caso le cartelle per il Ceriani sono di realizzazione abbastanza semplice. Ad avere una rettifica tangenziale o un lapidello si possono fare tali e quali a quelle originali. comunque l'importante è farle sempre in coppia e montare sulla torretta sempre due cartelle uguali, anche Ceriani le produceva sempre a coppie in modo che fossero sempre uguali due a due.

qui trovi la discussione di Renato55 e il filmato di Autocentrante che hanno impiantato una produzione industriale di cartelle.

http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... ni#p392957

Antonio Fratticci si è costruito pure una torretta a cambio rapido per il Ceriani compatibile con le cartelle originali

https://www.youtube.com/watch?v=3qNr2zVi0x4&t=6s

e delle cartelle extralarge
https://www.youtube.com/watch?v=4k8HrZt8WOE&t=473s

https://www.youtube.com/watch?v=JPg61FGZtxs

se guardi sul suo canale trovi anche molti altri accessori che ha fatto per il Ceriani
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di gionp il dom apr 12, 2020 15:15, modificato 4 volte in totale.
renato55
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da renato55 »

CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Ma questo non sei tu ....
roby49
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Contatta:

Messaggio da roby49 »

Ceriani,come è già stato detto, ha chiuso nel 2018. Per tutto il 2019 è stato disponibile per assistenza e fornitura ricambi. Attualmente non credo sia disponibile. Comunque puoi provare al n. 038643200.
Anche io ho un David e non ho mai sentito la necessita di cambiare torretta portautensili. Il sistema adottato da Ceriani a mio avviso è valido. Anche con un altro tipo di torretta dovresti fare sempre le stesse manovre per sostituire la cartella. Quindi...
Riguardo alle cartelle sono di facile costruzione, anche un buon esercizio per un neofita. Occorrono però diversi accessori, primo fra tutti una fresatrice. In mancanza di questa si puo utilizzare una testa a fresare, applicabile al carrello. Ceriani ne costruiva una molto valida, che pero sara anch'essa introvabile. In mancanza di questo le uniche strade sono: o ti rivolgi a qualcuno che è in grado di costruirle, o ti attrezzi.. ti consiglio la seconda opzione, perche il costo di una decina di cartelle sarebbe molto vicino a quello dell'acquisto dell'attrezzatura.
P.S. Non eseguo lavori per conto terzi.
Diamoci da fare per costruire parchi per i nostri bambini, non parcheggi per le nostre auto!
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”