ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO

Moderatore: Junior Admin

sbinf74
TORNITORE E FRESATORE

Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO

Messaggio da sbinf74 »

Si non ho problemi a farlo....direi di aspettare ancora un pò così vedo se salta fuori altro.
Potrebbe essere una variante con l'hardware che ho utilizzato io.
Certo che nel caso in cui Max aggiorna qualcosa comincia a essere complicato.... :oops:
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

bel lavoro sbinf!
Ed è anche bello vedere migliorie al mio progetto: ho pubblicato il sorgente proprio per permetterle quindi niente in contrario alla pubblicazione, ci mancherebbe!
A breve (compatibilmente con il mio concetto di "breve" :risatina:), pubblicherò un aggiornamento per la lettura dell'index dell'encoder nel caso sia disponibile. Questo lo sto facendo su richiesta di Boss che voleva più performante la routine di gestione degli avanzamenti dove non è richiesta precisione nel sincronismo con l'encoder.

Altra cosa che farò, più a lunga scadenza, sarà di sviluppare una versione più evoluta che gestisca un altro motore stepper sul trasversale per avere 2 assi pieni e quindi quanto di più simile ad un tornio CNC. Questo sarà comunque un progetto alternativo perché dovrò cambiare scheda micro: arduino in questo caso non sarà più sufficiente...
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
sbinf74
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da sbinf74 »

Grazie Max,
ora inizia la fase di integrazione con il tornio...per intenderci si tratta di questo
20200505_181444.jpg
Ho cominciato con l'integrazione dell'encoder, inizialmente volevo usare due pulegge con cinghia per andarmi ad agganciare direttamente alla linea del mandrino in seguito vedendo che era presente un albero secondario con rapporto 1:1 che trasmette il moto alla testa di cavallo ho deciso di agganciarmi li.
Ho realizzato con la stampante3d i vari supporti
20200504_214730.jpg
20200504_214746.jpg
20200504_214806.jpg
Anche l'alberino di accoppiamento è fatto don la stampante 3d da 12mm a 6mm

Tolto l'ingranaggio le viti e rimesse più lunghe
20200505_175554.jpg
ed infine l'encoder in posizione
20200505_175600.jpg
Ora tocca alla piastra del motore che ho capito come realizzare :grin:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di sbinf74 il mer mag 06, 2020 10:51, modificato 1 volta in totale.
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Bello! Anche un altro utente se non sbaglio l'ha montato su un tornio simile che aveva quell'ingranaggio per l'alimentazione parallelo al mandrino.
Magari avessi avuto anch'io la stampante 3D ai tempi di questo progetto, mi sarei risparmiato un po' di lavorazioni :risatina:.

La piastra per il motore stepper mi sa che non ti conviene stamparla però :mrgreen:
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da Davide Resca »

MaX , entro a gamba tesa in questo post ... :oops: sono diventato possessore anch'io di un ELS ( quello di Luk ) , in realtà per ora mi diverto a studiare il "Wiring" ( C+ ) ma se e quando deciderò di montarlo c'è qualche cosa che devo fare rispetto alla versione ultima che hai pubblicato ? Luk mi diceva che l'encoder legge il fronte di discesa anzichè quello di salita , corretto ?
denghiu :mrgreen:
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

la cosa sconvolgente è che luk2k si è tolto qualcosa, oltretutto acquistato da un TCI :risatina:
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Davvero incredibile!!! :mrgreen:
Davide dall'encoder vengono letti tutti i fronti, sia quelli di salita che quelli di discesa.
Nessuna modifica hardware, gli aggiornamenti riguardano solo il firmware.
Se hai bisogno chiedi pure
McMax

fulminato in tenera età
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da Davide Resca »

grazie Max , notizie dell'affilatrice plasticosa ? :mrgreen:
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

no Davide non riesco a trovare il tempo. Sto lavorando come un pazzo e ne ho approfittato pure per sistemare un paio di cose in casa quindi non ti dico...
McMax

fulminato in tenera età
sbinf74
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da sbinf74 »

Max alla fine anche sul supporto motore non mi sono fatto mandare un bel bezzo di plastica stampato :grin:
20200507_230228.jpg
20200507_230056.jpg

Ora mancano solo le pulegge T5 20 e 40 denti.
La piastra ricavata da un piatto di alluminio da un centimetro si integra perfettamente e utilizza i fissaggi di origine quindi nessuna modifica.
20200508_160810.jpg
20200508_160803.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Ottimo!!
Quindi fai rapporto 1:2 tra motore e vite? Ricordati di cambiare le impostazioni altrimenti non ti ritrovi coi passi...
McMax

fulminato in tenera età
sbinf74
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da sbinf74 »

Sono arrivate le pulegge ora devo solo montare il tutto....
@Max volevo modificare il codice affinche dopo X secondi dall'avvio senza toccare il menu andasse direttamente in modalità avanzamento libero recuperando l'ultimo valore di avanzamento che vorrei conservare nella eprom :roll: tu che dici?
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

si non mi pare una cosa complicata. Per il conto alla rovescia puoi usare il timer2 che è quello che uso per la lettura della velocità di rotazione del mandrino quindi è utilizzato solo in quel frangente.
Per la EEPROM devi salvare i dati in coda a quelli già salvati: se vai sulla scheda EEPROM vedrai come ho fatto le routine di lettura e salvataggio. Attenzione che la EEPROM tratta i dati a blocchi di un byte quindi devi calcolare tu di quanto spostare l'indice dopo l'ultimo valore salvato.
McMax

fulminato in tenera età
azteki
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da azteki »

ciao ragazzi rieccomi so di fare una figura meschina ma mi devo togliere il tarlo,ma voi, l'arduino come lo avete cablato,mica con i dupont mi sembrano molto ballerini non adatti a vibrazioni
sbinf74
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da sbinf74 »

io ho usato dei fili di rame rigido praticamente quelli che ho recuperato nelle lampade al neon che collegano i reattori ai terminali lampada.
Vanno dentro belli stretti....
Bloccato

Torna a “Elettronica ed elettrotecnica”