PICCOLA PIEGATRICE PER LAMIERE
Moderatore: Junior Admin
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
PICCOLA PIEGATRICE PER LAMIERE
Come ho accennato nel topic "sega a nastro" ho trovato qualche pezzo di ferro e mi sono deciso a costruirmi una piccola piegatrice dato che mi capita molto spesso di dover piegare piccoli pezzi di lamierino. Ho visto quella consigliata da Carlino e molte altre in rete.
La farò come si vede in questo disegno, in linea di principio è una pressa che aziona una lama che fà da coltello e pressandola su una matrice piega una lamiera che vi è interposta.
Poi ci sarà da fare il dispositivo che preme magari con 2 bulloni messi agli estremi.
La farò come si vede in questo disegno, in linea di principio è una pressa che aziona una lama che fà da coltello e pressandola su una matrice piega una lamiera che vi è interposta.
Poi ci sarà da fare il dispositivo che preme magari con 2 bulloni messi agli estremi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: PICCOLA PIEGATRICE PER LAMIERE
Se la fai manuale la matrice deve essere un minimo più chiusa di 90° se no i 90° della lamiera non li fai con la forza delle braccia: ne ho una piccola e se premo troppo faccio meno di 90° perchè ha la matrice con un angolo inferiore.
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Non saprei, in genere lavoro al max 1-1,5 mm, penso di arrivare a 2 mm.
-
corsaro1965
- SON PASSATO AI TRAPANINI
Interessante... passero' a curiosare!!!
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
una idraulica la vedo per roba spessa, prima o poi la piegatrice me la costruisco ma sara' semplice manuale di quelle che puoi fara l'angolo che ti pare.
Con la pressa ho fatto delle pieghe con punzoni arrangiati ma a parer mio e' poco pratica da usare,poca sensibilita' per l'angolo da ottenere,scomoda per il piazzamento del pezzo da sagomare
Con la pressa ho fatto delle pieghe con punzoni arrangiati ma a parer mio e' poco pratica da usare,poca sensibilita' per l'angolo da ottenere,scomoda per il piazzamento del pezzo da sagomare
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Io partirò colo fare un angolo di 90°, poi strada facendo vedrò il da farsi.
Il comando sarà manuale se riesco vorrei fare un comando unico per le due viti tiranti.
Il comando sarà manuale se riesco vorrei fare un comando unico per le due viti tiranti.
Una domanda: ma non va fatto uno scarico nel fondo della gola a 90°?
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
Non è strettamente necessario perchè nessuna lamiera piegata toccherà il fondo della gola ; lo scarico facilita la lavorazione delle due facce soprattutto quando si rettifica il profilo.....
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Oggi ho iniziato a fare i 3 pezzi principali, MATRICE-PORTALAMA e LAMA.
Ho fatto tutto a 90°, poi se necessario modificherò l'angolo.
Ho fatto tutto a 90°, poi se necessario modificherò l'angolo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Visto che hai fatto un portalama robustissimo fai la lama in più pezzi , da montare affiancati ma con possibilità di toglierne qualcuno al bisogno : se fai caso la mia piccola piegatrice ha questo sistema che si rivela utile nel piegare scatolati.
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
mi piace un sacco la limatrice!
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Difatti se hai fatto caso la lama è molto più lunga perchè ho in programma di farla a settori difatti ho messo 9 viti pere fissarla, adesso devo studiare le varie lunghezze per avere più possibilità con minor numero di pezzi. La lunghezza totale è 300mm avete idee?
Sulla mia che è 270 mm di lama utile le sezioni hanno misura sempre quasi a metà della precedente : 113,5 mm, 67 mm , 43 mm, 24 mm.
Ultima modifica di CARLINO il sab giu 13, 2020 12:10, modificato 1 volta in totale.
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Non ci ho capito, io intendo la lunghezza dei vari pezzi di lama es. 200-100-50-25-15-10 mm. In questo caso sarebbero 6 pezzi, e potrei fare parecchie lunghezze, però ci possono essere combinazioni migliori. Tu hai messo un 2,4 mm non credo che si possa mettere, forse sbaglio bo!!!