Info utilizzo alesatore regolabile

Moderatore: Junior Admin

CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Re: Info utilizzo alesatore regolabile

Messaggio da CARLINO »

Ovviamente senza supporto basculante : ma anche con il supporto ,che si presume abbia un albero da inserire nella macchina, ti trovi due centri allineati , l'alesatore che sta in mezzo deve seguire quell'asse . Non conosco lo snodo del sistema basculante ma presumo che sia un cardano.
Piccio
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Piccio »

Nemmeno io conosco il sistema basculante, in ogni caso, penso che lavorare al centro male non faccia...
Poi dico questo: se hai attrezzature e capacità fai un buon lavoro, ma se devi attrezzarti per fare una sola bronzina, penso che non ne valga la pena...
L'alternativa è andare e spendere in officina, o prendere qualche rischio e fare da se...
Io qualche volta ho fatto danni, ma se non avessi fatto tutto in casa non sarei mai arrivato a "podio" percui...
se sei incerto... tieni aperto...
alfa0493
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da alfa0493 »

Trovarla una officina...
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da Davide Resca »

"ma presumo che sia un cardano."
si esattamente !
oh poi lo sapete che io studio troppo eh ?! :mrgreen:
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Piccio
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Piccio »

Giusto per capire: se ha un giunto cardanico, avrà solo la punta basculante, mentre la parte superiore sarà bloccata al centro della crocera.
Se entri disassato ( facciamo 1mm ) con la punta dell'alesatore ti fa una alesatura inclinata, rispetto alla perpendicolare.
Diversamente mi sfugge qualcosa... :???:
se sei incerto... tieni aperto...
eugeniopazzo
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da eugeniopazzo »

doppio cardanico quindi

---X------X----
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

"Se entri disassato ( facciamo 1mm ) con la punta dell'alesatore ti fa una alesatura inclinata"
In realtà secondo i "sacri testi" se entri disassato , l'imboccatura dell'alesatore dovrebbe garantirti il centraggio ed essendolo il codolo "svincolato" da una parte rigida , dovrebbe allinearsi al foro ... , o almeno cosi ho capito io ... :roll:
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

1) l'imboccatura di un alesatore è conica , quindi comunque potrebbe inclinarsi ..

2) se passi un alesatore , vuol dire che il foro non è perfettamente circolare e l'alesatore "libero" potrebbe prendere una falsa strada ....

Secondo me , se si vuole precisione , bisognerebbe usare una attrezzatura di precisione ....

Altrimenti per avere un foro esatto , invece che un alesatore conviene usare un "esattore" . . . . :risatina: :risatina:
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

gli autoallineanti col doppia cardano si usano che io sappia per fare i blocchi motore, ho un atrezzo simili per rettificare/lappare i cilindri, mi son fatto un V8 sulla fresa .
Sono atrezzi per fori lunghi l'allineamento lo fa il pezzo stesso e poi prima si inseriscono poi man mano si allargano,si passa si misura si rimisura uff ce ne vuole di tempo
un piede di biella e' troppo corto rispetto al diametro per utilizzare quel sistema.
barenare sulla fresa e' fattibile, il sistema proposto da eugeniopazzo per il piazzamento e' ottimo resta un lavora da fare con gran precisione.
Quella bronzina farra' poco movimento ma si becca tutto il calore del pistone eil carico dell'inversione della massa del pistone,che tra l'altro nel tuo caso e' una blla padella, su uno spinotto estremamente piu' piccolo della testa di biella ,considera che quando sbielli 9 su 10 cede il piede quindi e' un'elemento critico.
Piu' hai giuoco piu' martella piu' la biella si allunga, rischi che il pistone sbatta in testa o tocchi le valvole ,nei 4T tirati e' tutto al limite
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
alfa0493

Messaggio da alfa0493 »

Cosa sono gli autoallineanti con doppio cardano?
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

e' un sistema per evitare di centrarsi perfettamente nel pezzo fa' tutto l'utensile ma funzionano solo in fori lunghi ,lunghi il doppio del diametro, in piu' li ho visti solo per roba grossa da 50mm a salire
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
lucamoto
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lucamoto »

quel lavoro lo deve fare una buona officina di rettifica qualificata altrimenti avrai problemi
alfa0493

Messaggio da alfa0493 »

Il problema è trovarla la officina!

Chiedo:se la alesatura la facesse la officina con macchine apposite ,alesatore apposito o forse barenatrice,successivamente il foro verrebbe rettificato con mole da rettifica per avere migliore grado di rugosità?Non conosco il grado di rugosità della alesatura, ma sicuramente peggiore della rettifica che si posiziona poco prima della lappatura,la meglio lavorazione meccanica per rugosità.
Non conosco nemmeno nil grado di rugosità della barenatura.
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

"2) se passi un alesatore , vuol dire che il foro non è perfettamente circolare e l'alesatore "libero" potrebbe prendere una falsa strada ...."
Mario, io sapevo che l'alesatore va passato :
A) per avere un foro calibrato
B) per togliere tutte le righe microscopiche della tornitura/barenatura , diciamo lisciare l'interno del foro che, se ci scorre qualcosa dentro, a lungo andare consuma le "righe " e prende gioco :roll:
Io comunque , non ho tanto feeling con gli alesatori , o non son buono di usarli ( nonostante abbia tutta la teoria in testa :risatina: ) oppure hanno limiti che sono riuscito a superare ad esempio con la barenatura tra le punte del tornio quando ho fatto il cannocchiale dell'affilatrice .
youtube

eugeniopazzo
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da eugeniopazzo »

attualmente non hai una boccola sacrificale? cosi fai le tue prove... e poi quando hai affinato la tecnica vai sul pezzo vero. inoltre puoi pure vedere che finitura esce con alesatore.
Vedo che sei di firenze. A firenze c'é Bacci https://www.bacciromano.com/it/azienda/
é uno che fa cambi da corsa da una vita, figurati se non conosce qualcuno che ti fa una biella..
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"
Rispondi

Torna a “L'esperto risponde”