Info utilizzo alesatore regolabile
Moderatore: Junior Admin
-
alfa0493
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Re: Info utilizzo alesatore regolabile
Si è vero ma allora andrei in Ducati dove il mio cambio oggetto di discussione è cosa loro.
-
eugeniopazzo
- TORNITORE E FRESATORE
Per il cambio sicuramente ducati é la scelta migliore.
per la biella pure.
Ma come ti dicevo pure in officina ducati avranno un fornitore per queste lavorazioni.
Se vai in ducati di certo non ti daranno il nome perché ci ricaricano il loro, ma se chiedi a Bacci se ha un contatto per bielle magari te lo da senza ricaricarci nulla.
Questo é il mio punto di vista
per la biella pure.
Ma come ti dicevo pure in officina ducati avranno un fornitore per queste lavorazioni.
Se vai in ducati di certo non ti daranno il nome perché ci ricaricano il loro, ma se chiedi a Bacci se ha un contatto per bielle magari te lo da senza ricaricarci nulla.
Questo é il mio punto di vista
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"
-
alfa0493
ok grazie delle tua opinione e di quelle degli altri,utilissime!
per la biella ducati ha saputo dirmi solo:comprati l'alesatore regolabile basta e sono poi affari tuoi indipententemente dali soldi che potevo dargli.
per il cambio sicuramente sapranno metterci le mani ma non li ho ancora interpellato.
Bacci sicuramente avra'un contatto anche sia per la biella che per il cambio.
per la biella ducati ha saputo dirmi solo:comprati l'alesatore regolabile basta e sono poi affari tuoi indipententemente dali soldi che potevo dargli.
per il cambio sicuramente sapranno metterci le mani ma non li ho ancora interpellato.
Bacci sicuramente avra'un contatto anche sia per la biella che per il cambio.
-
alfa0493
nuova misurazione della boccola vergine appena montata e rimasta "strizzata "per via del montaggio con interferenza.diametro interno 19,70mm . bisogna togliere 0,33 mm ,3 decimi . non mi pare una esagerazione, fermo restando il discorso sulla centratura e precisione.
- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
Poche pippe... vai direttamente con alesatore a mano e comincia a farla girare.
se sei incerto... tieni aperto...
Mi sembrano tanti 3 decimi su 20 mm, l'hai misurata prima di forzarla ? Che interferenza c'era ?
- carlo1974
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
sopratutto , con quale strumento hai effettuato la misura ?
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...
Alfa ha un modo tutto suo di valutare la meccanica...spara i centesimi come se avesse a disposizione strumenti precisissimi ma procede a tentoni....
-
alfa0493
Ok.grazie per gli interventi.la misura del diametro interno attuale è stato effettata con calibro digitale all'interno della boccola dopo il montaggio., Diverse le misurazioni fatte e poi calcilato la media.
.prima di montarla avevo misurato, sempre con calibro digitale,il diametro interno piede biella e boccola sia est.che int.ma ho perso i dati e quindi non si può calcolare la interferenza di montaggio.
Comunque adesso è ben è piantatallineata e pronta per l'intervento di alesatura., è lì il problema!
Il micrometro da interno non lo possiedo perché ha un costo (per me ) molto elevato.
L'alesametro è in arrivo.
Dopo il montaggio non posso dire di quanto si sia "strizzata" ma sembra che abbia la stessa situazione prima dell inserimento nel piede biella.
@carlino: perché sono troppi 3/10?
Vuoi dire che l'alesatore deve lavorare troppo e non è normale?
Ci sta che abbia misurato male ,lo sospetto anche io...
Certo è vero una misurazione più precisa male non sarebbe ma si migliorerà...sono sul forum per questo e la assistenza non sta mancando.quindi avanti è un piacere.
.prima di montarla avevo misurato, sempre con calibro digitale,il diametro interno piede biella e boccola sia est.che int.ma ho perso i dati e quindi non si può calcolare la interferenza di montaggio.
Comunque adesso è ben è piantatallineata e pronta per l'intervento di alesatura., è lì il problema!
Il micrometro da interno non lo possiedo perché ha un costo (per me ) molto elevato.
L'alesametro è in arrivo.
Dopo il montaggio non posso dire di quanto si sia "strizzata" ma sembra che abbia la stessa situazione prima dell inserimento nel piede biella.
@carlino: perché sono troppi 3/10?
Vuoi dire che l'alesatore deve lavorare troppo e non è normale?
Ci sta che abbia misurato male ,lo sospetto anche io...
Certo è vero una misurazione più precisa male non sarebbe ma si migliorerà...sono sul forum per questo e la assistenza non sta mancando.quindi avanti è un piacere.
-
alfa0493
Le alesatura in generale fino a quanto materiale riescono ad asportare?si rimane entri il decimo di millimetro o di va oltre?
Altrimenti penso che si debba passare ad altre lavorazioni.
Altrimenti penso che si debba passare ad altre lavorazioni.
-
alfa0493
@carlino:il valore interferenza a cosa ti servirebbe?
-
lucamoto
- TORNITORE E FRESATORE
alfa queste misurazioni si eseguono con l'alesametro, rischi di fare danni
Con il calibro digitale una misurazione da interno è sempre approssimativa , molto più che la misura di un esterno , più precisi sono l'alesametro o meglio ancora il calibro da interni : se una boccola di diametro di soli 20 mm dopo una forzatura in sede ha il diametro interno che diminuisce di 3 centesimi c'è da pensare che l'interferenza sia stata di 6/7 centesimi o anche di più...nel tuo caso si applicherebbe bene il motto di Davide Resca "Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)"......
-
alfa0493
Ok grazie per il commento.
Si, il calibro digitale non è il massimo per gli interni comunque mi sto attrezzando.
Ma a questo punto a me il valore della interferenza non ha interesse , ormai la boccola è piantata.
Se uno procedesse per questa altra strada:alesatura con alesatore fisso da 20,00mm e poi aumentare i 3 centesimi con uno regolabile.tutti alesatori me li presterebbero a costo 0.
Qui tocca a Voi che con la vostra esperienza con i regolabili potete dare il nulla osta per i famosi 3/100, importanti senza dubbio!
Chi conosce OMAL e utensileria OSSOLANA? opinioni?
Gli alesatori regolabili sono solo a mano?
Si, il calibro digitale non è il massimo per gli interni comunque mi sto attrezzando.
Ma a questo punto a me il valore della interferenza non ha interesse , ormai la boccola è piantata.
Se uno procedesse per questa altra strada:alesatura con alesatore fisso da 20,00mm e poi aumentare i 3 centesimi con uno regolabile.tutti alesatori me li presterebbero a costo 0.
Qui tocca a Voi che con la vostra esperienza con i regolabili potete dare il nulla osta per i famosi 3/100, importanti senza dubbio!
Chi conosce OMAL e utensileria OSSOLANA? opinioni?
Gli alesatori regolabili sono solo a mano?
-
lucamoto
- TORNITORE E FRESATORE
questo andrebbe alesato e poi lappato, ma il problema non è solo questo, le officine di rettifica questo lavoro lo fanno con un'attrezzo che garantisce il perfetto parallelismo degli assi. se fosse un motore di pochi cavalli potrebbero andare bene tante soluzioni, ma un motore così spinto con una velocià del pistone così alta...
poi vedi tu
poi vedi tu