Vorrei cambiare il mio Ceriani David 203
Moderatore: Junior Admin
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
Re: Vorrei cambiare il mio Ceriani David 203
anche con il multitec 800 si lavora, considera che uno pesa 85 Kg e l'altro 320, e ha gli avanzamenti "automatici" come piace a te anche sul trasversale, non ha la scatola norton ma solo un cambio 6 + 6 marce e per filettare devi intervenire sulla cascata degli ingranaggi, certo se filetti tutti i giorni ti serve sicuramente una macchina con il norton, ma se come me filetti 5 - 6 volte l'anno se ne può fare a meno (li ho entrambi i torni, e all'origine il ceriani "nudo" costava più del Damato 800 multitec accessoriato)
E' questo il motivo per cui tristemente la Ceriani ha chiuso, la qualità costa e non tutti lo capiscono e sono disposti a pagarla....
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
L'unico "difetto" del Ceriani è che aveva una sola taglia di macchine .....
A me serviva una macchina per piccoli lavori (ed il Ceriani sarebbe stato adeguato) ma ogni tanto capita di smanettare pezzi più grossi .....
Se avesse avuto un tornio da almeno 800 mm tra le punte e 160 di altezza , bando all'avarizia , l'avrei preso .....ed invece mi è toccato un "cinese" .....
A me serviva una macchina per piccoli lavori (ed il Ceriani sarebbe stato adeguato) ma ogni tanto capita di smanettare pezzi più grossi .....
Se avesse avuto un tornio da almeno 800 mm tra le punte e 160 di altezza , bando all'avarizia , l'avrei preso .....ed invece mi è toccato un "cinese" .....
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
Si il multitech è un buon tornio, ben più pesante e grosso del Ceriani. Ma non è "completo" come può esserlo quello di Dasama o il mio.... Si, sono cinesi ma almeno cambi ingranaggi una volta all'anno.... Oddio, io un po' più spesso.... Perchè hanno una scatola abbastanza completa. Se deve avere una macchina come il Ceriani, solo più grande... E per 3.200€.... Non so, io non lo farei.
Ultima modifica di darix il lun giu 22, 2020 07:35, modificato 1 volta in totale.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
Dovendo fare una scelta per un tornio più grosso, cinese o no ,lo prenderei completo dei due avanzamenti e con una scatola almeno seminorton : è ovvio che spendere quella cifra per ritrovarsi solo una dimensione maggiore senza incrementi di possibilità operative non è conveniente.
-
finlegan
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Scusate ma un bel tornio emco ti taglia medio grande (rapportato alla loro produzione)dal V8 al maximat?hanno spesso il cambio Norton,avanzamenti sul trasversale almeno i modelli più grandi e una quantità di accessori che via via si trovano usati o seminuovi a giro per internet,per non parlare della testa a fresare che si monta di lato alle guide, secondo me al livello hobbistico di modellismo e per piccole lavorazioni sarebbero da prendere in considerazione
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Il problema e sempre il €€€€€

Mario
Gli Emco , in particolar modo quelli di taglia media hanno sempre quotazioni molto alte.....
-
finlegan
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avete ragione,io non lho mai avuto ma ne sono sempre stato innamorato, però secondo me avendoci anche la testa a fresare sopra e una moltitudine di accessori dal divisore a non so che si presta benissimo al modellismo "pesante"o "leggero"che sia,dove appunto magari non serve una fresa da 10qli e nemmeno un tornio da 8qli,inoltre sicuramente almeno quelli di taglia grossa sono superiori meccanicamente al Ceriani sia come dimensioni di lavoro che come potenza,occupando poco spazio in più.sulla baia a fine estate ne hanno venduto uno giallo non ricordo il modello mi pareva il v11 con fresa a 1200 euro.....e l'hanno prima un altro a1800,sono abbastanza raro e cari ma standoci attenti uno all'anno a prezzo più umano si trova
-
Paky33
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Vi aggiorno
Ho preso la torretta a fresare della Ceriani, una flangia da 125, i raschiaolio di ricambio, un mandrino Sanou da 125 a 4 ganasce indipendenti ed uno, sempre Sanou, a 4 ganasce autocentranti.
Poi ho ordinato il motore da 0,75 Kw 1Hp ed un inverter Toshiba per gestirlo
Insomma: vi ho dato ascolto! Mi tengo il Ceriani
Ho preso la torretta a fresare della Ceriani, una flangia da 125, i raschiaolio di ricambio, un mandrino Sanou da 125 a 4 ganasce indipendenti ed uno, sempre Sanou, a 4 ganasce autocentranti.
Poi ho ordinato il motore da 0,75 Kw 1Hp ed un inverter Toshiba per gestirlo
Insomma: vi ho dato ascolto! Mi tengo il Ceriani
Vedrai che va benissimo per lavori fino ad una certa misura, per lavori di taglia più grande ma compatibili con la misure dovrai andare più lento , lavori extralarge lasciali ad altri torni......
Per torretta a fresare intendi la fresatrice da banco ?
Per torretta a fresare intendi la fresatrice da banco ?
-
gionp
- FINALMENTE USO IL TORNIO
penso che parli della squadra a fresare
Ah, ecco....la fresatrice da banco ha avuto poca diffusione rispetto ai torni....
-
Paky33
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
ELIMINATO IL RIPORTO VIETATO DAL REGOLAMENTO
No, parlo della squadra a fresare.
Approfitto per chiedere un consiglio: per uno dei due mandrini nuovi, come ho scritto, non ho la flangia. L'unica flangia da 125 che ho comprato l'ho modificata per la sede dei mandrini Sanou che è da 95 e non come l'originale da 105 mm ed ho fatto sia i 4 fori a 90° per il mandrino a ganasce indipendenti che gli altri due (il terzo è uno dei 4 già fatti) per l'autocentrante che di fori di fissaggio ne ha solo tre come quelli che vende anche il Ceriani.
Sono indeciso se tenermi una sola flangia ed ogni volta smontarla per sostituire il mandrino o prenderne un'altra e lasciarla fissa.
Ancora una cosa: Ceriani mette sui suoi mandrini dei prigionieri con dei dadi da 13, io al momento ho i perni a brugola. Che faccio?
No, parlo della squadra a fresare.
Approfitto per chiedere un consiglio: per uno dei due mandrini nuovi, come ho scritto, non ho la flangia. L'unica flangia da 125 che ho comprato l'ho modificata per la sede dei mandrini Sanou che è da 95 e non come l'originale da 105 mm ed ho fatto sia i 4 fori a 90° per il mandrino a ganasce indipendenti che gli altri due (il terzo è uno dei 4 già fatti) per l'autocentrante che di fori di fissaggio ne ha solo tre come quelli che vende anche il Ceriani.
Sono indeciso se tenermi una sola flangia ed ogni volta smontarla per sostituire il mandrino o prenderne un'altra e lasciarla fissa.
Ancora una cosa: Ceriani mette sui suoi mandrini dei prigionieri con dei dadi da 13, io al momento ho i perni a brugola. Che faccio?
- mgd966
- TORNITORE E FRESATORE
sul torniopongo ho lasciato fissa la flangia del tre griffe ed ho fatto una flangia che rimane avvitata al quattro indipendenti e porta i prigionieri per fissarla sulla flangia del tre griffe.
Questo perche' le due forature erano diverse ,se consideri che il quattro lo puoi centrare anche in maniera non troppo spinta perche' tanto poi centri il pezzo col comparatore e avendo preso tre riferimenti sulla flangia permanentemente avvitata sul tornio e sul mandrino 3 griffe ricentrarlo e' abbastanza rapido vale la pena perdere ca 20 mm di spazio tra le punte quando adoperi il quattro griffe-infatti in quest'ultimo caso ovviamente hai due flange montate
Questo perche' le due forature erano diverse ,se consideri che il quattro lo puoi centrare anche in maniera non troppo spinta perche' tanto poi centri il pezzo col comparatore e avendo preso tre riferimenti sulla flangia permanentemente avvitata sul tornio e sul mandrino 3 griffe ricentrarlo e' abbastanza rapido vale la pena perdere ca 20 mm di spazio tra le punte quando adoperi il quattro griffe-infatti in quest'ultimo caso ovviamente hai due flange montate
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"