Mi presento
Moderatore: Junior Admin
- scaccom
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Mi presento
Buongiorno a tutti,
sono Giorgio, sono architetto e con mio padre (metalmeccanico ormai in pensione) lavoriamo spesso nella sua officina domestica su progetti di varia natura. Cerchiamo di dare un tocco in più a quello che potrebbe essere un hobby della domenica. Ultimamente stiamo costruendo un forno a legna/pellet a secco con struttura metallica trasportabile e smontabile in poche mosse. Inoltre ci stiamo occupando del restauro di un trapano a colonna anni 60/70 (marca ignota, il precedente proprietario ha rimosso targhe verniciandolo malamente).
Ho letto il regolamento e spero di non violarlo.
Un saluto!
sono Giorgio, sono architetto e con mio padre (metalmeccanico ormai in pensione) lavoriamo spesso nella sua officina domestica su progetti di varia natura. Cerchiamo di dare un tocco in più a quello che potrebbe essere un hobby della domenica. Ultimamente stiamo costruendo un forno a legna/pellet a secco con struttura metallica trasportabile e smontabile in poche mosse. Inoltre ci stiamo occupando del restauro di un trapano a colonna anni 60/70 (marca ignota, il precedente proprietario ha rimosso targhe verniciandolo malamente).
Ho letto il regolamento e spero di non violarlo.
Un saluto!
Re: Mi presento
Benvenuto nel forum !
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
ciao benvenuto, sono interessato al forno, puoi farcelo vedere in un post tutto suo.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Ciao Giorgio e ben arrivato ! 
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
Benvenuto.
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
Benvenuto, anche io sono interessato al forno, sembra geniale ma attento che Onorino lo vuole XXXXXXL altrimenti sta a digiuno

Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus
Benvenuto
- scaccom
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Appena ho un po' di tempo per capire in che sezione fare un post sul forno lo faccio. Intanto vi anticipo che l'idea è partita guardando i forni portatili a pellet da tavolo che ci sono in commercio. Il loro difetto purtroppo è che avendo solo una sottile pietra refrattaria alla base, hanno poca inerzia termica. Sono anche di piccole dimensioni (solo una pizza per volta) quindi ho triplicato le dimensioni creando però una struttura che fosse interamente rivestita di pietra refrattaria sp.30mm. Porto il forno a temperatura (circa 450°-500° prevalentemente per la cottura della pizza a impasto napoletano) con della legna di faggio direttamente nella camera di cottura e poi mantengo con fiamma viva del pellet o con quelche pezzetto di faggio a lato. Ora stiamo costruendo una struttura con ruote per poterlo spostare in cortile e il prossimo step sarà coibentarlo con della lana ceramica. Il tempo a disposizione è poco ma un po' alla volta ce la faremo
Dato che siete più esperti di me del forum, secondo voi, posso fare un post in cui chiedo qualche parere sul trapano a colonna che stiamo sistemando? Ci siamo arenati nello smontaggio della puleggia che non viene via. Se sì, in quale sezione?
Grazie a tutti!
Dato che siete più esperti di me del forum, secondo voi, posso fare un post in cui chiedo qualche parere sul trapano a colonna che stiamo sistemando? Ci siamo arenati nello smontaggio della puleggia che non viene via. Se sì, in quale sezione?
Grazie a tutti!
Un forno portatile ma bello grande ! Finito dovrebbe pesare un paio di quintali.... Giusta la temperatura per la pizza , da napoletano la apprezzo , qui al nord hanno la temperatura al massimo a 360 ° e la pizza viene a biscotto o non cotta bene....
Il settore giusto per il trapano è "Macchine tradizionali ".
Il settore giusto per il trapano è "Macchine tradizionali ".