motore elettrico monofase
Moderatore: Junior Admin
-
gio251
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
motore elettrico monofase
Buongiorno e un saluto a tutti!
Ho il seguente problema:
mi hanno regalato un motore elettrico monofase che vorrei utilizzare per una sega a nastro ma i collegamenti elettrici sono stati "maneggiati".
Come devo fare i cablaggi e dove devo collegare il condensatore?
Allego le foto della targhetta e dei cablaggi.
Ho il seguente problema:
mi hanno regalato un motore elettrico monofase che vorrei utilizzare per una sega a nastro ma i collegamenti elettrici sono stati "maneggiati".
Come devo fare i cablaggi e dove devo collegare il condensatore?
Allego le foto della targhetta e dei cablaggi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
Re: motore elettrico monofase
Gio251 per cortesia passa in presentazioni e inserisci la residenza da profilo utente, inoltre devi leggere il regolamento, questo post sarà bloccato fino a quando non avrai fatto quanto ti è stato richiesto.
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
Non vedo il condensatore, poi guarda dentro il coperchio dei contatti di solito c’e Uno schema, altrimenti ti serve un tester troverai un comune e due capi di due avvolgimenti, quello con più resistenza è quello di avvio ovvero ci va collegato il condensatore.
-
gio251
Il condensatore non lo vedi perchè lo devo collegare, ma dove?
Con il tester ho visto che i 4 fili che escono dal motore sono in continuità a coppie, mi hanno detto che due sono l'avviamento e due lo spunto, ma come faccio a sapere quali sono uno e quali l'altro? dove collego la linea il neutro e il condensatore?
Con il tester ho visto che i 4 fili che escono dal motore sono in continuità a coppie, mi hanno detto che due sono l'avviamento e due lo spunto, ma come faccio a sapere quali sono uno e quali l'altro? dove collego la linea il neutro e il condensatore?
- Rob66
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Alla domanda "come vanno fati i cablaggi" risponderei senz'altro meglio di quanto si vede nella foto. Mi domando che fine abbia fato il condensatore; per quanto riguarda lo schema si trova in internet come ad esempio e questo link: https://www.nerimotori.com/it/download- ... o-monofase
(il primo che ho trovato. Nel tuo caso lo schema è il primo di quelli rappresentati.).
Per il condensatore calcola 62 microfarad per kW di potenza, scegliendo il valore commerciale più vicino a quello calcolato. La tensione di lavoro deve essere almeno 400V (in genere si trovano da 450).
Buon lavoro,
Roberto
(il primo che ho trovato. Nel tuo caso lo schema è il primo di quelli rappresentati.).
Per il condensatore calcola 62 microfarad per kW di potenza, scegliendo il valore commerciale più vicino a quello calcolato. La tensione di lavoro deve essere almeno 400V (in genere si trovano da 450).
Buon lavoro,
Roberto
Sa laùra prima cunt ul cò, dopu cui man
Devi pescare da quella matassa i 3 avvolgimenti e la terra che provengono dal motore ed eliminare tutti quelli superflui, dopo fai i collegamenti secondo quanto ti hanno suggerito.
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
Se hai individuato due coppie con il tester ti ripeto la coppia con maggiore resistenza un capo al neutro e l’altro al condensatore, la fase una al condensatore è una ad un capo dell’altro avvolgimento, di marcia, e poi il neutro al secondo capo della marcia.
Il condensatore in targhetta è da 31,5, se non c’è la facesse a partire, cosa probabile con una sega, anche perché secondo me è piccolo come motore, per l’uso che vuoi farne, puoi comprare uno elettronico, che in spunto tutto in automatico aumenta la capacità e poi torna al valore di targa.
Il condensatore in targhetta è da 31,5, se non c’è la facesse a partire, cosa probabile con una sega, anche perché secondo me è piccolo come motore, per l’uso che vuoi farne, puoi comprare uno elettronico, che in spunto tutto in automatico aumenta la capacità e poi torna al valore di targa.
-
gio251
Grazie per le risposte.
Giacomo, mi dici che il mio motore è piccolo per una sega a nastro, secondo te quanto deve essere per andare bene? 2 HP 1,5 KW potrebbe andare?
Giacomo, mi dici che il mio motore è piccolo per una sega a nastro, secondo te quanto deve essere per andare bene? 2 HP 1,5 KW potrebbe andare?
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
Da quanto sono i volani
-
gio251
I volani sono da 36 cm, tutto autocostruito.
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
Prova forse c’è la fai
-
Bricòla
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Per volani da 36 cm la potenza mi pare adeguata; per la capacità del condensatore, guarda che è indicata sulla targhetta del motore.
Pino
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
è un motore nato monofase, quindi la grandezza del condensatore è stampigliata sulla targhetta (31,5 comunque se si monta uno 30 fino a 35 non mi scandalizzerei) , forse è un po lento essendo un quattro poli per l'uso a cui vuoi destinare
-
gio251
Grazie!!!!!