Interessante sistema di brocciatura.

di tutto e di più...

Moderatore: Junior Admin

pigi
CAPO OFFICINA

Re: Interessante sistema di brocciatura.

Messaggio da pigi »

Ho tentato piu' volte quell' approccio, con risultati che vanno dallo scarso al pessimo all' inutile.
Nel caso di una broccia "multidente" come quella del video o quella indicata ( pezzo di c45, fori, tempra e via )un punto molto importante diventa l' angolo con cui si effettua la foratura e/o il taglio.
Quando poi lo spessore e' minimo ( 3mm ) diventa anche difficile mantenere dritto il pezzo durante la tempra.
Lavorando con un solo tagliente ti accorrgi subito se hai esagerato con la quantita' di materiale da tagliare e fai in tempo subito a retrarre l' utensile, ridurre la quantita' di taglio e riprovare.
Quando invece hai tanti taglienti su un utensile solo ( come nel caso del pezzo forato, tagliato e temprato ) magari forzi un po' di piu', ti si piega la broccia e si blocca il tutto. Se non ti si piega, tranquillo che si spezza :mrgreen:
Non chiedermi come lo so.
Pigi
b.valk3
segretaria del capo

Messaggio da b.valk3 »

k pero' e' fattibile non serve babbo natale :mrgreen:
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
carlo1974
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da carlo1974 »

fallo e poi posta i risultati .
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...
b.valk3
segretaria del capo

Messaggio da b.valk3 »

se avessi una fresa .....detto fatto :grin:
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

"Se mio nonno avesse le ruote , sarebbe una carriola . . . . :roll: "
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
b.valk3
segretaria del capo

Messaggio da b.valk3 »

alla fine si tratta solo di asportare trucioli,,,,sono ottimista perche'quando forse un anno fa non avendo mai fatto un filetto al tornio dopo diversi tentativi son riuscito a far la vite trapezia del carro, mancava la chiocciola e allora ho provato tagilando un pezzo di vite a fare il maschio,e' ha funzionato alla grande,per questo motivo secondo me' la cosa e' fattibile ,vediamo prima di andare sotto terra ci devo provare,e in cubo alla balena a babbo natale e alla cariola senza ruote :mrgreen: :mrgreen:
aiuto mod. ISO 0,001
gcrimi2004
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da gcrimi2004 »

Quella di Clicksping è acciaio da utensili (ossia HSS)
b.valk3
segretaria del capo

Messaggio da b.valk3 »

secondo me' anche un c40 andrebbe bene ugualmente
aiuto mod. ISO 0,001
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Per un uso saltuario può andare, ma dipende sempre dal materiale in lavorazione.....
luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da luk2k »

se la cosa è una tantum, allora l'importante è il risultato piu' del come l'hai ottenuto :risatina:

se la cosa è un po' piu' frequente, io ho comprato i brocciatori a spingere delle misure piu' comuni, 3-4-6
lo boccole le fai te alla fresa e funziona senza troppi convenevoli

serve pero' una pressetta o qualcosa di similare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
pigi
CAPO OFFICINA

Messaggio da pigi »

luk2k posso chiederti quanto le hai pagate,e dove le hai prese ?
Io le ho sempre trovate a prezzi tra alti e altissimi, che per le due chiavette che faccio l' anno, non giustificano.

Comunque, per tutti, colto da curiosita' ho provato a farmi l' utensile oggetto del thread.
I risultati sono meta' e meta'.

Come diceva Carlo, un grosso problema, forse irrisolvibile, e' l' affilatura. L' utensile "prende dentro" e quindi man mano aumenta la profondita' di passata arrivando poi a strappare. Questo almeno nell' alluminio. Forse su materiali piu' tenaci non succede, ma io uso prevalentemente pulegge in alluminio...

Bisognerebbe trovare un modo di tenerlo fermo, con un collare ad esempio. Una molla a lamina non credo proprio che ce la faccia.

Dal lato positivo invece c'e' che non ho mai fatto una sede cosi' precisa come con questo utensile.

L' idea e' valida, ma necessita' di qualche trucchetto per funzionare come deve.

Presto mettero' delle foto.
Pigi
pigi
CAPO OFFICINA

Messaggio da pigi »

Come promesso, ecco le foto.
Corpo base:
IMG_4649.JPG
Collare in fondo all' utensile, ma senza sistema di ritenuta. Internamente e' tornito con un angolo di 5° ( calcolati con il cad ) per permettere la regolazione dell' utensile:
IMG_4650.JPG
Utensile da taglio:
IMG_4651.JPG
Il tutto montato:
IMG_4652.JPG
E come si presenta lateralmente:
IMG_4653.JPG
...segue ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pigi
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Pigi, ma se fai solo pulegge di alluminio, hai mai provato con il tornio ? Ho sempre fatto le cave con questo sistema , puleggia nel mandrino, utensile a brocciare nella cartella per regolare l'altezza e avanzamento con il trasversale: il carro va movimentato con una certa velocità per non impuntarsi e non ho mai avuto problemi , cave precisissime in poco tempo.
pigi
CAPO OFFICINA

Messaggio da pigi »

... continua ...

Primo taglio effettuato:
IMG_4654.JPG
Truciolo con il problema descritto prima. Qui l' utensile, libero di allontanarsi, ha "preso sotto" ed ha aumentato la profondita' di taglio:
Questo il truciolo, dove si vede lo strappo:
IMG_4655.JPG
IMG_4656.JPG
Poi ho messo un grano sul collare per provare la teoria descritta prima:
IMG_4659.JPG
Questi i trucioli nuovi e la sede della chiavetta:
IMG_4657.JPG
IMG_4658.JPG
Come si vede i trucioli sono molto meglio, e la sede e' ben definita.

E' venuta leggermente sopramisura ( 4,20 tagliando con un pezzo di hss da 4,09 )

Ci sono ancora un paio di miglioramenti che si possono fare:
1) Allungare la parte iniziale per avere una quida nel foro che allinei bene l' utensile prima di cominciare a tagliare. E' per questo che la sede e' venuta fuori misura.
2) Trovare un modo di avere una guida anche della chiavetta perche' non e' semplice riposizionare dopo aver allargato la profondita' di passata.

Pero' ho impiegato 10 minuti a fare quella sede, mentre prima avrei impiegato moooooolto di piu', e non sarebbe venuta cosi definita.

In ogni caso, visto che le chiavette di solito me le faccio io, posso sempre fare la chiavetta e la sede nell' albero __dopo__ aver fatto la sede nella puleggia, cosi me la faccio a misura della sede che mi e' venuta fuori con l' utensile.

Parte, invece, assolutamente negativa di un utensile del genere e' che se ne deve fare uno per ogni diametro che si vuole chiavettare, e fare un "coso" del genere non e' immediato perche' si deve stare con tolleranze strettissime.

Attendo i vostri commenti.
Pigi
pigi
CAPO OFFICINA

Messaggio da pigi »

Carlino, piu' volte ho citato che il mio tornio non ha la necessaria rigidita' per fare le sedi. Ci ho provato, ma ogni volta e' stato un disastro. O forse non so affilare l' utensile, o non riesco a centrare l' altezza.

Ogni volta l' utensile rifiuta, e poi si piega tutto il tornio :mrgreen:

Cmq con questo "coso" ho tagliato anche una delle mie parallele ( che sono in fe37 e non certo temprate ) ma me ne sono accorto dopo aver smontato il pezzo dalla morsa :)
Pigi
Rispondi

Torna a “BLA,BLA,BLA.”