... continua ...
Primo taglio effettuato:
IMG_4654.JPG
Truciolo con il problema descritto prima. Qui l' utensile, libero di allontanarsi, ha "preso sotto" ed ha aumentato la profondita' di taglio:
Questo il truciolo, dove si vede lo strappo:
IMG_4655.JPG
IMG_4656.JPG
Poi ho messo un grano sul collare per provare la teoria descritta prima:
IMG_4659.JPG
Questi i trucioli nuovi e la sede della chiavetta:
IMG_4657.JPG
IMG_4658.JPG
Come si vede i trucioli sono molto meglio, e la sede e' ben definita.
E' venuta leggermente sopramisura ( 4,20 tagliando con un pezzo di hss da 4,09 )
Ci sono ancora un paio di miglioramenti che si possono fare:
1) Allungare la parte iniziale per avere una quida nel foro che allinei bene l' utensile prima di cominciare a tagliare. E' per questo che la sede e' venuta fuori misura.
2) Trovare un modo di avere una guida anche della chiavetta perche' non e' semplice riposizionare dopo aver allargato la profondita' di passata.
Pero' ho impiegato 10 minuti a fare quella sede, mentre prima avrei impiegato moooooolto di piu', e non sarebbe venuta cosi definita.
In ogni caso, visto che le chiavette di solito me le faccio io, posso sempre fare la chiavetta e la sede nell' albero __dopo__ aver fatto la sede nella puleggia, cosi me la faccio a misura della sede che mi e' venuta fuori con l' utensile.
Parte, invece, assolutamente negativa di un utensile del genere e' che se ne deve fare uno per ogni diametro che si vuole chiavettare, e fare un "coso" del genere non e' immediato perche' si deve stare con tolleranze strettissime.
Attendo i vostri commenti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.