La mia affilatrice QUORN
Moderatore: Junior Admin
-
gcrimi2004
- TORNITORE E FRESATORE
Re: La mia affilatrice QUORN
L'alcool è un forte imbimbente e asciuga subito le superfici, il fatto che si arrugginisce il metallo, forse è perché toglie lo strato protettivo di unto/grasso.
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Le superfici delle MU sono sempre piuttosto unte ed un po' d'acqua non le fa arrugginire ; se ci passi un solvente , come l'alcool etilico , l'ossigeno con l'acqua fa il suo lavoro ..... 
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
- carlo1974
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
se vi fan ruggine le palle , non date la colpa all'alcool ! 
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
E' perchè non le usate . . . .

Mario
Ehmmmm forse sei già troppo avanti con il Quorn.... magari interessa ad altri.
Davide l'ha finito , io sono in dirittura di arrivo : a suo tempo ho considerato questi disegni, che sono poi la copia del Quorn, ma mi è piaciuto di più quest'ultimo con il suo stile retro'. Ho finito poi per comprare un kit inglese che aveva i pezzi in fusione di ghisa: rispetto alla Bonelle che è fatta con pezzi squadrati si perde più tempo ma mi piace molto lavorare la ghisa.
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
Studiandomi le affilatrici da fare in casa e' saltato fuori di tutto ,c'e' veramente molto tra cui scegliere, la Bonelle sembra migliorare a loro dire alcuni difetti del Quorn.
Alla fine individuate le capacita' della macchina uno sceglie quella che piu' gli piace / che ha voglia ed e' in grado di fare
Alla fine individuate le capacita' della macchina uno sceglie quella che piu' gli piace / che ha voglia ed e' in grado di fare
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
Più che giusto è ovvio... poi non è detto che non si possano unire diversi sistemi.
se sei incerto... tieni aperto...
@ lelef...
aggiungerei anche la scelta di Carlino ( che io condivido) l'acquisto dei semilavorati... bisogna considerare il tempo necessario per realizzare tutti i componenti ( che sottrai ad altri progetti e anche a te stesso), se pur vero che crearsi tutto da soddisfazioni, bisogna però essere pragmatici, io vorrei lavorare, che so su di un progetto fine a se stesso e non su macchine complementari alle lavorazioni meccaniche...
Altra strada che cerco, per esempio... un'affilatrice da sistemare, magari poco attrezzata... avrei una base di partenza solida.... ma anche la praticità, semplicità e funzionalità ( Piccio Docet)
IMHO
aggiungerei anche la scelta di Carlino ( che io condivido) l'acquisto dei semilavorati... bisogna considerare il tempo necessario per realizzare tutti i componenti ( che sottrai ad altri progetti e anche a te stesso), se pur vero che crearsi tutto da soddisfazioni, bisogna però essere pragmatici, io vorrei lavorare, che so su di un progetto fine a se stesso e non su macchine complementari alle lavorazioni meccaniche...
Altra strada che cerco, per esempio... un'affilatrice da sistemare, magari poco attrezzata... avrei una base di partenza solida.... ma anche la praticità, semplicità e funzionalità ( Piccio Docet)
IMHO
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Anche io sono dello stesso parere , solo che quando sono partito io ,due anni fa, quell'ico de puta di madre ignota di hemingway ancora non ce l'aveva a catalogo il quorn... e il prezzo che avevo trovato per i casting era di 1700 euro + spedizione dall'australia ... inoltre anche con il kit dei pezzi c'era sempre comunque un bel po' da lavorare è stato li che ho deciso di fermela in toto...
Ad ogni modo, a beneficio di tutti tranne Piccio che ha già una certa esperienza in termini di affilatura , iniziare ad usare un'affilatrice per fare un bulino o affilare una punta è un discorso , per fare cose serie tipo affilare un maschio , l'elica di una fresa a tre tagli , un alesatore...non è un gioco da ragazzi ... si devono controllare mille parametri e stare moooolto all'occhio , una passata sbagliata e si sminchia tutto e bisogna ricominciare daccapo. Inoltre più la macchina ha movimenti complessi , più è versatile e più ci sono cose da controllare tutte le volte che si sposta qualcosa...
Ad ogni modo, a beneficio di tutti tranne Piccio che ha già una certa esperienza in termini di affilatura , iniziare ad usare un'affilatrice per fare un bulino o affilare una punta è un discorso , per fare cose serie tipo affilare un maschio , l'elica di una fresa a tre tagli , un alesatore...non è un gioco da ragazzi ... si devono controllare mille parametri e stare moooolto all'occhio , una passata sbagliata e si sminchia tutto e bisogna ricominciare daccapo. Inoltre più la macchina ha movimenti complessi , più è versatile e più ci sono cose da controllare tutte le volte che si sposta qualcosa...
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
Ogni scelta è fine a se stessi... dipende dagli obbiettivi e tempo dedicato.
Poi cè chi preferisce le slick e chi le gomme artigliate...
Poi cè chi preferisce le slick e chi le gomme artigliate...
se sei incerto... tieni aperto...
Capisco il vantaggio di chi ha esperienza lavorativa e bada alla sostanza, questo ti avvantaggia... però la semplicità della tua affilatrice e le affilature prodotte sono indice che molto è il manico inoltre, l'hai scritto un sacco di volte... fanno più i dischi diamantati di qualità alla sofisticatezza della macchina...
Sto valutando un po' tutto
Sto valutando un po' tutto
@ Davide. Lavorare sui pezzi in ghisa è un'altra cosa , ti saresti divertito anche tu , ma è il prezzo che pagano tutti coloro che vanno in avanscoperta....Comunque sei stato bravissimo !
@ Totem : i dischi diamantati contano più del 40 % nell'operazione di affilatura e questo te lo può confermare anche Piccio, poi c'è il manico per altri 40 % e la macchina che incide per il 20 % : in realtà basta che la mola giri veloce e senza vibrazioni e che l'insieme mola / supporto sia rigido....
@ Totem : i dischi diamantati contano più del 40 % nell'operazione di affilatura e questo te lo può confermare anche Piccio, poi c'è il manico per altri 40 % e la macchina che incide per il 20 % : in realtà basta che la mola giri veloce e senza vibrazioni e che l'insieme mola / supporto sia rigido....