Tornio Di Palo DPA 16
Moderatore: Junior Admin
grazie ragazzi!!! appena trovo i pezzi, faccio i collegamenti e faccio delle foto e prima di rimontare il tutto mi date un parere....
di fili ci sono sia quelli rigidi che quelli flessibili con guaina in gomma.
pensavo già di cambiare tutti i fili....mio cognato mi sta già recuperando dei fili (quelli che partono dal motore) e ha fatto graffare i capicorda in fabbrica dove lavora (dovrebbero venire meglio che con la classica pinza a mano)
di fili ci sono sia quelli rigidi che quelli flessibili con guaina in gomma.
pensavo già di cambiare tutti i fili....mio cognato mi sta già recuperando dei fili (quelli che partono dal motore) e ha fatto graffare i capicorda in fabbrica dove lavora (dovrebbero venire meglio che con la classica pinza a mano)
- leomonti
- CAPO REPARTO
Io farei un bell'impianto elettrico nuovo, in sicurezza, con teleruttori a basso voltaggio, e un bel modulo Pilz, e sostituirei tutti i cablaggi. Fatti dare una mano da un elettricista. Poi smonterei il motore e ne farei controllare l'isolamento da un motorista (non puoi farlo col tester, l'isolamento viene provato a 1.000 Volts su un apposito banco).
Non si scherza con la scossa.....e comunque spero tu abbia a monte un bel differenziale.
Non si scherza con la scossa.....e comunque spero tu abbia a monte un bel differenziale.
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)
Insieme al tornio che ho comprato c'era anche un utensile porta placche, che però non ho mai usato (ho usato solo utensili saldobrasati).
Ieri ho pulito l'utensile e mi sembra un po' strano rispetto a quelli che ho sempre visto.
è strano perchè monta due placche contemporaneamente. A cosa serve? come si utilizza?
la placca più grossa mi sembra un tipo sgrossatore destro, ma quella più piccola a cosa serve?
queste placche si trovano in commercio? se le vado a cercare che tipo di placche devo chiedere?
grazie
p.s. la marca è Carboloy (la conoscete?) è sopra c'è scritto 130/6706/1 DES.
Ieri ho pulito l'utensile e mi sembra un po' strano rispetto a quelli che ho sempre visto.
è strano perchè monta due placche contemporaneamente. A cosa serve? come si utilizza?
la placca più grossa mi sembra un tipo sgrossatore destro, ma quella più piccola a cosa serve?
queste placche si trovano in commercio? se le vado a cercare che tipo di placche devo chiedere?
grazie
p.s. la marca è Carboloy (la conoscete?) è sopra c'è scritto 130/6706/1 DES.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ELIMINATO IL RIPORTO VIETATO DAL REGOLAMENTO
finalmente ho ripristinato l'impianto elettrico del tornio.
Ho fatto mettere due teleruttori nuovi e un trasformatore da 380 a 24 V (così ho montato dei teleruttori da 24 V anzichè 380, almeno nei comandi ho un voltaggio basso e meno rischioso, dal momento che l'interruttore è ancora quello originale comandato dalla leva in ghisa
finalmente ho ripristinato l'impianto elettrico del tornio.
Ho fatto mettere due teleruttori nuovi e un trasformatore da 380 a 24 V (così ho montato dei teleruttori da 24 V anzichè 380, almeno nei comandi ho un voltaggio basso e meno rischioso, dal momento che l'interruttore è ancora quello originale comandato dalla leva in ghisa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
ho letto che hai cambiato la spinetta che collega la barra per filettare assicurati che quella che hai messo sia dello stesso materiale di quella originale.
Alcuni torni usano spine tenere (alluminio)che in caso di errata manovra si tranciano senza danneggiare il resto.
Alcuni torni usano spine tenere (alluminio)che in caso di errata manovra si tranciano senza danneggiare il resto.
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.
-
cabaciccio
- FINALMENTE USO IL TORNIO
WLIMINATO IL RIPORTO VIETATO DAL REGOLAMENTO
non lo sapevo
comunque non ho modo di sapere esattamente che tipo di spina ci fosse, perchè quando ho fatto uscire la spina rotta, è uscita una mezza spina e un mezzo bullone!!!!!!
quindi i vecchi proprietari avevano già messo di tutto li dentro....
ipotizzando che il pezzo di spina che c'era dentro fosse originale, non era di alluminio.
Io ho messo una comunissima spina di acciaio di quelle che si trovano in ferramenta
non lo sapevo
comunque non ho modo di sapere esattamente che tipo di spina ci fosse, perchè quando ho fatto uscire la spina rotta, è uscita una mezza spina e un mezzo bullone!!!!!!
quindi i vecchi proprietari avevano già messo di tutto li dentro....
ipotizzando che il pezzo di spina che c'era dentro fosse originale, non era di alluminio.
Io ho messo una comunissima spina di acciaio di quelle che si trovano in ferramenta
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
-
gcrimi2004
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Tornio Di Palo DPA 16
Fatti una serie di spine in alluminio, tanto quando salta sai dove mettere le mani.
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
ANDREA748 E CABACICCIO .......IL REGOLAMENTO VIETA L'USO DEL "QUOTE" . . . . 
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
Mario , è un "quote " del 2009 , magari allora era permesso...... 
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
No !

Mario
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Comunque non è mai troppo tardi per ripulire il Forum ..... 
Mario
Bravo ! Così si fa !