Vi presento il mio tornio + info su come filettare

Moderatore: Junior Admin

Linux83
FINALMENTE USO IL TORNIO

Re: Vi presento il mio tornio + info su come filettare

Messaggio da Linux83 »

Fatto....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Dai calcoli fatti anche a me risulta che le ruote hanno modulo 1,75mm in quanto lo scostamento rispetto ai diametral pitches unificati è davvero troppo evidente. Mio sospetto a questo punto è che qualcuno prima di te abbia già affrontato il problema ed eseguito una conversione del problema al sistema metrico. Per eventualmente confermare questa ipotesi prova a misurare il diametro del foro di calettamento delle varie ruote, se la mia supposizione è corretta dovresti trovare un valore bislacco figlio di una quota in pollici.

Ad ogni modo se le ruote sono metriche poco male, anzi meglio. A questo punto per reperire quelle mancanti, siccome il modulo 1,75 non è disponibile in commercio, ti toccherà fartele tagliare su misura da qualcuno con una fresatrice debitamente accessoriata o una dentatrice.
Certo l'operazione potrebbe avere un certo costo se non avrai modo di beneficiare di un trattamento di favore, quindi valuta un po' quel che ti puoi permettere e poi decidi.

Cambiare modulo non mi sento di consigliartelo come prima opzione perché è una strada che porta a modifiche notevoli del diametro delle ruote e, come risultato, potresti non riuscire più a montare i treni sulla lira (ingombro eccessivo) oppure necessitare di varie oziose per adeguare gli interassi (ruote troppo piccole) o, peggio ancora, ti potresti trovare con le ruote piccole inutilizzabili perché forarle per montarle sui perni finirebbe per intaccare la dentatura.

P.S. Qui vedi qualche foto di un tornio uguale al tuo. Se può tornarti utile una delle immagini ritrae la targhetta delle velocità del mandrino che a te mi pare sia diventata incomprensibile: https://www.practicalmachinist.com/vb/g ... ns-288867/
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

se sei pratico e te la senti di fare il progetto c'e' l' ELS e con quella non hai piu' bisogno di ingranaggi e probabilmente costa meno di un treno ingranaggi nuovo e degli ingranaggi 1,75 a misura
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
Linux83
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Linux83 »

Salve a tutti, stamattina ho provato a fare una filettatura di 1/2 pollice (14 filetti per pollice), ma dopo aver impostato le leve come da schema è uscito fuori qualcosa come 20 filetti per pollice.
Presumo che ci sia stato un problema di avanzamento che se ho capito bene la targhetta dice di moltiplicare per tre il numero di filetti e da lì dovrebbe uscire fuori la velocità di avanzamento di mm/m.
Di seguito foto della targhetta originale e la foto della stessa tradotta in italiano.
Datemi una mano a capire.
Grazie mille
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Linux83
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Linux83 »

Le due ruote piccole è più precisamente la 27 (quella vicino alla norton) e la 35 (quindi quella superiore) hanno l’albero come la foto di seguito, mentre la ruota grande ha l’albero con la chiavetta!!
gionp
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da gionp »

il passo dipende anche dal treno di ruote sulla testa di cavallo, solitamente sulle targhette delle Norton indicano che serie di ruote vanno montate
Linux83
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Linux83 »

Gionp c’è...ma solo per il metrico!!!
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

se devi brocciare anche gli ingranaggi e' un macello!
Linux83
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Linux83 »

Lelef dici che costa tanto farli fare ad una rettifica???
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

non e' un lavoro da rettifica ma o te li fai ed e' un conto ,tanto tempo ma spese lavorazione zero e non e' una passeggiata, senno' vengon veramente cari
FABRYH
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da FABRYH »

Ma chi le ha tradotte quelle tabelle???
Io sinceramente non capisco cosa vogliano dire.....puoi mettere una foto dettagliata di quelle originali?
Linux83
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Linux83 »

Fabryh eccole di seguito:
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

La tabella originale mi sembra molto chiara, sono indicate per i vari passi di filettatura le ruote necessarie e le posizioni del selettore norton....
Linux83
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Linux83 »

Si carlino ....per il metrico però...mentre per quella in pollici ho provato (vedi quello che ho scritto stamattina).
Grazie mille ancora
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Per quelle in pollici ti da' solo le posizioni delle leve del cambio , le ruote di rapporto non sono indicate , probabilmente erano sul manuale : devi provare a ricavare tu il rapporto , avendo la madrevite in pollici è abbastanza semplice facendo calcoli partendo dall'errore che hai con la configurazione attuale del treno di ruote.
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”