Accessori fresa Rigiva

Moderatore: Junior Admin

enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

Re: Accessori fresa Rigiva

Messaggio da enricopiozzo »

Cambiarle le cambio ma le originali erano più belle di quelle della Elesa, stavano a filo con la macchina, quelle della Elesa sono un po più spesse e sporgono leggermente in fuori
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Dai precedenza alla funzionalità piuttosto che all'estetica , è il mio motto : poi se c'è anche l'estetica non guasta..... :grin:
enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

i supporti dell'albero orizzontale stanno asciugando nell'essicatoio a legna :rotfl:
sono veramente stupito da questa vernice, è davvero eccezionale, l'ho spruzzata ieri che era praticamente buio con una temperatura prossima allo zero, ho caricato per bene con 4-5 mani leggere, ha una aderenza da paura, non cola nemmeno a provarci!

intanto ieri mi ha scritto un tizio su facebook dandomi consigli sulla pompa della tavola, mi ha detto che era dipendente della Lubrotec, secondo lui quelle pompe andavano molto bene, quando non andavano era 50% dovuto alle valvole interne sporche e 50% dovuto ai gommini del pompante consumati.
in gni caso mi ha detto che da dietro non deve perdere assulutamente e che c'è un gommino che fa tenuta nella parte che devo ancora smontare.
dai sui ricordi l'asta era pressofusa assieme alla maniglia, ergo, non si svita :muro: , quello che si deve svitare è l'astuccio che fa da sede ai due gommini del pompante, mi ha detto che per revisionarle vanno tolti i gommini facendo leva con un cacciavite, bisogna mettere in morsa il pistone e svitare tramite la maniglia, se è così io ho fatto esattamente al contrario e provando a sivitare la maniglia ho forzato un po troppo ed ora mi gira a vuoto sull'albero.. porca paletta.. :pork:

i gommini sono in una sede abbastanza profonda spero che non si rovinino a cacciarli fuori con un cacciavite
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Niente paura, per bloccare la rotazione della maniglia sul perno fai un forellino da 2,5-3 e metti una spinetta del tipo che preferisci. Se il perno dovesse essere molto sottile (tipo 6mm o meno) per non indebolirlo troppo non forare diametrale ma secondo una corda più corta.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Sarebbe successo lo stesso , quando sviti un bullone o agisci sul dado o sulla testa non c'è differenza : adesso devi provare fermando l'asta fra ganasce morbide nella morsa.....o con il metodo di Cima che funzionerebbe meglio se la maniglia non fosse in alluminio.....
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Oppure si può provare a "crimpare" nell'autocentrante del tornio, poi però bisognerà pulire i segni delle griffe
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

pensavo anche io quello, la cosa che mi preoccupa di più è levare quei gommini, essendo più grandi del pistone ho paura che se non li levo le griffe li rivinano.
mgd966
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mgd966 »

i gommini potrebbero essere di misura standard,col che gia' che sei dietro li metti nuovi ed hai la pompa revisionata al 99%
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

il pistone e' un parente dei pompanti per ammortizzatori, chi li revisiona ha 2 mezzelune in alluminio da mettere in morsa altrimenti e' facilissimo rovinare il pezzo, di tornio ci metti un attimo a forare giusto un quadro pieno e poi lo tagli a meta'.
Per la leva nel lavoro che deve fare che giri o no serve a nulla, l'importante e' che tiri e spinga.
potrebbe bastare un bloccante coassiale della Loctite, e' molto liquido quindi potrebbe penetrare nell'interstizio poi una volta che fa' presa e' inamovibile
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
carlo1974
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da carlo1974 »

per non rovinare le tenute nello smontaggio-montaggio , mettile a bagno nell'acqua molto calda per un pò . serve per farle ammorbidire . controlla che le spalle delle gole dove vanno ad incastrarsi , non siano rigate . se "ferisci" le tenute , ti tocca di buttale .
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Qui hanno tenute di tutti i tipi ....... :roll:
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Se è dalle tue parti per Enrico è un po' lontano....
ankyros
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da ankyros »

Ti avevo detto che l'unica cosa di cui preoccuparsi sono i maledetti valvolini DROPSA :grin:

Se smonti, cambiali tassativamente !!
Non provare a stasarli, o farli funzionare.
La mia esperienza e' che poi non funzionano.
O i miei erano davvero messi male, oppure non conviene.

Per lo smontaggio della pompa, sono sicuro di averlo fatto, e la mia perde da dietro evidentemente perche' (come dice l'ex dipendente lubrotec) ho i valvolini intasati.

Comunque la mia ha la maniglia che si svita.
Non so se e' di fabbrica, o se e' una modifica, ma comunque e' cosi'.
c'e' anche un controdado.
posto foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Enrico se riesci a tirarla via fai questa modifica , mi sembra molto più comoda di una pressofusione a perdere...
enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

Ankyros quella è una modifica, la maniglia di fabbrica non si svita è pressofusa assieme allo stelo, quello che si svita è il pistone sotto, usando le mezzelune come avete detto sopra.
La mia finalmente si è aperta, ma è successo un danno, dopo vi metto le foto.
La tua perde da dietro come la mia perché dentro c'è un paraolio (e non un OR) da sostituire, il signore che lavorava alla lubrotec mi ha detto che se le tenute sono buone da dietro non deve perdere nemmeno una goccia
Ultima modifica di enricopiozzo il mar dic 29, 2020 20:46, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Reparto fresatura”