Accessori fresa Rigiva

Moderatore: Junior Admin

enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

Re: Accessori fresa Rigiva

Messaggio da enricopiozzo »

La situazione è questa, lo stelo è parecchio segnato, qualcuno aveva già provato ad aprire la pompa in modo poco cristiano, in qualche modo toccherà sostituirlo.
Il danno che ho fatto io invece è che appena si è svitato il pistone, la molla che tiene la biglia è esplosa per il garage
:capriccio:
Mi è passata davanti agli occhi, trovarla equivale a fare un terno al lotto!!!! Che caccio!!! Mai più avrei pensato che il mollone tirasse così!
Ora il danno è fatto e tocca risolvere!!!

Per lo stelo pensavo di prendere del calibrato da 8mm, riuscirò a forarlo su una lunghezza così? Se riesco a forarlo basta che lo filetto in punta e lo pianto nel manico con della loctite.

Per la molla invece come faccio? Ho paura che di pezzi ce n'erano due, mi è sembrato di vedere due pezzi partire nell'esplisione, che ci sia stata una rondella tra lo stelo e la molla? Domani proverò a cercarla ma la vedo dura, cosa ci metto lì dentro?
Apro un oliatore e rubo la molla?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

.....Se è dalle tue parti per Enrico è un po' lontano....

FRIDLE ha magazzini un po' ovunque ....basta cercare nel loro sito .... :???:
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

@ Mario .Non sapevo...
Enrico in un altro post ho citato per esempio cosa succede smontando pezzi che contengono molle...neanche a farlo apposta ti era appena capitato.... :grin:
enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

In compenso i supporti dell'albero orizzontale sono venuti come nuovi, mai più avrei pensato che la corda distribuesse così bene l'olio.
Ci ho fatto anche due guarnizioni ai coperchi, che stranamente mancavano.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Ok, direi che la nebbia si sta diradando....anche se nasconde qualcosa meno piacevole di quel che si sarebbe voluto.

Per lo stelo direi assolutamente da rifare, per andare sul sicuro partirei da un pezzo di tondino rettificato ma, se non lo trovi, è probabile che anche un buon trafilato vada bene. La foratura assiale con le dovute cautele è fattibile, semplicemente ricorda di partire centrinando, poi passando una punta corta della misura che devi realizzare e passando solo poi ad una punta lunga per forare fino alla profondità corretta.

Per la molla di pressione sulla sfera direi che al momento sei nelle mani dell'altissimo, cioè o la trovi, oppure vattelapesca che molla ci vuole. Fossi stato meno lontano ti avrei offerto di passare a frugare nel mio cassetto delle molle orfane, ma più di questo in ogni caso non potrei fare. Però puoi sempre provare a convincere ankyros a smontare la sua pompa per contare le spire e misurare lunghezza a riposo, diametro esterno e diametro del filo :mrgreen:

Se tra molla e sfera ci fosse una rondella non saprei, cioè, per capirlo bisognerebbe quantomeno avere in mano la molla :risatina:

Infine domandina: dov'è collocata la seconda valvola di non ritorno della pompa? Cioè, tieni presente che da qualche parte c'è una seconda sfera con molla che impedisce la risalita dell'olio lungo la mandata durante la corsa di ritorno del pompante, ebbene smonta anche questa e pulisci bene eventuale sporcizia.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
mgd966
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mgd966 »

organizza una caccia al tesoro con la GISPA, metti un bel premio in palio e vedrai la molla si trova
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"
enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

Il tipo su Facebook mi ha detto che c'è una seconda valvola sul tappo in alluminio al fondo della camicia esterna della pompa, adesso che dici questo, potrebbe avere una molla identica a quella che mi serve..

Certo che se anche quella di Ankyros perde, la potrebbe sempre smontare per sostituire il paraolio :rotfl:

Per lo stelo pensavo di partire da una barra di acciaio calibrato, mi sembra meglio che del semplice trafilato no?
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Sicuro , si trovano tondini rettificati al centesimo...
ankyros
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da ankyros »

io ci ho rinunciato.
Quando pompo l'olio, metto uno scottex sotto allo stelo, e tengo presente che un po' va nel circuito e l'altro va in terra.
non avendo foto scattate, non mi ricordo cosa fa' da tenuta, mi sembra che ci sia un OR.
ma ad ogni modo se l'olio non fluisce bene, la pompa perde.
enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

Lo vedi qui, che fa tenuta c'è un paraolio a labbro non un semplice OR, magari ci han messo un OR quando han fatto la modifica alla maniglia
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Capisco che si voglia mantenere la macchina il più possibile simile all'originale ma attualmente esistono pompette elettriche complete di serbatoio che è possibile programmare per dare la quantità di olio che serve ogni volta che si accende la macchina..... :grin:
carlo1974
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da carlo1974 »

senza scomodare l'elettrico , una banale pompa manuale esterna. che poi era la modifica che si faceva in quasi tutte le fresatrici .
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...
ankyros

Messaggio da ankyros »

Allora, preso da curiosita' l'ho smontata adesso.

Mi sa che sono diverse, o per tipologia di fresa (U6 vs U8), o per anno di produzione.

La mia credo sia piu' complessa della tua, infatti per smontare i pompanti, io ho dovuto dissaldare quel tubetto di rame e poi risaldarlo.
Sulla mia, come si vede dalle foto, il ritegno e' a parte, ovvero svitando quel vitone di ottone si accede alla molla con la sfera.
Metto le foto, che valgono piu' delle parole.
enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

E sì sono proprio diverse, sembra che la tua porta l'olio tramite il tubo invece di avere lo stelo cavo.
ankyros

Messaggio da ankyros »

La mia credo aspiri dal filtro, e poi tramite il tubo di rame, con la valvola di ritegno chiusa, lo pompa nel tubicino di rame.
So di averla smontata anche nei particolari, ma non ricordo.
Comunque sono diverse.
La mia molla, pero', se svolge la solita funzione della tua a livello di pressione ecc.. non e' una grande molla, ha il diametro del filo molto fine e poche spire.
Rispondi

Torna a “Reparto fresatura”