Accessori fresa Rigiva

Moderatore: Junior Admin

onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Re: Accessori fresa Rigiva

Messaggio da onorino »

potrebbe essere, nel mio ci sono quelle gole, ma ci sono anche delle rondelle tipo rasamenti che creano un labirinto.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Dalle foto non capisco bene se l'albero reca degli anelli (tipo dei segmenti metallici) oppure è solo una variazione di colore a causa della presenza o meno di sporco. Se effettivamente non c'è nulla per me quelle gole sono un labirinto, quindi coperchio solo da pulire, insieme al naso mandrino e al piano di accoppiamento sul montante e poi si rimonta (fori in basso).
In origine non credo che nelle gole ci fosse un feltro o una corda perché una qualche traccia ne sarebbe dovuta rimanere.

Ad ogni modo, al solito puoi chiedere ad Ankyros di tirare fuori dal cassetto il mazzo delle brugole :mrgreen:
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

siston sistemi a labirinto, il tuo nello specifico potrebbe potrebbe essere a centrifugazione e raccolta per gravita'.
nella prima gola almeno feltro o corda,sarebbe strano non ci fosse la minima protezione per polveri metalliche o contaminanti per l'olio, se entrasse qualcosa ti macinerebbe il cuscinetto, idem se entrasse lubrorefrigerante a base acquosa ti altererebbe l'olio
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da enricopiozzo »

L'albero presenta delle cave, non sono segni di sporco, sono cave abbastanza pronunciate, ricordo che quella più verso l'esterno ha profilo trapezio.
I truccioli e lo sporco è difficile che entrino perché sla flangia è parecchio giusta sull'albero, il refrigerante se entra in teoria si dovrebbe fermare nella prima cava che ha foro che scarica verso l'esterno, la cava interna è invece sicuramente destinata all'olio del cuscinetto perché lo scarico va nella colonna
enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

è arrivata quasi l'ora di mettere a terra la fresa e mi sta balenado nella testa un'idea..
ste macchine sono basse, io sono 1,83 e ci devo lavorare con la schiena sempre piegata, secondo me non sarebbe male alzarla di una quindicina di centimetri, secondo voi è fattibile?
potrei farci una specie di bancaletto in acciaio che potrebbe anche venire utile nel caso la si debba spostare, per inforcarlo con un traspallet.
che ne dite?
mario mariano
CAPO OFFICINA

Messaggio da mario mariano »

certo che è fattibile, però per l'altezza precisa farei delle prove 15 cm è più o meno l'altezza di un bancale
enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

non è mica poco, da quando l'ho messa a terra mi sembra la metà di stazza.. se si alza la tavola di lavoro di 15cm è già buono, poi, un'altra misura da tenere in considerazione è che di infili sotto un traspallet
mario mariano
CAPO OFFICINA

se già hai fatto questa prova sei un passo avanti, a questo punto la puoi costruite lasciando due tunnel per il transpallet e la fai robusta, anzi molto robusta
enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

cosa mettereste? due putrelle e una lamiera bella spessa sopra?
mario mariano
CAPO OFFICINA

solo due? io farei un bel telaio appena più grane del basamento della macchina con sopra una bella lamiera spessa, ricordati del posto per infilare il transpallet
ankyros
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da ankyros »

Io sotto la mia, ho i piedini antivibranti (cos' ad occhio credo che sia rialzata fra i 10 e 15 centimetri), ma tutto il grembiale, o come si chiama, con relativi leveraggi, viaggia in base all'altezza della fresa.
Tranne i Rapidi e l'inversione.
Quindi, in effetti, in base a come si lavora puo' risultare o troppo alta o troppo bassa.
enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

Puoi mettere delle foto dei tuoi piedini?
Farci una pedana oltre ad alzarla può venire utile anche per spostarla, in un garage con poco spazio non è poco
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

una macchina di quella stazza la lascerei a terra
comunque a doverla rialzare farei un piastrone da almeno 20mm tagliato anche di ossitaglio che ricalca la forma della base maggiorata di un 5mm buoni di bordo e poi 4 colonnine piene belle cicciotte ai 4 angoli.
un foglio di gomma dura tra piastrone e macchina per correggere irregolarita' fusione e piastra che alla fine ti fa' anche da antivibrante.
colonne imbullonate alla piastra e macchina imbullonata alla piastra.
considera che se per vibrazioni la macchina cammina sul pavimento non e' un grosso problema ma se ti scivola giu' dalla piastra di rialzo e' un disastro quindi e' da imbullonare per forza.
enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

fare una cosa del genere con degli IPE 140 saldati ad una lamiera ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

anche, l'importante e' che quando vanno in appoggio il pavimento sia dritto e metti le doppie T eterne il piu' esterne possibili per stabilizzare al meglio.
Tra saldare e imbullonare scegli tu io preferisco i bulloni
Rispondi

Torna a “Reparto fresatura”