Vi metto in allegato un video esplicativo sulla troncatura al tornio, il video è fatto molto bene secondo me.. è in russo (presumo) ma dalle immagini si capisce bene quello che vuol dire e quello che fa...
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...) youtube
Il video è molto bello, peccato che non è possibile attivare i sottotitoli con traduzione. In ogni caso con un tornio di quelle dimensioni tronchi con qualunque cosa.
Solo gli stupidi non cambiano mai idea!
Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N
si , col benstione puoi anche troncare i troncatori che e' un piacere o strappare pezzi dalle griffe.
per esperienza e' piu' difficile troncare quando hai tanta potenza della macchina piuttosto che con un nanetto che rallenta sino a fermarsi, col nanetto fatichi ma non fai danni col macchinone una toccatina al volntino non senti niente e ariva il botto.
quando sono in situazioni un po' critiche non necessariamente solo in troncatura lascio slittare un po' la frizione, cosi' se comincia a impuntare si ferma e evito danni
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
C'è da dire che nella troncatura è fondamentale l utilizzo di un troncatore adatto al tipo di macchina. Un troncatore che lavora bene con una macchina non è detto che dia gli stessi risultati con tutte.
Mi ci ero imbattuto per caso e ho iniziato a vedere i suoi video (perché ho in garage lo stesso tornio), iscrivetevi al suo canale ci sono decine di video interessantissimi con una qualità di registrazione fuori da comune! È veramente un peccato che non si riesca a tradurre!
Marco, alcuni non c'è la possibilità di traduzione, ma altri ce l'hanno.
Guarda in basso a destra, attiva la prima icona (clicchi e si accende una barretta rossa) vai sulla seconda (ingranaggio) clicchi e dice "russo" clicchi e sotto salta fuori Traduzione automatica, da quella scorri fino a trovare Italiano, ci clicchi sopra e sei apposto.
Se per caso ti traduce in modo strano, chiudi il sito e ripeti la procedura.
Buona lettura.
Preferisco lo schermo intero.
Lui lì è bravo sul serio, scuola sovietica
Anche senza capire la lingua si possono prendere tantissimi spunti, i video sono inoltre molto ben fatti, altamente educativi.
A quanto pare anche con la fresatrice se la cava...
---Mauro---
"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.
Ma secondo voi questi torni russi sono paragonabili come precisione e affidabilità a quelli italiani tipo nosotti, giana, Graziano e altri... pura curiosità!
i russi non sono cinesi
hanno mandato un uomo in orbita prima degli americani con la loro tecnologia
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Non saprei di preciso, ma ho sempre visto i torni o frese russe molto ben fatte e comunque sempre di taglia medio grossa (anche se ne ho visto veramente pochi in giro, per la maggiorparte sono rimasti confinati in russia immagino per via della mancanza di reti commerciali adeguate o almeno messe in disparte a favore di mercati inglesi, francesi, tedeschi...)