serranda che avvolge male

di tutto e di più...

Moderatore: Junior Admin

zetapi
TORNITORE E FRESATORE

Re: serranda che avvolge male

Messaggio da zetapi »

Perché nella prima foto la serranda è più bassa, e la staffa rimane dietro. Sono 2 foto della stessa gabbia.
mario mariano
CAPO OFFICINA

Messaggio da mario mariano »

quello è il lato che quando è chiusa rimane più basso o più alto rispetto al pavimento?
zetapi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zetapi »

più in alto, col rotolo leggermente più largo.
mario mariano
CAPO OFFICINA

quindi se ho capito bene quando è tirata su il lato opposto rimane più basso, vedrai che è l'altra molla che ha problemi, fotografala, da vicino, quando la serranda è tutta giù, vedrai che la molla tocca la parte esterna della gabbia
ha solo due molle o più
zetapi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zetapi »

Le molle son 3 a serranda chiusa quella incriminata è ( o sembra) leggermente più aperta delle altre, comunque nessuna tocca l’esterno della gabbia.
zetapi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zetapi »

AA81D40E-B48F-4124-A70D-F475CF8D709D.jpeg
la molla incriminata è a sinistra.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
zetapi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zetapi »

0F495874-E6C7-4DA9-B318-29A608285FC9.jpeg
Questa è la molla centrale, la foto di quella destra non ce l’ho.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da giacomo328 »

Se fosse rotta la molla, potresti girare a mano il tamburo, se invece non va prova a vedere se la puoi tirare, okkio che sono bastarde
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
nestorio
CAPO OFFICINA

Messaggio da nestorio »

Dovrebbe essere la molla. Nei trenta anni che abbiamo avuto una tabaccheria, ho visto una decina di volte lavorare sulla asse di una serranda. É un lavoraccio e si deve fare in due, anni addietro per caricare la molla adopwravano delle cinghie, ultimamente un utensile dedicato. Su you tube ci sono vari tutorial.
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.
MauroO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da MauroO »

Vediamo cosa si può fare:
una possibile sezione del rocchetto molla è la seguente
Serranda.jpg
la molla è collegata al tubo centrale solitamente con un bullone e al rocchetto agganciandosi col terminale A ai traversini che ho indicato in figura ai numeri da 1 a 7 (il numero mi veniva bene nel disegno, magari sono in numero diverso), la serranda si aggancia al rocchetto in un traversino libero con la staffa C; per tendere maggiormente la molla, da serranda abbassata, si infila tra due traversini una piattina di ferro sufficientemente robusta, si fa ruotare il rocchetto e si aggancia la staffa C ad un traversino successivo dal 3 al 4 poi dal 4 al 5 e così via fino a raggiungere la tensione voluta, per nessun motivo va sganciata la molla.
Comunque se non l'hai mai fatto o perlomeno visto fare, ti consiglio di rinunciare ti puoi fare molto male, meglio che ci metta mano un fabbro che abbia già installato di quelle serrande
mario mariano
CAPO OFFICINA

dalla foto che hai allegato, quella con la serranda mezza abbassata, si vede chiaramente che la molla incriminata è quella di destra guardando la foto, ed è l'unica che non hai allegato la foto
mario mariano
CAPO OFFICINA

per completezza dell'informazione, se fosse stata la molla centrale (da cui scaturisce la mia domanda quante molle ci sono?, formulata in precedenza) la serranda sarebbe salita para ma più pesante nella manovra di apertura e più agevole in quella di chiusura
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

ti e' stato gia' detto tutto, aggiungo la mia che le ho avute in una casa e le avevano i miei per il negozio (bestioni motorizzati trifse)
Qualche volta ci ho messo mano, son fatte bene e per durarare ma riparare un guasto e' molto impegnativo e pesante alla faccia della semplicita' della struttura.
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
zetapi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zetapi »

Da alcune prove fatte, escluderei che la serranda storta dipenda dalla molla. Ora ho notato che il tubo, dalla parte dove la serranda rimane alta, è leggermente più distante dal muro, di circa 1,5 cm. Non so se può essere questa la causa :???: .
N.B. fosse mia, la lascerei anche così. Il mio amico vuole risolvere, se riesco a trovare la causa (e il rimedio) bene, sennò gli dirò di rivolgersi ad un serramentista :(
Rispondi

Torna a “BLA,BLA,BLA.”