elettrododi per cianfrinare

Moderatore: Junior Admin

b.valk3
segretaria del capo

elettrododi per cianfrinare

Messaggio da b.valk3 »

allinizio del video usa elettrodi per creare spazio per saldatura,che elettrodi usa,mai visti https://www.youtube.com/watch?v=y8J7wnD ... nel=ICWeld
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Re: elettrododi per cianfrinare

Messaggio da CARLINO »

Cerca di andare a maggior penetrazione sulla parte critica della struttura, che mi sembra che abbia avuto già una riparazione probabilmente molto superficiale : la rottura può essere stata originata da una cricca in posizione poco visibile....
b.valk3
segretaria del capo

Messaggio da b.valk3 »

carlino,fino a qua' c'ero arrivato :mrgreen: cercavo di capire che elettrodi erano
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
mario mariano
CAPO OFFICINA

Messaggio da mario mariano »

Valerio non so che tipo di elettrodo usa per cianfrinare, però mi ricordo, prima del plasma se in officina le bombole per il cannello da taglio erano vuote adoperavamo gli elettrodi normale da 2,5 con amperaggio molto alto e ti posso assicurare che la lamiera da 5 mm la tagliava come il burro (saldatrici trifase a trasformatore)
Vincenzo
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Vincenzo »

secondo me sono elettrodi da scriccatura

tipo questi https://www.utensileriaonline.it/saldat ... EkQAvD_BwE
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da giacomo328 »

Mi sa che questi hanno bisogno dell’aria compressa, una volta c’era Quelli da taglio, forse usa quelli
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
b.valk3
segretaria del capo

Messaggio da b.valk3 »

si mario,quelli normali lasciano residui,quelli del filmato fanno una cava bella pulita
aiuto mod. ISO 0,001
lucamoto
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lucamoto »

io ce li ho, sono di carbone, con rivestimento in rame per protezione. si usano con una pinza speciale che soffia via il metallo fuso
lucamoto
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lucamoto »

io li ho usati con la funzione specifica nelle mie saldatrici, non so se funzionano bene con quelle normali.
cicos154
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cicos154 »

Se la struttura del carro di quella trivella si è ridotta in quelle condizioni non c'è riparazione che tenga.
Il problema credo che sia dovuto alla possibilità di poter aumentare la larghezza della carreggiata dei cingoli tramite pistoni idraulici,che a lungo andare lesionano la struttura
Ultima modifica di cicos154 il sab feb 13, 2021 16:53, modificato 1 volta in totale.
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.
lucamoto
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lucamoto »

quella trivella è di produzione italiana, :ghgh: la saldatura terrà per qualche anno, però il saldatore non si è accorto che il carro era almeno 5 mm storto, il che farà barcullare la trivella, e queste avrebbero bisogno di una certa stabilità per poter mantenere il piombo.
bastava farla salire su un pezzo di legno fino a quella distanza per allinearla...
emanuele80
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da emanuele80 »

Gli elettrodi da noi si chiamano "carboncini da scricco",in italiano elettrodi arc air .come già detto sopra serve una saldatrice bella potente con una pinza particolare che soffia aria nel punto dove scocca l'arco.se usata bene nel cianfrino scavato basta una passata leggera con la spazzola di acciaio per poi risaldare direttamente.la cosa bella è che attacca su tutti i metalli, anche quelli dove la fiamma ossidrica non riesce,tipo inox e ghisa.
umbez
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da umbez »

Lo spiega nei commenti: carbon arc gouging. Inserendo questa definizione su Google spiegano anche la pinza specifica.
Ciao
Ù.
mario mariano
CAPO OFFICINA

Messaggio da mario mariano »

FABRYH
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da FABRYH »

Li ho visti usare in officina da un mio amico (li aveva nello scaffale da anni).
Sono indicati sulla scatola proprio come "da cianfrinatura" e li ha usati per fare alcuni tagli su pezzi tipo bracci di escavatore lesionati ecc
Normale saldatrice ad arco trifase (da più di 300A però)

Ps Soilmec è un cliente dell'azienda dove lavoro :mrgreen:
Rispondi

Torna a “L'esperto risponde”