ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO

Moderatore: Junior Admin

jonweb73$
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO

Messaggio da jonweb73$ »

Buongiorno a tutti ! sono nuovo e mi affascina questa discussione.
Non ho le vostre competenze sopratutto in elettronica anche se pasticcio un pelino, il mio background originario era quello meccanico :). Voglio in primo luogo fare i complimenti a @McMax per il lavorone svolto e sopratutto per aver messo in sharing il progetto. Ora, ho acquistato proprio settimana scorsa un vecchio tornietto LESTO SCINTILLA per i miei hobbies manutentivi e ahimè era sprovvisto di ruote per filettare, o meglio, ne ha alcune che non mi servono, ora facendo delle valutazione economiche (circa 400 euro di ruote MOD 0,8 :() e di comodità, penso che questo progetto possa fare al caso mio, ma ho alcune domande per schiarirmi le idee:

- ho visto che commentavate anche il progetto del Russo "Maxim" che leggevo in rete mi sembra piuttosto semplice da realizzare, dall'alto della mia ignoranza vi chiedo gentilmente magari a @McMax il perché o la differenza sostanziale trai 2 progetti, il mio scopo è filettare e come di diceva un mio vecchio collega "til se ma le piscinin un centesim".
-secondo voi sul mio tornietto è applicabile?, da quello che ho letto pendo di si ha una madre vite 14 sinistra passo 2 e stop

Grazie mille in anticipo

Jonweb
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

ciao Jonatan e benvenuto.
Non ricordo bene il progetto del Russo (sono passati troppi anni da che l'ho visto) ma il motivo per cui avevo deciso di fare tutto da zero era essenzialmente per utilizzare ARDUINO che risulta più reperibile e semplice di qualsiasi altro hardware. Poi mi ero accorto che c'erano delle criticità sull'utilizzo della logica esterna per la gestione dell'encoder pertanto ho studiato una soluzione alternativa.
Certo che è applicabile al tuo tornio anche se non lo conosco... è applicabile a qualsiasi tornio basta avere spazio per montare una puleggia sincrona sul mandrino (per il rinvio sull'encoder).
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
jonweb73$

Messaggio da jonweb73$ »

Grazie, mille McMax anche quello era basato su arduino, ma nano, ero attratto solo per il costo un pelino più basso.
Ok appena ho il tornio in mano inizio!
gentilissimo
Jonweb
jonweb73$

Messaggio da jonweb73$ »

Buonasera, qualcuno gentilmente si può prestare a darmi dei link comparativi ai prodotti citati da McMax faccio fatica a trovare i codici da lui citati ,anche in privato se proprio non si può menzionare una lista in questo post, vanno bene i più famosi siti di ecommerce cinesi e non, non sono un esperto e ho paura di fare degli errori, per arduino schield e alimentatori non c'è problema ma stepper, driver ed encoder ho delle indecisioni, per esempio come encoder ho trovato a buon prezzo questo OMRON E6B2-CWZ3E negativo positivo negativo VOLT OUTPUT 500 P/R, può andare ?

Grazie mille
Jonweb
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

500 passi/giro sono un po' troppi. stai tra i 250 e i 300...Per quanto riguarda lo stopper e il driver dipende tutto da quanto vuoi spendere. Ci sono i kit Cinesi con stepper+driver che costano relativamente poco. Non conosco il tuo tornio ma direi che per la taglia dello stepper devi stare almeno su NEMA34 da almeno 6/8 Nm.

Questo ad esempio andrebbe bene: qui hai in kit anche l'alimentatore e una scheda coltroller che però non ti serve:
https://www.ebay.it/itm/282556070915?ha ... SwK3ZbkMEq
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
sbinf74
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da sbinf74 »

Max dopo qualche sbattimento il problema era causato dalla scheda Arduino o tolto quella originale e messo un clone e funziona ¯\_(ツ)_/¯
tarzan
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da tarzan »

Ciao, confermo che funziona tutto anche su Arduino Nano!
Ho voluto provare più che altro per curiosità e per evitare di comprarmi anche la scheda joystick visto che avevo già tutto a casa...
Ne é venuto fuori un progetto veramente compatto di 120x120x50mm..
Basetta millefori e via, ho fatto bel sandwich ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di tarzan il mer mag 12, 2021 11:01, modificato 1 volta in totale.
sbinf74
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da sbinf74 »

interessante....
tarzan
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da tarzan »

Ho utilizzato uno zoccoletto con morsettini per un lavoro più pratico..
Potevo miniaturizzare ancora di più saldando direttamente il nano sotto il display ma così é più che sufficiente ;)
Queste foto sono solo dell'abbozzo, ne posterò di migliori appena torno a casa...
La vera sfida é stata però cercare di imboscare tutta l'elettronica dentro il tornietto.. Lo spazio era poco ma a furia di provare.. Ecco il risultato
Scheda motore, alimentatore 36v e driver stepper.. Tutto incastonato nello schienale del mx210v..
Il motore pp sta magicamente nel l'alloggiamento anteriore...
Ora sarà da ridere con pulegge e cinghie..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Ottimo, quindi sei riuscito a farlo stare nel nano ??
McMax

fulminato in tenera età
tarzan
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da tarzan »

Si, il nano ha le stesse prestazioni dell'Uno, anzi, ha pure ingressi analogici aggiuntivi.
Bisogna solo configurare l'ide in windows con "old boot loader" e installare dei driver specifici.. Ma il mio é tarocco cinese e non é detto che con l'originale servano.
Per il resto non ho trovato alcun problema ;)
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

più che altro tu usi winzozz... forse con un una macchina diversa questi problemi non esistono proprio :risatina:
McMax

fulminato in tenera età
umbez
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da umbez »

Non servono, sui cloni hanno cambiato il chip USB-seriale per risparmiare. Sugli originali non c'è bisogno...poi in un 2 step hanno cambiato il bootloader quindi devi anche selezionare il vecchio...no problem comunque
Ù.
sbinf74
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da sbinf74 »

Cioa Max, ho un problemino con un ELS che credo sia imputabile al fatto che il motore è stat montato sul lato destro della vite madre. praticamente utilizzando il paramentr della rotazione in senso orario o antiorario si corregge la direzione del joy in avanzamento ma in filettatura il joy sembra resti invertito. Ti risulta? nelle filettature a misura andando nella parte opposta sembra non tenga conto della misura che si imposta e va interrotto l'avanzamento con ESC.
jonweb73$

Messaggio da jonweb73$ »

McMax ha scritto: Non conosco il tuo tornio ma direi che per la taglia dello stepper devi stare almeno su NEMA34 da almeno 6/8 Nm.
Max il mio tornio è della Barbie, secondo me 3 Nm sono + che suff. madre vite sinistra 14 mm passo 2. 8 Nm mi gira il tornio sul pavimento :P

Saluti
Jon
Jonweb
Bloccato

Torna a “Elettronica ed elettrotecnica”