I dolori del (non più) giovane Bob

Moderatore: Junior Admin

Simone Foglia
FINALMENTE USO IL TORNIO

Re: I dolori del (non più) giovane Bob

Messaggio da Simone Foglia »

Nelle fusioni di bancale e carro ci sono dei punti che fanno pensare ad una predisposizione. Magari il modello figo veniva venduto completo di avanzamento. Anche se mi viene la morte all'idea di smontarlo di nuovo, niente impedisce che in futuro non si possa aggiungere una ELS. Nel qual caso Max sei precettato, sallo :risatina:
Ieri smanacciando un pó ho notato che, seppur i lardoni siano in forma smagliante, il blocco del carro è un pó incerto, problema risolvibile facendomi un paio di manopole una volta reso operativo sto ciccione. Certo è che il bimbo qui è bello massiccio, peserà più di me. Non vedo l'ora di metterlo all'opera e imparare a fare trucioli.

Sto anche pensando di costruirmi una pedana per lavorarci. Con la paura di starci chinato sopra forse ho esagerato con il posizionamento sul banco, ora la torretta è praticamente all'altezza del petto. Vedremo come va e poi decido.
Keep calm and carry a Bowie knife
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da Davide Resca »

E' piccoletto ma cazzuto :mrgreen:
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Simone Foglia
FINALMENTE USO IL TORNIO

Spero anche che funzioni :risatina:
renpag
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da renpag »

“Sebbene sia piccino è fiero assai”
(William Shakespeare)
Simone Foglia
FINALMENTE USO IL TORNIO

IMG_20210601_162600_crop_83_resize_61.jpg
:mrgreen:

Tutto sommato poteva andare peggio, ma mi ritengo abbastanza soddisfatto. Ci sono ancora diverse cose da aggiustare ma sto cominciando a capire come funziona.
Volevo ringraziare tutti per i suggerimenti, l'aiuto e il tempo speso per farmi arrivare alla fine di questo viaggio.
Adesso ne inizia un altro: imparare a usare sto ciccione!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mario mariano
CAPO OFFICINA

Messaggio da mario mariano »

:risatina: trucioli viola, sei andato sul pesante!
Simone Foglia
FINALMENTE USO IL TORNIO

Hai ragione Mario, in realtà penso sia la somma di tre problemi.
1-principalmente il sottoscritto, ci ho messo un pó a capire la profondità di passata e la velocità di avanzamento più giuste. Devo fare pratica.
2-Il tornio in se, che ha qualche gioco e spesso mi dovevo fermare per stringere un lardone qua o un pomello la. Tutto risolvibile (o perlomeno arginabile) smanacciando un pó.
3-gli utensili. Ho usato principalmente dei saldobrasati cinesi che non tagliavano molto, e i risultati si vedono: pezzo vibrato e truciolo di mille forme e colori. Ho dovuto farmi due utensili in hss, un troncatore e uno di forma per fare quei raccordi raggiati. Ecco, con quelli zero problemi, truciolo accettabile e finitura migliore, nonostante fosse la prima volta che mi facevo degli utensili. Per ora vado avanti così, ci sono ancora troppe cose che devo capire, ma un pó alla volta alla bisogna grattugieró un pó di stecche Impero cercando di ottenere il massimo possibile
Rispondi

Torna a “Macchine tradizionali”