Fusione del rame e del bronzo
- Raban
- AMMINISTRATORE
Fusione del rame e del bronzo
Volevo a provare a fondere nel mio forno elettrico , quello che feci qualche tempo fa un po' di rame o di bronzo , secondo voi un crogiolo fatto con un tubo inox va bene ?
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
Re: Fusione del rame e del bronzo
quello in grafite è di difficile reperibilità? dove lavora mia figlia usano esclusivamente quelli in grafite per oro, bronzo, argento e alluminio
-
max
- TORNITORE E FRESATORE
La grafite sarebbe ideale come dice Mariano perchè crea un ambiente riducente e evita o rallenta l'ossidazione del rame.
Un crogiolo in inox non l'ho mai sperimentato ma in teoria dovrebbe andare; unico accorgimento che sia ben passivato altrimenti rischi che rame e sue leghe attacchino.
Magari dai una bella scaldata alcrogiolo vuoto per farlo ossidare prima di provare a fondere.
Puoi anche aggiungere qualche pezzo di carbone di legna durante la fusione in modo da creare un ambiente leggermente riducente che previene l'ossidazione del rame.
Ciao Max
Un crogiolo in inox non l'ho mai sperimentato ma in teoria dovrebbe andare; unico accorgimento che sia ben passivato altrimenti rischi che rame e sue leghe attacchino.
Magari dai una bella scaldata alcrogiolo vuoto per farlo ossidare prima di provare a fondere.
Puoi anche aggiungere qualche pezzo di carbone di legna durante la fusione in modo da creare un ambiente leggermente riducente che previene l'ossidazione del rame.
Ciao Max
- albarello
- TORNITORE E FRESATORE
inox non e un buon conduttore di calore !Anni fa feci un alambicco in inox dove batteva la fiamma si arroventava intorno creava delle micro cricche e cominciava a perdere 
Del maiale non si butta niente !
3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN