Ho cercato un po' sul forum, ma non sono riuscito, o ,meglio non ci ho capito nulla.
Come si fa a trovare il modulo di questo ingranaggio in foto?
Il diametro esterno e' 25mm e i denti sono 16
Calcolare modulo ingranaggio conico denti diritti
Moderatore: Junior Admin
-
ankyros
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Calcolare modulo ingranaggio conico denti diritti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- flosi
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Calcolare modulo ingranaggio conico denti diritti
spulciando il catalogo chiaravalli l' unico ingranaggio con quei dati è modulo 1,5
da un trattato di meccanica:
....si assume come modulo della ruota il rapporto fra il passo, misurato sul diametro primitivo maggiore e il numero (pigreco), per cui il modulo unificato che si adotta è il modulo massimo .....
guardando il catalogo si vede che il modulo non è altro che il diametro primitivo diviso il numero di denti, penso che dipenda dal fatto che sono standardizzate con angolo di pressione 20° il numero di denti minimo è 16 per qualunque modulo e il modulo più piccolo è 1 e oviamente il diametro primitivo è 16, il tuo ingranaggio da 16 denti dovrebbe avere il Dp di 24 e il diametro esterno 25,5
da un trattato di meccanica:
....si assume come modulo della ruota il rapporto fra il passo, misurato sul diametro primitivo maggiore e il numero (pigreco), per cui il modulo unificato che si adotta è il modulo massimo .....
guardando il catalogo si vede che il modulo non è altro che il diametro primitivo diviso il numero di denti, penso che dipenda dal fatto che sono standardizzate con angolo di pressione 20° il numero di denti minimo è 16 per qualunque modulo e il modulo più piccolo è 1 e oviamente il diametro primitivo è 16, il tuo ingranaggio da 16 denti dovrebbe avere il Dp di 24 e il diametro esterno 25,5
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )
-
ankyros
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Re: Calcolare modulo ingranaggio conico denti diritti
si, infatti e' cosi.
il diametro e' 25,5
ho visto che esistono coppie coniche di tipo A e tipo B.
Qualcuno sa che differenza c'e'?
poi ho visto che le coppie coniche ci sono anche con meno denti e modulo inferiore di 1
https://www.conrad.it/p/reely-coppia-co ... ioa-547237
il diametro e' 25,5
ho visto che esistono coppie coniche di tipo A e tipo B.
Qualcuno sa che differenza c'e'?
poi ho visto che le coppie coniche ci sono anche con meno denti e modulo inferiore di 1
https://www.conrad.it/p/reely-coppia-co ... ioa-547237