Affilatrice per frese

Moderatore: Junior Admin

carlo1974
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Re: Affilatrice per frese

Messaggio da carlo1974 »

...."nera rivestita a cobalto "....
mmmmhhhh confusione.... il cobalto, se è presente in piccole percentuali , è nella lega del metallo con cui è costruito l'utensile . il rivestimento , quello che tu vedi come "colore" , serve a dare una durezza superficiale o una scorrevolezza superficiale migliore all'utensile .
attenzione , che certi rivestivemti, vanno bene per lavorare alcuni metalli , ma sono pessimi per lavorare altri metalli .
altra cosa , gl'utensili rivestiti, sono meno affilati per cui hanno comunque un taglio un pò più duro .
taglio più duro che però, se usati sul materiale idoneo al rivestimento , dura di più .
taglio più duro che però fà sforzare e/o generare vibrazioni maggiormente le macchine leggere
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...
Mauro Malvezzi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Mauro Malvezzi »

Merda Carlo, ne sai a tronchi...ste robe dovrebbero metterle per iscritto, ché di gente che ha visto come tagliano HSS e Widia non rivestito e anche gli utensili moderni (con i rivestimenti che aumentano la resistenza ma arrotondano il filo...) non ce n'è molta
---Mauro---

"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da Davide Resca »

Su macchine di una certa "stazza" anche se hobbistiche, fai fatica ad accorgertene, ma sulle barbiefrese ti accorgi subito di quanto mangia di più una fresa in hss ( e quanto più velocemente perde il filo....) piuttosto che il widia... ma il trucco c'è, (sempre su macchine leggere che non consentono passate da tabelle ...) basta affilare il widia come se fosse hss ma ci vuole l'affilatrice... e ... io ce l'ho, io ce l'ho , io ce l'ho :risatina: :risatina:
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Piccio
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Piccio »

Infatti come dice Carlo: il rivestimento superficiale è fatto per resistere non per tagliare.
Di solito si viaggia a velocità incredibili e su materiali di una certa durezza.
Io che lavoro per lo più brall una lega di bronzo, inserti e frese rivestite non li voglio manco vedere… :risatina:
se sei incerto... tieni aperto...
merlino
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da merlino »

Ringrazio tutti in particolare Carlo per la specifica per le frese con rivestimento.
Rispondi

Torna a “Reparto fresatura”