credo che questo sara il mio tornio per i prossimi cinquant'anni
ditemi cosa ne pensate
Moderatore: Junior Admin
- ivanilmatto
- TORNITORE E FRESATORE
Re: ditemi cosa ne pensate
si quando presi il piccolo bulgaro vidi anche questo sotto a un telo di plastica mi disse che lo usava un signore anziano per piccole riparazioni in una ditta che faceva zincature perciò ha lavorato poco e la vernice è stata attaccata dai vapori delle vasche di zincatura poi mi ha telefonato proponendomi un prezzo a dir poco sconvolgente e in tre giorni era a casa

Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli
-
eugeniopazzo
- TORNITORE E FRESATORE
Chi cerca trova bravo. É un bel tornio. Nuovo
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"
Quanto pesa ?
- ivanilmatto
- TORNITORE E FRESATORE
non ho trovato targhette sul tornio che mi diano il peso ma in rete i suoi fratelli vanno dai 7,5 ai 9,5 quintali in effetti lo scudo aveva l'assetto di una Ferrari anche la gruetta da una tonnellata a fatto fatica
oggi ho cominciato ad allestire il tornio di natale
buona parte dell'impianto è il suo modificato ma due punti non so di preciso come affrontarli
1 essendo un 2 velocita e io intendo mantenerle come detto in principio con il metodo spegnere l'inverter prima di passare da 1 a 0 e a2
devo aspettare che l'inverter sia spenta anche da display o è sufficiente spegnere l'interruttore e poi cambiare?
2 il tornio presenta nell'impianto un fungo di emergenza che viene usato anche per spegnere la macchina una diverse sicurezze e il freno che spegne il motore come li collego prima dell'inverter o dopo ? l'inverter ha un'uscita remota alla quale collegare il fungo?
per gli schemi dell'inverter si possono vedere in inverter e motori deve essere la seconda discussione nelle ultime pagine
oggi ho cominciato ad allestire il tornio di natale
1 essendo un 2 velocita e io intendo mantenerle come detto in principio con il metodo spegnere l'inverter prima di passare da 1 a 0 e a2
devo aspettare che l'inverter sia spenta anche da display o è sufficiente spegnere l'interruttore e poi cambiare?
2 il tornio presenta nell'impianto un fungo di emergenza che viene usato anche per spegnere la macchina una diverse sicurezze e il freno che spegne il motore come li collego prima dell'inverter o dopo ? l'inverter ha un'uscita remota alla quale collegare il fungo?
per gli schemi dell'inverter si possono vedere in inverter e motori deve essere la seconda discussione nelle ultime pagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
allora, tutti gli inverter di qualità hanno la possibilità di montare un pannello remoto bordo macchina con le principali funzioni: marcia, arresto, inversione di marcia, potenziometro per variare la frequenza (quindi numero di giri del motore) e anche il fungo di emergenza, se quello che hai originale della macchina ha un contatto stabile NC che si apre spingendo il pulsante lo puoi usare, per il resto il vecchio cablaggio lo devi abbandonare, se la macchina è sprovvista del commutatore (in tutte le foto non l'ho visto) te ne devi procurare uno, meglio se è già cablato, per motore dahlander che va interposto tra l'inverter e il motore, per la pompa del refrigerante è probabile che sia commutabile stella triangolo e con un condensatore di capacità adeguata te la cavi con la 230 V monofase, come hai specificato è opportuno effettuare la manovra del commutatore ad inverter fermo,
altrimenti se la potrebbe prendere a male ed andare in protezione
- ivanilmatto
- TORNITORE E FRESATORE
ok grazie il commutatore c'e se intendi 1 0 2 è tutto solo in basso a sinistra e viene collegato con 6 fili al motore e 3 all'inverter
l'inverter è corredato di un pannello-display removibile che posizionero in alto ben visibile dove utilizero il potenziometro e display
destra fermo e sinistra li faccio funzionare in remoto con apposita leva bordo carro come ho fatto sul piccolo bulgaro
il fungo si ha un contatto stabile nc si apre schiacciando poi metto una foto dello schema per capire dove lo devo collegare
eventualmente le altre protezioni le posso collegare in serie al fungo compreso il freno o quello va collegato a parte?
l'inverter è corredato di un pannello-display removibile che posizionero in alto ben visibile dove utilizero il potenziometro e display
destra fermo e sinistra li faccio funzionare in remoto con apposita leva bordo carro come ho fatto sul piccolo bulgaro
il fungo si ha un contatto stabile nc si apre schiacciando poi metto una foto dello schema per capire dove lo devo collegare
eventualmente le altre protezioni le posso collegare in serie al fungo compreso il freno o quello va collegato a parte?
- ivanilmatto
- TORNITORE E FRESATORE
ecco lo schema
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
attenzione a te serve con uscita 380, questo è a 220 V, i comandi esterni dovrebbero essere comune e da x1 a scendere ma serve anche cosa "fanno" senza sfera .....
- ivanilmatto
- TORNITORE E FRESATORE
vedi questo
- ma sci
- utente sotto controllo
- Contatta:
per farlo andare con l'inverter dovresti acquistare un AT4 che è un inverter cinese che eroga 380 volt a partire dalla monofase (però sul forum mi pare che uno c'ha bruciato il motore di un trapano
). Poi puoi anche provare con un normale inverter 220 e magari gira comunque (io ho dei dahlander che faccio andare con la 220 anzichè la 380 e devo dire che potenza ne hanno, sono sempre 3 le fasi che tirano)
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)
- ivanilmatto
- TORNITORE E FRESATORE
ma sci non devi guardare il pezzo barrato con la biro ma solo lo schema infatti io ho preso l'AT4
ma sia 1 e 4 vanno in uscita380v mentre
il 2va 220v mono uscita 220v mono
il 3 ingresso 380 uscita 380v trifase
ma sia 1 e 4 vanno in uscita380v mentre
il 2va 220v mono uscita 220v mono
il 3 ingresso 380 uscita 380v trifase
- ivanilmatto
- TORNITORE E FRESATORE
huuuaaauuu ora l'impianto è funzionante funziona tutto pompa acqua, motore, prima e seconda velocita, avanti e retro, fungo, freno e sicurezza carter manca solo la lampadina che segnala rete inserita è una 110v a baionetta e non la trovo
naturalmente non è stata una passeggiata con questo inverter non riuscivo a far funzionare le emergenze l'inverter richiede un contatto sempre aperto e io lo mettevo chiuso dopo aver settato giusto i parametri il motore non partiva poi mi è venuto il dubbio e ho invertito da
normalmente chiuso a normalmente aperto e bingo tutto funziona alla grande
ora sistemo i cablaggi e chiudo tutto qualche ritocco alla vernice qua e la poi lo metto al suo posto vorrei mettere dei piedini anti vibrazione uno vale l'altro o ci sono piedini e piedini? guardando la foto ne vanno 4 o 6?
naturalmente non è stata una passeggiata con questo inverter non riuscivo a far funzionare le emergenze l'inverter richiede un contatto sempre aperto e io lo mettevo chiuso dopo aver settato giusto i parametri il motore non partiva poi mi è venuto il dubbio e ho invertito da
normalmente chiuso a normalmente aperto e bingo tutto funziona alla grande
ora sistemo i cablaggi e chiudo tutto qualche ritocco alla vernice qua e la poi lo metto al suo posto vorrei mettere dei piedini anti vibrazione uno vale l'altro o ci sono piedini e piedini? guardando la foto ne vanno 4 o 6?
- ivanilmatto
- TORNITORE E FRESATORE
per darix per favore mi sai dire dove va messa la molla del pedale del freno non trovo riferimenti
Il mio ha 6 piedini. La molla del freno appena posso vedo di dirti dove va
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
- ivanilmatto
- TORNITORE E FRESATORE
ok grazie attendo
oggi ho installato il motore e l'ho provato funziona tutto devo capire come caricare il video
oggi ho installato il motore e l'ho provato funziona tutto devo capire come caricare il video