Mini tornio è venuta la sua ora
Moderatore: Junior Admin
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Mini tornio è venuta la sua ora
Alla perdita dell'angolo ci ho pensato e non hai torto, devo provare poi ti dico.
- robyxrd
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Mauro, la ELS pare funzioni perfettamente, si tratterà poi di vedere come fare i cablaggi, i contenitori, se stamparli in 3d o fare diversamente ecc. ovviamente la parte meccanica per te non è certo un problema ;-)
a proposito di torrette, perchè non mi fai un paio di cartelle per il mio mini lathe?

dai scherzo, a dire il vero le avevo mezze fatte tempo fa, sarebbero da finire, poi ti chiederò suggerimenti
a proposito di torrette, perchè non mi fai un paio di cartelle per il mio mini lathe?
dai scherzo, a dire il vero le avevo mezze fatte tempo fa, sarebbero da finire, poi ti chiederò suggerimenti
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
per il nano ho preso una cisesata con un po´di cartelle, son costate cosi´poco che sbattersi a farle non valeva la pena, le soluzioni non cinesi invece eran molto care.
Ma, il mio nanotornio e´di un taglio inferiore al tuo trovi pero´cercando per Proxxon o MD65 tanti progetti di cartelle a cambio rapido da cui prender spunto
ad es cé questa http://www.bazmonaut.com/category/machines/md65_lathe/ devi scorrere la pagina
e questo sistema che mi piaceva di piu´
https://www.pinterest.co.uk/pin/411797959678602149/
Complimenti anche da parte mia per il lavoro meccanicamente molto curato ma anche per l´apertura mentale di metterci un´ ELS che lo renderanno molto pratico da usare
Ma, il mio nanotornio e´di un taglio inferiore al tuo trovi pero´cercando per Proxxon o MD65 tanti progetti di cartelle a cambio rapido da cui prender spunto
ad es cé questa http://www.bazmonaut.com/category/machines/md65_lathe/ devi scorrere la pagina
e questo sistema che mi piaceva di piu´
https://www.pinterest.co.uk/pin/411797959678602149/
Complimenti anche da parte mia per il lavoro meccanicamente molto curato ma anche per l´apertura mentale di metterci un´ ELS che lo renderanno molto pratico da usare
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
-
corsaro1965
- SON PASSATO AI TRAPANINI
Ragazzi sbrigatevi a terminare... Il Dipalo aspetta!!!
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Ho iniziato la costruzione della torretta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Quasi ultimata torretta, mi pare che funzioni molto bene.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
altre foto
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
bella l ídea degli infici per il posizionameto!
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
Mafa veramente ben fatta unica cosa muovendo la leva sgancia la cartella ma la torretta è anche libera di ruotare?
-->I MIEI VIDEO<--
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Si certo, quello è il bello che con un movimento si sbloccano 2 cose.
bellissima la torretta mafa! Una domanda, come mai sul perno superiore hai fatto le tacche numerate in sequenza? Non era più comodo fare le tacche con i gradi ?
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Ciao Max, hai perfettamente ragione, ci avevo pensato però non sapevo che divisione adottare, i numeri li ho dovuti stampigliare su su una circonferenza di circa 80 mm e con i gradi avrei dovuto fare anche numeri a 2 cifre e in quello spazio non ci stavano.
Se ci sono idee ci vuole poco a rifarlo.
Se ci sono idee ci vuole poco a rifarlo.
Mafa la torretta mi piace ma secondo me il fatto che sblocchi sia la cartella che il perno di tenuta ha degli aspetti negativi. Ad esempio passando da una cartella all'altra perdi i riferimenti di eventuali quote. Forse conviene almeno mettere una spina sotto magari con più fori predisposti sulla torretta per le varie posizioni angolari
-->I MIEI VIDEO<--
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Certo se ti serve avere la stessa posizione cambiando utensile lo puoi fare.
A me non è mai capitato, anzi quando cambio cartella in genere vario anche l'inclinazione. Però quello che tu dici si può fare ad esempio mettendo delle sfere con molle sotto la base, in genere si mettono ogni 15°.
A me non è mai capitato, anzi quando cambio cartella in genere vario anche l'inclinazione. Però quello che tu dici si può fare ad esempio mettendo delle sfere con molle sotto la base, in genere si mettono ogni 15°.
-
corsaro1965
- SON PASSATO AI TRAPANINI
Ne prenoto una...