Ho fatto qualche prova e funziona tutto abbastanza bene salvo il fatto che la velocità di rotazione del mandrino che viene visualizzata è maggiore di circa un 20% rispetto a quella reale.
Ho cercato di capire come viene calcolata nello sketch ma sembra tutto corretto.
Al di là di questo problemino, ho sistemato il calcolo della velocità nella scheda "VelocitaMandrino" che risultava triplicata rispetto a quanto calcolato nei menu degli avanzamenti.
La riga errata è la seguente:
Codice: Seleziona tutto
if (digitalRead(ESC) == PRESSED || digitalRead(SEL) == PRESSED) stay = false; delay(300);Ho risolto sostituendo la riga precedente con le seguenti:
Codice: Seleziona tutto
if (digitalRead(ESC) == PRESSED || digitalRead(SEL) == PRESSED || digitalRead(SEL2) == PRESSED)
{
stay = false;
delay(300);
}1) Come si può fare per calcolare la velocità mandrino in modo che sia un po' più attendibile ?
2) Il valore massimo in cent/giro che si può assegnare per gli avanzamenti viene limitato in funzione dei seguenti valori: "NORTON_feed" (che non ho ben capito come venga assegnato) , "MaxStepperSpeed" (che ho impostato a 500) e "MandrelSpeed" (dovrebbe essere la velocità del mandrino). Il problema è che il valore massimo che riesco ad ottenere ad esempio a 600 giri/min del mandrino è di 31 cent/giro che è un po' bassino e comunque incoerente con quanto consentito quando si sceglie l'avanzamento in mm/min. Ho provato a leggere il codice ma non ne sono venuto a capo. Cosa posso fare ?
3) Come si determina il valore corretto da inserire nel parametro "MaxStepperSpeed" ?
Io ho inserito 500 g/min a capocchia, utilizzo un nema 24 da 5A alimentato a 36v e mi piacerebbe inserire il valore corretto. (sul datasheet non c'è scritto nulla a riguardo)
Grazie in anticipo a chi mi potrà rispondere..... tanto lo so che andando avanti sorgeranno altre domande.