Tornio BV 25 rifare chiocciola
Moderatore: Junior Admin
-
max
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Tornio BV 25 rifare chiocciola
Azz che vista! non ho neanche postato la foto!

Hai ragione è quella che ha postato settemezzo 
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus
- setteemezzo
- FINALMENTE USO IL TORNIO
cmq oggi è in arrivo il calibro contafiletti per fugare ogni dubbio.... acquisterò poi solo il maschio TR12x2 sx, rifarò quindi solo la chiocciola.
Per la filiera non credo sia conveniente l'acquisto perchè nel caso, conviene comprare una barra filettata trapezio e adattarla.
Per la filiera non credo sia conveniente l'acquisto perchè nel caso, conviene comprare una barra filettata trapezio e adattarla.
- setteemezzo
misure effettuate, dunque il contafiletti conferma il passo 2, per quanto riguarda lo spostamento misurato con comparatore sulla slitta, un giro di tamburo graduato equivale a 2mm, riassumendo la situazione:
- vite trapezio TR12x2 sx;
- avanzamento 2mm per giro.
Il contafiletti (enorme direi) è stato utile e tenuto conto che ho anche la fresatrice DM potrebbe ritornare utile in futuro, spero...
Ora ordino il maschio TR12x2 sx e quando arriverà provo a fare la chiocciola in ottone (materiale che già ho disponibile)
- vite trapezio TR12x2 sx;
- avanzamento 2mm per giro.
Il contafiletti (enorme direi) è stato utile e tenuto conto che ho anche la fresatrice DM potrebbe ritornare utile in futuro, spero...
Ora ordino il maschio TR12x2 sx e quando arriverà provo a fare la chiocciola in ottone (materiale che già ho disponibile)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Mauro Malvezzi
- TORNITORE E FRESATORE
Ciao,
usa l'ottone per fare una prova, ma la chiocciola vera falla in ghisa o in bronzo: l'ottone è tenero assai per applicazioni con molto carico.
usa l'ottone per fare una prova, ma la chiocciola vera falla in ghisa o in bronzo: l'ottone è tenero assai per applicazioni con molto carico.
---Mauro---
"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.
"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
concordo, vige anche il discorso che farla per farla tanto vale che la fai bene
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
- setteemezzo
in effetti pensavo di farla in bronzo, ho cercato on-line e si trovano barre tonde di varie misure.... attendiamo il maschio per ora 
Io pensavo a bronzo foforoso, ha anche un certo grado di "lubrificazione" naturale, passatemi il termine impreciso 
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
si usa per le bronzine, credo che giustamente anche per le chiocciole sia il piu´indicato
- setteemezzo
Ecco, bravo thor, adesso dove la troviamo una barra di quel tipo di bronzo?
Gia che ci siamo i vari blu di Prussia che si vedono su amazon sono tutti buoni per evidenziare le guide della slitta da sistemare?
Gia che ci siamo i vari blu di Prussia che si vedono su amazon sono tutti buoni per evidenziare le guide della slitta da sistemare?
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
anni fa´per parti di motori si usava tanto ed era un materiale diffuso, non era strano che una rettifica facesse boccole per piedi di biella o guidavalvole, sempre e comunque era un materiale costoso
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Un pennarello blu della bic , quelli di diametro grosso water proof
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN- renpag
"lelef": anni fa´per parti di motori si usava tanto ed era un materiale diffuso, non era strano che una rettifica facesse boccole per piedi di biella o guidavalvole, sempre e comunque era un materiale costoso
Di quei lavori se ne fanno ancora oggi e parecchi, soprattutto per i motori un po' datati.
Però nell'officina di rettifica dove vado io lo chiamano "BRONZO CARO" e non credo che "caro" sia riferito al fatto che è costoso.....
Se qualcuno per una volta mi sapesse dire che cacchio di bronzo è questo bronzo caro glie ne sarei grato.
Di quei lavori se ne fanno ancora oggi e parecchi, soprattutto per i motori un po' datati.
Però nell'officina di rettifica dove vado io lo chiamano "BRONZO CARO" e non credo che "caro" sia riferito al fatto che è costoso.....
Se qualcuno per una volta mi sapesse dire che cacchio di bronzo è questo bronzo caro glie ne sarei grato.