ELS
Moderatore: Junior Admin
-
gabrimaz
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
ELS
Buongiorno a tutti, mi sono deciso a costruire questo ottimo progetto condiviso, grazie ai filmati di SBINF74 trovati su YouTube il progetto e stato ultimato e la parte hardware funziona ho allegato le foto per far capire come ho collegato il motore e l'encoder . quello che non riesco a configurare e la parte software ; encoder da 400 come da manuale settato a 1600 non trasmette i giri giusti del mandrino il quale e collegato 1:1 tramite ruote dentate , il motore gira solo con la modalità "avanzamento libero" . la vite per l'avanzamento del carro percorre 3 mm al giro ma impostata nel software non si muove nella giusta misura e poi quando provo a variare qualche parametro per vedere di avvicinarmi alle misure del tornio il più delle volte al riavvio del software ritorna sempre nella modalità configurazione .Ringrazio anticipatamente chi e disposto ad aiutarmi CIAO!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cicos154
- TORNITORE E FRESATORE
Re: ELS
Ciao Gabrimaz , se vuoi essere aiutato devi mettere qualche foto dei parametri che hai inserito.
dalle foto si vede che l'encoder lavora 1:1 col mandrino ,ma il motore passo-passo in che rapporto è con la vite madre ?
se vuoi ottenere dei valori esatti dovrebbe lavorare o 1:1 oppure 1/2(cioè 2 giri motore 1 giro vite madre) e regolare tale valore nelle impostazioni.
Leggiti questo tread: http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... 16&t=15729
dalle foto si vede che l'encoder lavora 1:1 col mandrino ,ma il motore passo-passo in che rapporto è con la vite madre ?
se vuoi ottenere dei valori esatti dovrebbe lavorare o 1:1 oppure 1/2(cioè 2 giri motore 1 giro vite madre) e regolare tale valore nelle impostazioni.
Leggiti questo tread: http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... 16&t=15729
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.
-
gabrimaz
ciao grazie per la risposta : confermo che l'encoder lavora 1:1 il motore passo passo 1:2 due giri motore un giro vite madre e questi dati sono inseriti nelle impostazioni ma i movimenti non sono corretti sul display i giri sono quasi il doppio di quelli reali il passo della vite madre anche quello e quasi il doppio dovrebbe essere 3mm e in più alcune volte inserendo i dati il sistema al riavvio ritorna al menu configurazione e non ce maniera di uscire da quel problema soltanto andando alla voce reset poi ritorna normale ma con dati sbagliati. Confesso che sono un po' demoralizzato pensavo di provare a sostituire l'Arduino "AZDelivery Nano V3.0 Mini USB Board ATmega328 5V 16MHz CH340 ATmega328P Micro Controller, CH340G sostituisce FT232RL" cosi e scritto su Amazon con Arduino uno ma vorrei capire se e veramente quello il problema. GRAZIE del tuo interessamento
- cicos154
- TORNITORE E FRESATORE
ciao, scarica il sotware di McMax "els vr. 1,6" e leggi bene come configurare il tutto.
nelle istruzioni sta specificato che bisogna modificare il sofware per per usare il motore con rapporti 1/2 e 1/4 .
io ho bv 20 ma il motore sta calettato direttamente sull'albero della vita madre quindi in 1:1 enon ho avuto questo problema.
nelle istruzioni sta specificato che bisogna modificare il sofware per per usare il motore con rapporti 1/2 e 1/4 .
io ho bv 20 ma il motore sta calettato direttamente sull'albero della vita madre quindi in 1:1 enon ho avuto questo problema.
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.
Controlla il microstepping del motore probabilmente hai qualche configurazione errata, il problema non è nel rapporto tra motore e vite basta tenerne conto nelle impostazioni. Nelle impostazioni con SEL confermi il valore modificato. Il ne ho realizzato svariati e posso assicurarti che che hanno sempre funzionato secondo quanto atteso. Comunque in generale l'errore che fanno tutti e di modificare parametri senza una logica particolare, perdonami ma mi pare di averti risposto su altri canali ma non ho mai capito se hai seguito qualche mia indicazione.
-->I MIEI VIDEO<--
-
gabrimaz
ciao a tutti per sbinf74 confermo mi hai aiutato so Facebook per quanto riguarda il micro interruttore che si trova sul lato del controller del motore e effettivamente era posizionato sbagliato, adesso funziona bene. Ho controllato più volte i parametri seguendo alla lettera tutte le voci di configurazione, i microstepping del motore li ho provati a 400 e 800 ma il risultato e sempre errato poi ancora nessuno mi spiega perché alcune volte inserendo i dati il sistema al riavvio ritorna al menu configurazione e non ce maniera di uscire, proverò l'ennesima volta. Per cicos154 ho adoperato proprio quel software, il motore e calettato direttamente sull'albero della vite madre tramite due pulegge con rapporto 1:2 come puoi vedere dalla foto
- cicos154
- TORNITORE E FRESATORE
ciao, da quello che dici non memorizza i valori che imposti. Dovrebbe essere il parametro "ELLE" in "impostazioni" che al riavvio del software riporta i valori in modo originale .
Era successo anche a me ,ma dopo tanto tempo non mi ricordo come più come ho fatto per risolvere.
Forse bisogna salvare le impostazioni con arduino collegato al pc e poi restano memorizzate, prova a caricare lo sketch e tutti i valori e poi compilalo per vedere se non ci sono errori.
Era successo anche a me ,ma dopo tanto tempo non mi ricordo come più come ho fatto per risolvere.
Forse bisogna salvare le impostazioni con arduino collegato al pc e poi restano memorizzate, prova a caricare lo sketch e tutti i valori e poi compilalo per vedere se non ci sono errori.
Se finisci nel menu delle impostazioni o è perché premi il tasto reset in avvio o perché legge un valore non valido in passi encoder mandrino. Per variare i singoli valori li confermi con SEL ed esci con ESC. Verifica la corrispondenza dei pulsanti con i rispettivi pin di Arduino.
-->I MIEI VIDEO<--
gabrimaz, per cortesia prima di postare dai una letta al regolamento e passa in presentazioni. Ora gli altri utenti ti hanno risposto ma di norma questo post andava bloccato in attesa della presentazione.
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
-
gabrimaz
ciao per sbinf74 visto che mi hai già aiutato e se ti rimane ancora un po' di pazienza per me ti trascrivo la mia configurazione vedi dove sbaglio ,comincio a dubitare di me stesso! con questa configurazione alla voce velocita mandrino leggo 5000 g/min quando il cambio e a 750 g/min
a) passi enc. Mandrino:1600 -collegato 1:1 Aihasd AB bifase 5-24V 400 impulsi incrementale Ottico Rotary Encoder
b) Passi stepper vite: 800 -motore configurato 400 step STEPPERONLINE DM542T Driver con rapporto 1:2
c) Passo vite madre: 3 millimetri misurato con comparatore
d) Rit. accelerazione: questo lo lasciato come era
e) Rit. decelerazione: come sopra
f) Rotazione standard: anti-oraria
g) Avanzamento carro x: 300
h) Avanzamento trasv x: no
i) Offset filetto: 400
j) NORTON: 1
k) Vel max stepper: 700
a) passi enc. Mandrino:1600 -collegato 1:1 Aihasd AB bifase 5-24V 400 impulsi incrementale Ottico Rotary Encoder
b) Passi stepper vite: 800 -motore configurato 400 step STEPPERONLINE DM542T Driver con rapporto 1:2
c) Passo vite madre: 3 millimetri misurato con comparatore
d) Rit. accelerazione: questo lo lasciato come era
e) Rit. decelerazione: come sopra
f) Rotazione standard: anti-oraria
g) Avanzamento carro x: 300
h) Avanzamento trasv x: no
i) Offset filetto: 400
j) NORTON: 1
k) Vel max stepper: 700
gabrimaz, per prima cosa controlliamo se l'encoder funziona correttamente. Usa la funzione "posizione angolare" e verifica che segni correttamente i 360° su tutto il giro. La risoluzione sul movimento dovrebbe essere di 0,225° ovvero, dovresti vedere i gradi muoversi con questo passo. Fai fare qualche giro a mano magari segnando una tacca sul mandrino in modo da verificare che la risoluzione dell'encoder corrisponda con quanto ci si aspetta: cioè fatta la tacca e azzerato il conteggio dei gradi con rese fai fare al mandrino un po di giri (a mano) e verifica che lo zero torni sempre rispetto alla tacca che hai segnato.
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
Quindi l'encoder è a posto, non resta che verificare la configurazione dello stepper.
gabrimaz:"Passi stepper vite: 800 -motore configurato 400 step STEPPERONLINE DM542T Driver con rapporto 1:2"
Dalla foto che hai postato all'inizio il motore risulta configurato a 800 passi/giro, non a 400. Avendo la demoltiplica 1:2 ti ci vogliono 2 giri completi di stepper per fare un giro vite. Modifica i dip-switch del driver in questo modo:
SW5 - off
SW6 - on
SW7 - on
SW8 - on
I parametri del software lasciali come sono che dovrebbero essere a posto.
gabrimaz:"Passi stepper vite: 800 -motore configurato 400 step STEPPERONLINE DM542T Driver con rapporto 1:2"
Dalla foto che hai postato all'inizio il motore risulta configurato a 800 passi/giro, non a 400. Avendo la demoltiplica 1:2 ti ci vogliono 2 giri completi di stepper per fare un giro vite. Modifica i dip-switch del driver in questo modo:
SW5 - off
SW6 - on
SW7 - on
SW8 - on
I parametri del software lasciali come sono che dovrebbero essere a posto.
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
-
gabrimaz
per l'encoder non so quanto sia a posto mi sono annotato le variazioni di velocita tra encoder e leve del cambio : velocità 115 del mandrino l'encoder rileva 180 ; velocita 350 l'encoder 500 ; velocita 970 l'encoder 1450. per quanto riguarda il settaggio del motore la foto e vecchia confermo che e configurato a 400 passi/giro. Ti riferisco che certe funzioni cosi come è riesco ad eseguirle tipo "Avanzamento libero" valore avanzamento" dir. avanzamento" movimento libero" invece tutto quello che riguarda i vincoli sia nell'avanzamento che nella filettatura e come non ci fossero. Per farti un esempio nella filettatura il passo del filetto e giusto ma la filettatura non si ferma continua fino a sbattere sia a destra che sinistra! Non so più cosa pensare