Nuovo arrivato Mas 165s

Moderatore: Junior Admin

lelef
TORNITORE E FRESATORE

Re: Nuovo arrivato Mas 165s

Messaggio da lelef »

soluzione di ripiego, nel limite del possibile spessora sotto la cremagliera in modo che affondi piu´tra i denti del pignone per recuperare giuoco.
Non sara´ ne´elegante ne´perfetta ma ti risolve il problema
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
zetapi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zetapi »

La domanda che sorge spontanea è: ma perché :capriccio: devono fare gli ingranaggi di un modulo assurdo e fuori commercio? (la risposta che sorge spontanea: per poterti fornire, alla bisogna, un costoso ricambio altrimenti introvabile).
pierluigi74
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da pierluigi74 »

Non ci fermeremo di sicuro davanti ad un pignone da 11 denti… devo solo capire bene se è effettivamente usurato o se può andare ancora bene per un uso “casalingo” come giustamente detto da Mario Mariano. È che ora ho il grembiale smontato e sarebbe una buona occasione per rifarlo, poi magari richiudo tutto e arrivederci tra 100 anni….
pierluigi74

Ecco qua.. siamo pronti per il secondo tentativo :grin: … si perché il primo che ho fatto ho sbagliato ad impostare il divisore e son venute fuori 12 divisioni invece che 11… meno male che me ne sono accorto prima di andare in profondità…. Spero di portare a termine il lavoretto nel WE….
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
pierluigi74

Finalmente dopo qualche giorno di assenza :grin: sono riuscito a dedicare un po’ di tempo al tornio, in particolare ho terminato il pignone 11 denti che muove il carro sulla cremagliera; ho utilizzato una fresa a modulo 1,5 ed tutto è andato liscio… avevo fatto qualche prova anche con fresa modulo 2 ma i denti venivano troppo sottili.. alcune foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
pierluigi74

Poi ho dato una sistematina alle parti di vernice staccata, in particolare la testa che ho anche ristuccato e la fascia anteriore dove la vernice si era completamente isolata da fondo originale.
pierluigi74

Infine impiantino elettrico, ho lasciato il suo motore trifase da 2.2 kw pilotato da inverter con pannellino comandi nuovo; ho installato una nuova pompa refrigerante con tubazioni annesse….ora mancano le scritte dei comandi sul pannellino e una serie di piccole cose ancora da ultimare ma il grosso direi che è fatto; ho acceso il tornio ed ho truciolato approfittando del fatto di dover fare una flangia mandrino che aveva in dotazione; sono molto soddisfatto, sto ancora capendo bene alcune cose sul suo funzionamento, in particolare sul discorso olio e sua distribuzione all’interno della testa ma vi chiederò utili consigli più avanti… :alcooli2: :alcooli2:
SunTzu
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da SunTzu »

Molto bello, complimenti!
Rispondi

Torna a “Macchine tradizionali”