motore solo380V con 220V monofase
Moderatore: Junior Admin
-
Martin 77
- SON PASSATO AI TRAPANINI
Re: motore solo380V con 220V monofase
grazie , il motore è a 380V di quelli a 2 velocita.ho utilizzato l'inverter cinese 220V-380V.
come dicevo sopra alla velocita bassa (8 poli) il motore parte , mentre alla velocita alta (4 poli) il motore ha bisogno dell'aiutino.
sapete consigliarmi qualche parametro da modificare per risolvere il problema?
come dicevo sopra alla velocita bassa (8 poli) il motore parte , mentre alla velocita alta (4 poli) il motore ha bisogno dell'aiutino.
sapete consigliarmi qualche parametro da modificare per risolvere il problema?
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
hai cablato il commutatore correttamente? alla velocità alta i tre cavi della bassa velocità vanno cortocircuitati tra loro (lo fa il commutatore, se cablato correttamente)
-
Martin 77
domani faccio qualche foto,perche ho seri dubbi al riguardo! grazie
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
fai riferimento allo schema della prima pagina e occorre il tester
-
Martin 77
grazie Mario , come dicevi tu mancava di cortocircuitare.
ho riprovato e anche l'alta velocità funziona
Ho pero un commutatore a 3 cassetti . Vero che non basta per utilizzare entrambele velocità ? oppure cè un modo?
grazie mille
ho riprovato e anche l'alta velocità funziona
Ho pero un commutatore a 3 cassetti . Vero che non basta per utilizzare entrambele velocità ? oppure cè un modo?
grazie mille
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
normalmente i commutatori per motori dahlander sono già cablati allo scopo, basta alimentarli e collegare le due uscite (nella posizione 1, l'alimentazione chiude solo su tre contatti, bassa velocità, nella posizione 2 chiude sugli altre tre contatti, alta velocità. e cortocircuita i tre della bassa
-
Martin 77
purtroppo i il commutatore era rotto, avevo in casa uno a tre cassetti ma non so se è possibile elettricamente permettere l'uso sia alla bassa che alla alta velocità . Attualmente ho sdoppiato i cavi che escono dal commutatore , da una parte vanno al motore per la bassa velocita, dall'altra li ho collegati per vedere se l'alta velocità andava.
come detto l'alta velocita va , ma ora non posso piu utilizzare ( a meno di suggerimenti vostri) la bassa velocita (perche ho collegato i cavi e quindi farebbero cortocircuito se usassi il commutatore per la bassa velocita)
come detto l'alta velocita va , ma ora non posso piu utilizzare ( a meno di suggerimenti vostri) la bassa velocita (perche ho collegato i cavi e quindi farebbero cortocircuito se usassi il commutatore per la bassa velocita)
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
se riesci a cablarlo come da schema allegato alla prima pagina, va bene,
altrimenti chiudi i contatti della bassa e alimenti solo l'alta, tanto a 25 Hr hai esattamente la bassa velocità, comunque la cosa giusta da fare è procurarsi un commutatore dahlandel e cablarlo come da origine
-
Martin 77
ok, grazie , perdo solo un po di coppia alle basse velocita facendo cosi?
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
ovviamente si
-
Martin 77
ho trovato il commutatore che dicevi , ma visto il costo di 40 euro per ora farò come hai tu mariano e utilizzero solo la velocita piu alta e gestiro con l'inverter la riduzione di velocità .
Ho un altro consiglio da chiedere, da qualche parte qui sul sito avevo letto che con l'inverter è possibile gestire anche le filettature,magari ricordo male ma nel caso potreste spiegarmi come fare? grazie
Ho un altro consiglio da chiedere, da qualche parte qui sul sito avevo letto che con l'inverter è possibile gestire anche le filettature,magari ricordo male ma nel caso potreste spiegarmi come fare? grazie
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
se per gestire intendi invertire il moto sicuramente si, ovviamente anche la velocità
-
Martin 77
ma è possibile anche gestire la coppia massima? come si sa ad evitere di rompere i maschi ?
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
indirettamente, abbassando l'amperaggio, comunque se il foro è della giusta dimensione, lubrifichi abbondantemente e maschi di buona qualità a macchina, non dovrebbe succedere