Tornio rumoroso
Moderatore: Junior Admin
-
giannipe
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Tornio rumoroso
Ho un problema col mio misal 815, quando inserisco gli avanzamenti le 4 ruote dentate fanno un rumore incredibile.
Ne ho già sostituite due mettendole di acciaio ( le originali erano in ghisa) e al posto di farle girare sulle bronzine, ho calettato dei cuscinetti, ma è sempre molto rumoroso.
Consigli?
Ne ho già sostituite due mettendole di acciaio ( le originali erano in ghisa) e al posto di farle girare sulle bronzine, ho calettato dei cuscinetti, ma è sempre molto rumoroso.
Consigli?
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Tornio rumoroso
le ingrassi? un grasso pesantino, il fiat agri per es riduce molto il rumore, certo poi ti sporca un po´dentro il carter
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
bisognerebbe vedere se tutto è a posto come ingranaggi dentro al cambio detto ciò ,quanto gioco dai sul treno ingranaggi? per un corretto gioco metti una carta di giornale tra i denti delle ruote accoppiate quello è il gioco corretto e lubrifica come è stato indicato. P.S. gli ingranaggi in acciaio sono più rumorosi della ghisa
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
-
giannipe
Farò queste prove nel frattempo vi dico che il tumore e lo scampanellio delle due ruote in acciaio che, a differenza degli ingranaggi originali, sono 5 mm più spessi.
Inoltre, ho notato che l'ingranaggio montato sulla barra degli avanzamenti, penso sia anche da sostituire perche facendo dei controlli, in una determinata posizione va a forzare troppo sull'ingranaggio condotto rendendo la trasmissione più dura da fare girare.
Probabilmente si sposta e il dente del nuovo ingranaggio sbatte sul fondo del dente di quello della barra.
Inoltre, ho notato che l'ingranaggio montato sulla barra degli avanzamenti, penso sia anche da sostituire perche facendo dei controlli, in una determinata posizione va a forzare troppo sull'ingranaggio condotto rendendo la trasmissione più dura da fare girare.
Probabilmente si sposta e il dente del nuovo ingranaggio sbatte sul fondo del dente di quello della barra.
-
giannipe
Ugo per registrare il corretto accoppiamento ho interposto tra i denti della carta spagna da 0,1mm
Avresti dovuto farli a denti elicoidali...
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
-
giannipe
Darix non ho una stozzatrice, i due ingranaggi conduttori sono scanalati, avrei dovuto trovare delle boccole scanalate commerciali, calettarle e saldarle ma poi comunque non avrebbe girato a zero perché la saldatura tira..
Quindi ho preferito lasciarli li
Quindi ho preferito lasciarli li
-
giannipe
Comunque col grasso la situazione è migliorata parecchio ma c'è sempre uno dei 4 che scampana.
Quasi quasi metto in cuscinetto più grande a rulli
Quasi quasi metto in cuscinetto più grande a rulli
-
MauroO
- TORNITORE E FRESATORE
Darix:
gli ingranaggi del tornio sono a denti diritti, anche se così il cambio è più rumoroso, perchè quelli elicoidali non garantirebbero la costanza del rapporto di trasmissione
gli ingranaggi del tornio sono a denti diritti, anche se così il cambio è più rumoroso, perchè quelli elicoidali non garantirebbero la costanza del rapporto di trasmissione
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
assolutamente no la dentatura elicoidale andrebbe a sovraccaricate gli alberi perchè lo sforzo assiale sarebbe maggiore dei denti dirittidarix ha scritto:Avresti dovuto farli a denti elicoidali...
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
-
giannipe
Niente, continua ad essere rumoroso, lo scampanellio è peggiorato, i cuscinetti hanno preso gioco nonostante abbiano 10 ore di lavoro.
A questo punto non so se montargli dei cuscinetti più grandi.
Ma sui torni di ultima generazione come girano Sti ingranaggi?
A questo punto non so se montargli dei cuscinetti più grandi.
Ma sui torni di ultima generazione come girano Sti ingranaggi?
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
il mio e´un dinosauro e non fa´sto fracasso , magari hai il carter in lamiera e fa´da campana.
Comuque detta cosi´se i cuscinetti si son ..riassati ci deve esser qualcosa di grave, un ingranaggio con denti proprio sbagliati o di modulo diverso, se il modulo cambia di poco e puoi regolare l interasse si riescono a montare, ma poi ´saltano i denti o si sfondano gli alberi o i cuscinetti
Comuque detta cosi´se i cuscinetti si son ..riassati ci deve esser qualcosa di grave, un ingranaggio con denti proprio sbagliati o di modulo diverso, se il modulo cambia di poco e puoi regolare l interasse si riescono a montare, ma poi ´saltano i denti o si sfondano gli alberi o i cuscinetti
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc