Forse ho trovato lavoro

di tutto e di più...

Moderatore: Junior Admin

Bit79
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Bit79 »

Caro Jarni, io mi occupo appunto di automazione industriale e mi trovi pienamente d'accordo. Il confronto tra PLC e microcontrollori (anche io uso i PIC quando posso) non regge, nè per facilità di programmazione e spesso nemmeno per prestazioni.

Devi capire che sono due mondi differenti. I microcontrollori sono di utilizzo prettamente elettronico, e rispondono all'esigenza delle massime prestazioni, possibilità sufficienti a fare quello che si desidera, costo limitato, massima chiarezza di utilizzo tipica della normale produzione di circuiti integrati.
Si hanno quindi solitamente set di istruzioni limitati e semplici, e molto veloci.
E' poi l'intelligenza dell'utilizzatore la vera forza.

I PLC, e con essi tutti i prodotti dell'automazione indistriale, purtroppo rispondono a esigenze (anche se non sono d'accordo) di compatibilità con mentalità di pensiero diverse, derivanti dai vecchi tecnici elettromeccanici, e da programmatori di formazione più "informatica". Quindi si hanno più pappe pronte, moduli anche molto complessi da utilizzare, spesso come scatole nere, procedure non immediate, ambienti di sviluppo complessi.
Questo solo per permettere a molti "testoni" di fare qualcosa che abbia una lontana parvenza di funzionare senza scervellarsi molto nella programmazione in se.
Questo ovviamente porta a programmi pesanti, complessi e non ottimizzati, e gli hardware degli apparecchi devono essere inutilmente potenti per poterli processare in tempi accettabili.

La preparazione che hai sui microcontrollori però ti potrà comunque essere utile, perchè ti ha comunque dato l'abitudine a un certo metodo e a un certo modo di ragionare.
Ti consiglierei di provare a utilizzare il linguaggio AWL, se il tuo tipo di PLC lo supporta (dovrebbe supportarlo perchè è quello di livello più basso), che seppur con le sue limitazioni, è quello che più imita il vecchio buon assembler. AWL è la dicitura siemens, forse omron lo chiama diversamente, è quello con le istruzioni scritte in mnemonico, non quello a contatti (KOP, amato dagli elettrotecnici, detto anche Ladder) o a blocchi (FUP, sempre in dicitura siemens).
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario
Jarni
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Jarni »

Pensavo di dare una vista al linguaggio strutturato (ST)...

Insomma, diciamo la verità, il Ladder è una stronzata, nel senso che ha gli anni contati.

Capisco che un semaforo non abbia bisogno di concetti come funzioni ricorsive, overloading, ereditarietà delle classi, comunicazione seriale...

Ma la tecnologia va avanti, oggi le macchine non hanno solo bisogno di una logica che le faccia funzionare, devono anche interfacciarsi con l'operatore, devono eseguire comandi a volte complessi, e presentare informazioni leggibili.

Ho visto macchinari composti da pc+digitalizzatore 3D, che inviava il modello tridimensionale via LAN all'HD della macchina, e quest'ultima usava quei dati per realizzare la forma voluta fresando un blocco di plastica. Il tutto in pochi minuti. :shock:

Col Ladder te lo sogni di pilotare un LCD grafico...

Se poi vogliamo continuare a costruire frullatori, va benissimo il Ladder: ma i paesi emergenti ci fregheranno sicuramente il mercato.
E quei paesi li freghi solo se fai prodotti tecnologicamente sempre più avanzati.

Facciamo fare alla gente giusta il loro lavoro: l'elettricista fa l'elettricista, il programmatore fa il programmatore. :evil:
[i]Fidati di me, io so quel che faccio...[/i] (David Rasche, alias Sledge Hammer nel telefilm "Troppo Forte")
[img]http://avatars.jurko.net/uploads/avatar_24026.gif[/img][img]http://avatars.jurko.net/uploads/avatar_22010.gif[/img]
Rispondi

Torna a “BLA,BLA,BLA.”