reattore e start
Moderatore: Junior Admin
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
reattore e start
Mi spiegate a cosa serve lo start e il reattore nelle lampade a neon
come funziona lo start e serve solo per la scintilla iniziale ?
stessa domanda per il reattore come funziona ?
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Re: reattore e start
tutti e due insieme danno l'extratensione per fare la prima scarica nel tubo che poi innescata si mantiene con la tensione di rete. Come funziona? lo starter del neon interviene solo ed esclusivamente nell'instante dell'accensione, dal punto di vista dei collegamenti esso è collegati tra i 2 mini avvolgimenti presenti ai capi del neon, appena viene data corrente questo starter funziona come un "interruttore chiuso" facendo illuminare i 2 avvolgimenti in modo tale che la corrente non passi all'interno del neon ma dallo starter, a questo punto il circuito essendo preceduto da un reattore, un circuito induttivo, è in grado di produrre un picco di corrente al momento dell'interruzione della serie dei 2 avvolgimenti. infatti lui una volta verificata la presenza di una corrente diventa un interruttore aperto e avendo necessità si scaricare trova via libera all'intero del neon innescando una scarica che risulta più facile da tenere accesa che accenderla e così rimane acceso.Zeffiro62 ha scritto:Mi spiegate a cosa serve lo start e il reattore nelle lampade a neon
Se lo starter brucia il sintomo più frequente è che vedi arancione ai capi del neon ma non si accende
PS: per pigrizia ho fatto un copia ed incolla ma avrei detto, se fossi stato meno pigro, le stesse cose
a lampada accesa lo starter lo puoi anche togliere, la lampada rimane comunque
illuminata.
http://it.wikipedia.org/wiki/Lampada_fluorescente
Da ragazzini mettevamo gli starter in serie alle lampade a incandescenza colorate
per simulare le luci psichedeliche

illuminata.
http://it.wikipedia.org/wiki/Lampada_fluorescente
Da ragazzini mettevamo gli starter in serie alle lampade a incandescenza colorate
per simulare le luci psichedeliche
Se non stò attento torno ai trapanini... 
Ciao ciao...... Alessandro
Ciao ciao...... Alessandro
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
bobina di TeslaGarkoll ha scritto:Infatti da buon acquariofilo.. era una cosa che ho in casa![]()
![]()
Poi se volete vi dico pure come accendere i neon senza attaccarli a nesun filo..
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Zeffiro62 ha scritto:bobina di TeslaGarkoll ha scritto:Infatti da buon acquariofilo.. era una cosa che ho in casa![]()
![]()
Poi se volete vi dico pure come accendere i neon senza attaccarli a nesun filo..
si, come diceva giustamente pinciui l'RF ha un forte effetto sui tubi al neon. Ma si può accendere anche mangiando un etto e mezzo di plutonio o di uranio, poi si passa vicino a un tubo che si accende come un fluoroscopio
io sono tradizionalista...lo ammetto. Amo l'interruttore che fa accendere la lampadina, anche se confesso di cose strane in HF e HV in passato ne ho provate
Per l'interruttore che fa accendere i neon senza starter: si, in molte lampade da tavolo made in est ho visto sta cosa, in effetti basta uno spike di tensione che innesca l'arco e fa partire il tubo che poi si automantiene acceso.....nel mio lab ne ho una di queste, molto belle con la lente e lampada circolare che aveva l'interruttore di start (subito cambiato con uno starter
- Bit79
- TORNITORE E FRESATORE
Io sono stato un mese accendendo la plafoniera sopra il banco da lavoro svitando tutte le volte lo starter per la prigrizia di comprarlo nuovo...
PS: era rimasto in corto!
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.
Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario
Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario
Bit79 ha scritto:Io sono stato un mese accendendo la plafoniera sopra il banco da lavoro svitando tutte le volte lo starter per la prigrizia di comprarlo nuovo...![]()
oppure, quando i tubi cominciano ad essere esauriti (ci si accorge dall'annerimento alle estremità) dando sapienti e misurate schicchere, colpettini delicati che fanno tanto blade runner nella casa dei replicanti...per chi ama il genere