Tiraggio stufa a pellet
Moderatore: Junior Admin
Tiraggio stufa a pellet
Secondo la vostra esperienza/conoscenza, due curve a 90gradi sul tubo di una stufa a pellet a circa un metro dalla stufa stessa ( da verticale a orizzontale e viceversa, per attraversare una parete), possono creare problemi di tiraggio?
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Tiraggio stufa a pellet
no, non dovrebbe ma considera altre cose
per un buon tiraggio una canna fumaria dovrebbe essere almeno di 4 metri
il tiraggio lo fa´il calore, se il tubo e´coibentato entra prima a regime e tira di piu´
uscita canna cé´vento? cé´ un antivento? esistono sistemi di aiuto estrazione, passivi e attivi con motorino-
2 curve 90.. e´cosi´complicato fare un foro storto ed ellittico per metterne 2 a 45 cjhe sarebbero molto piu´ sicure.
perche´magari la canna sembra che tira ma e´il monossido di carbonio causato da un cattivo tiraggio che ti frega.
per un buon tiraggio una canna fumaria dovrebbe essere almeno di 4 metri
il tiraggio lo fa´il calore, se il tubo e´coibentato entra prima a regime e tira di piu´
uscita canna cé´vento? cé´ un antivento? esistono sistemi di aiuto estrazione, passivi e attivi con motorino-
2 curve 90.. e´cosi´complicato fare un foro storto ed ellittico per metterne 2 a 45 cjhe sarebbero molto piu´ sicure.
perche´magari la canna sembra che tira ma e´il monossido di carbonio causato da un cattivo tiraggio che ti frega.
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
Di quanto supera il colmo del tetto? Deve essere almeno un metro sopra
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus
- gigathegiant
- segretaria del capo
Le pellet sono a tiraggio forzato, procederei pure tranquillo....
È tutto ancora in progetto, il tubo in totale sarebbe oltre i 4 metri di lunghezza quanto uscirebbe oltre il tetto… ancora non so. Il passaggio in questione (le 2 curve) è tra due diverse stanze.
- albarello
- TORNITORE E FRESATORE
Piccola nota anche se il tubo è coibentato più è lungo nell'ambiente più hai recupero calore 
Del maiale non si butta niente !
3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN-
gd350turbo
- TORNITORE E FRESATORE
Ma dato il prezzo del pellet ora, aumentato del 300% non è antieconomico ?
- b.valk3
- segretaria del capo
tieni presente che pulire un tubo diritto incrostato di creostato ogni anno e'un rompimento,con 2 curve ancora di piu' visto che dovrai smontarle per pulirle,oltretutto con curve e' facile intasarle e magari dopo 4 o5 mesi dovrai pulirle,io ho pulito ieri i tubi della pellet,e' il quarto anno che li pulisco,ogni anno ,ho 2 curve a 45 sul solaio e devo smontarle ogni anno mi va via una giornata e 5 litri di sgrassante e bestemmie varie.sto pe nsado di rifare l'uscita camino diritta
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
-
raunarde
- SON PASSATO AI TRAPANINI
tirare tira , il problema è la pulizia. io ti consigleirei di mettere all'esterno sicuramente una T con scarico condensa e dove poi scarichi anche la fuliggine. l'ideale sarebbe avere anche la possibilità di pulire tramite sportellino la parte orizzontale.
ti allego una foto per capire.
ti allego una foto per capire.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gd350turbo, eh però non ci sono altri sistemi praticabili.
Smontare i tubi per pulirli non dovrebbe essere un grosso problema.
Nell'attraversare la parete, il tubo rimane comunque all'interno della casa, esce poi dal soffitto.
Smontare i tubi per pulirli non dovrebbe essere un grosso problema.
Nell'attraversare la parete, il tubo rimane comunque all'interno della casa, esce poi dal soffitto.
Cambiato totalmente progetto. Preso stufa canalizzata, con uscita aria calda da 2 bocchette posteriori. Risolto problema canna fumaria (rimane quella che già c'era) iniziano i casini con la canalizzazione. Capire quali tubazioni esistano/siano idonee/si riescano a trovare/siano adattabili alla situazione
I fornitori locali sono di poco aiuto. C'è qualcuno che ha realizzato un lavoro del genere? Grazie 
-
raunarde
- SON PASSATO AI TRAPANINI
ciao, allora io ho una thermorossi 7000 canalizzata (12KW).
parto con 2 tubi che vanno in una Y poi monotubo fino anticamera e da lì altra Y che mi fa le bocchette di camera (figlio) e Bagno. usato tubo da 140mm (mi sembra) in alluminio coibentato tutto con lana ceramica e poi lana di roccia.
il tutto passa in doppia parete in cartongesso per la salita e controsoffitto.
riscaldo a casa solo con questa stufa dal 2013 (100mq) abbastanza coibentata, mai problemi a parte un motorino coclea (70€)andato e 2 resistenze di accensione (24€ cad.)
Ora che ho cambiato serramenti e cappotto la accendo circa 5 ore al giorno (inverno anomalo sembra autunno), prima in pieno inverno circa 10/12 ore consumo prima 1,5sacchi al giorno, ora 1/2 o 3/4
parto con 2 tubi che vanno in una Y poi monotubo fino anticamera e da lì altra Y che mi fa le bocchette di camera (figlio) e Bagno. usato tubo da 140mm (mi sembra) in alluminio coibentato tutto con lana ceramica e poi lana di roccia.
il tutto passa in doppia parete in cartongesso per la salita e controsoffitto.
riscaldo a casa solo con questa stufa dal 2013 (100mq) abbastanza coibentata, mai problemi a parte un motorino coclea (70€)andato e 2 resistenze di accensione (24€ cad.)
Ora che ho cambiato serramenti e cappotto la accendo circa 5 ore al giorno (inverno anomalo sembra autunno), prima in pieno inverno circa 10/12 ore consumo prima 1,5sacchi al giorno, ora 1/2 o 3/4
Io invece non ho né doppia parete né contro soffitto, quindi i tubi devono essere a vista e esteticamente decenti, se non belli. Al momento sto ancora cercando dei tubi che siano funzionali e non troppo brutti. Per la coibentazione, boh. A vista mi sa che non c’è molto. Tra l’altro la stufa (Edilkamin Funny) ha qualche soluzione progettuale abbastanza discutibile, non so perché ma sembra che a volte i progettisti si divertano a creare difficoltà agli utilizzatori.
Qualcuno sa perché per la canalizzazione non si possono usare tubi rettangolari?
- albarello
- TORNITORE E FRESATORE
Ma li vendono ? Magari il costo per produrli è elevato ! Per i pluviali li ho visti e sono anche belli da vedersi
Del maiale non si butta niente !