schema Dirland Dirland D-PS1225GWM
Moderatore: Junior Admin
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
schema Dirland Dirland D-PS1225GWM
Per caso qualcuno ha lo schema di questo alimentatore?
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
Re: schema Dirland Dirland D-PS1225GWM
A guardare dalle foto che si trovano in rete pare un superclassico lineare con finale a 2N3055 e protezioni varie.
Non è uno schema difficile, volendo puoi fare reverse engineering. Che problema ha ?
edit:
questo è uno schema abbastanza classico:
https://ludens.cl/Electron/Ps20/Ps20.html
Qui dovresti avere più o meno gli stessi blocchi del tuo, compresa la protezione in corrente che nello schema linkato è fatta da Q1 tramite una delle resistenze di bilanciamento dei 2N3055 (R7); nel caso specifico non è molto efficace, sarebbe stato meglio usare una Rsense aggiuntiva in modo da proteggere tutte le maglie di uscita ma va bene anche così.
Non è uno schema difficile, volendo puoi fare reverse engineering. Che problema ha ?
edit:
questo è uno schema abbastanza classico:
https://ludens.cl/Electron/Ps20/Ps20.html
Qui dovresti avere più o meno gli stessi blocchi del tuo, compresa la protezione in corrente che nello schema linkato è fatta da Q1 tramite una delle resistenze di bilanciamento dei 2N3055 (R7); nel caso specifico non è molto efficace, sarebbe stato meglio usare una Rsense aggiuntiva in modo da proteggere tutte le maglie di uscita ma va bene anche così.
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
non regola col potenziometro ,solo con quello sulla scheda e poi appena metto un carico stacca
sembra semplice ma la scheda e` abbastanza densa, roba comune dei tempi ,si dovrebbe trovare tutto
la struttura ` buona e vorrei salvarlo originale, altrimenti alla peggio ci metto un lm317 col classico schemino
https://electronicsarea.com/20-amp-vari ... ing-lm317/
sembra semplice ma la scheda e` abbastanza densa, roba comune dei tempi ,si dovrebbe trovare tutto
la struttura ` buona e vorrei salvarlo originale, altrimenti alla peggio ci metto un lm317 col classico schemino
https://electronicsarea.com/20-amp-vari ... ing-lm317/
riesci a darmi i codici degli integrati sul PCB?
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
Attenzione che lo schema con LM317 che hai postato non è protetto. In caso di corto ti si grema molto velocemente!
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
volentieri ma riesco solo tra qualche giorno
si lo so che non e^ protetto, e^ un^ indicazione di base per un eventuale recupero
si lo so che non e^ protetto, e^ un^ indicazione di base per un eventuale recupero
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
rientrato a casa ed ecco il problema che mi ricordavo, il grosso se non lo dissaldo non riesco a veder le sigle
ecco perche chiedevo uno schema, in rete non lo trovo
ci son 2 integrati 16 pin che non ritengo indiziati e poi a parte i 2N3055 che funzionano ci son altri 4 a 3 pin che potrebbero essere transistor o integrati
o trovo lo schema o man mano che dissaldo sostituisco, resistenze e diodi li ho controllati ,sono ok
ecco perche chiedevo uno schema, in rete non lo trovo
ci son 2 integrati 16 pin che non ritengo indiziati e poi a parte i 2N3055 che funzionano ci son altri 4 a 3 pin che potrebbero essere transistor o integrati
o trovo lo schema o man mano che dissaldo sostituisco, resistenze e diodi li ho controllati ,sono ok
- flosi
- TORNITORE E FRESATORE
https://www.facebook.com/razorradios/po ... 896016272/
sembra che lo abbia riparato con la sostituzione dei finali se lo contatti magari ha lo schema
sembra che lo abbia riparato con la sostituzione dei finali se lo contatti magari ha lo schema
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )
- flosi
- TORNITORE E FRESATORE
https://www.facebook.com/razorradios/po ... 004998460/
altre info dallo stesso, intanto uno dei chip è un L123 al quale capita spesso che si bruci il transistor interno dedicato alla protezione in corrente
altre info dallo stesso, intanto uno dei chip è un L123 al quale capita spesso che si bruci il transistor interno dedicato alla protezione in corrente
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
Grazie, l` avevo visto ma non la pagina con elenco componenti
Adesso e´ tutta un` altra musuca!
da FB mi son cancellato ,roba decente arrivava con cadenza mensile e poi rovinata di contro pubblicita´ e roba che non mi interessa a vagonate e comunque al 999 per mille se c`era un argomento interessante arrivava alla velocita´della luce l`incompetente di turno a sparar idiozie osannato dal popolo.
Adesso e´ tutta un` altra musuca!
da FB mi son cancellato ,roba decente arrivava con cadenza mensile e poi rovinata di contro pubblicita´ e roba che non mi interessa a vagonate e comunque al 999 per mille se c`era un argomento interessante arrivava alla velocita´della luce l`incompetente di turno a sparar idiozie osannato dal popolo.
- renpag
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Concordo sulla storia dell'incompetente di turno: il principale effetto collaterale di facebook è stato quello di dare fiato all'ignoranza.
Un tempo quelli lì le loro cazzate le sparavano al bar, quattro risate dei presenti e tutto finiva li.
Adesso hanno una pletora sterminata di idioti come loro che li sostengono e loro fanno pure gli influencers.
Un tempo quelli lì le loro cazzate le sparavano al bar, quattro risate dei presenti e tutto finiva li.
Adesso hanno una pletora sterminata di idioti come loro che li sostengono e loro fanno pure gli influencers.
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
per un 10 euro mi son preso il grosso dei componenti, li comincero`a cambiare e vedo che succede ,non e´un procedimento molto orodosso ma tra smontarli tutti controllarli (se possibile) e poi comprare solo il guasto aspettando che arrivi be` per la cifrona una volta che arrivano procedo in un colpo solo e faccio prima
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
oggi mi e`arrivata la manciata di componenti , appena ho tempo mi metto a sostituirli
che lavoro di m.... 
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
si ,molto alla carlona
rifarsi lo schema a manina e toglier comunue componenti perche` posizionati in modo da non leggr la sigla bah letame per letame almeno faccio veloce
rifarsi lo schema a manina e toglier comunue componenti perche` posizionati in modo da non leggr la sigla bah letame per letame almeno faccio veloce