salve se fosse possibile vorrei chiarimenti sull'efficienza delle travi alleggerite alveolari. cosa ne pensate? qualcuno le usa, sono strutturalmente idonee a sopportare carichi accidentati, come reagiscono alle sollecitazioni e alle deformazioni?
quale le conformazioni migliori?(Castellated Beam & Cellular Beam)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
per quel poco che mi ricordo sono almeno il 30% più leggere delle travi tradizionali (a parità di carichi), vengono assemblate fuori opera e permettono il passaggio di accessori attraverso la struttura (i vecchi ponti delle ferrovie erano costruiti con tale sistema, con chiodature a caldo, dopo più di un secolo ancora in servizio)
Oltre a quello che ha detto Mario, vengono costruite così perché una trave oltre i carichi accidentali deve sostenere anche il proprio peso, quindi più leggera è più carichi accidentali sopporta.
Pensa alle travi HE o IPE hanno un'anima centrale sottile e due ali, se fosse piena peserebbe un botto e dovrebbe anche sostenersi...
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...) youtube
Quelle travi hanno la parte superiore soggetta a compressione (e li deve essere piena), mentre la parte inferiore soggetta a tensione e li l'acciaio è più resistente.
A questo punto si può fare una trave, con meno acciaio nella parte soggetta alla tensione (stiramento)
Quello che è molto importante è l'altezza della trave (anima della trave) più è alta, più la trave è rigida. (a parità di peso.
Immagina le pagine di un libro, piegale: la parte superiore è soggetta a compressione, mentre la parte inferiore a trazione, ci sarà una pagina che non lavora (quella si chiama asse neutro)
Adesso ci sono dei programmi che svolgono i calcoli, ai miei tempi si facevano per via grafica con il poligono delle forze e con delle tabelle che davano le caratteristica di resistenza dei materiali usati.