Che strumento per misurare fori?

Moderatore: Junior Admin

ma sci
utente sotto controllo
Contatta:

Re: Che strumento per misurare fori?

Messaggio da ma sci »

Scusatemi magari dico una castronata, ma quello che non capisco è che se uno strumento misura un foro ma poi si sfila dal foro per forza di cose avrà una misura inferiore a quella del foro altrimenti non si sfilerebbe in un foro da 10.00 un perno da 10.00 non entra a mano) o sbaglio??Quindi tranne i micrometri a 3 punti o gli alesametri a comparatore tutti gli altri daranno letture inferiori o no?
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)
Mauro Malvezzi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Mauro Malvezzi »

I tamponi servono a sapere dove si situa il foro; a seconda della sensibilità di suddetti strumenti di misura, è possibile affermarlo con maggiore o minore precisione.
Se ho un foro che da disegno deve essere 4,54, e ho a disposizione una serie di tamponi centesimali, le prove che farò sono le seguenti:

tampone 4.53: deve passare
tampone 4.55 : NON deve passare

Tampone 4.54: probabilmente entra ma difficoltosamente (anche in base a quanto è cilindrico e rettilineo il foro, cosa che con i tamponi si riesce ad apprezzare)
---Mauro---

"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.
ma sci
utente sotto controllo
Contatta:

Messaggio da ma sci »

chiarissimo come sempre! :smile:
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)
Rispondi

Torna a “L'esperto risponde”