Consiglio per elettromandrino
Moderatore: Junior Admin
- Bit79
- TORNITORE E FRESATORE
Il progetto si può anche fare e ovviamente terrò conto dei vostri consigli. Però devo almeno definire potenza necessaria e numero di giri utili...
10 KW? Non sono tantini? Come si calcola la potenza assorbita da una fresa durante una certa lavorazione?
Tanto per non andare a spanne...
10 KW? Non sono tantini? Come si calcola la potenza assorbita da una fresa durante una certa lavorazione?
Tanto per non andare a spanne...
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.
Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario
- Bit79
- TORNITORE E FRESATORE
E' proprio quello che vorrei capire per valutare il progetto...
Parlare di coppia o di potenza, quando si conosce il numero di giri, è equivalente.
Raban, visto il bel lavoro che hai fatto, potresti effettuare alcune misure di assorbimento con varie passate di prova? Tipo quelle dei filmati che hai postati, e poi magari ripetendole con i suggerimenti di zeffiro...
Parlare di coppia o di potenza, quando si conosce il numero di giri, è equivalente.
Raban, visto il bel lavoro che hai fatto, potresti effettuare alcune misure di assorbimento con varie passate di prova? Tipo quelle dei filmati che hai postati, e poi magari ripetendole con i suggerimenti di zeffiro...
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.
- Raban
- AMMINISTRATORE
Oddio parlare di coppia e di potenza non e' proprio la stessa cosa , mi spiego
Prendiamo un motore da 10 kw 2 poli 50 hz .
Lui sviluppera' 10 kw di potenza a 2800 e rotti giri , a meta' dei giri sviluppera' grossomodo meta' della potenza essendo normalmente la coppia costante e la potenza direttamente proporzionale a coppia e numero di giri ...
I vari mandrini hf che si vedo in giro ad esempio sviluppano la potenza nominale al massimo dei giri , il che vuol dire che se si fanno girare a un quarto dei giri si avra' un quarto della potenza .
Normalmente quando si gira piano e' perche' si ha una fresa piu' grosso e quindi si necessita di piu' coppia ...
Secondo me bisogna fare il ragionamento partendo dalla fresa , cioe' , stabilito che la fresa piu' grossa che utilizzerai necessita di una coppia x bisognera' dimensionare il motore sulla base di quella coppia .
Le prove di assorbimento le faro' appena ho un po' tutto a regime , devo ancora finire di cablare molte cose e mettere in squadro la macchina .
Fare un mandrino che funzioni non e' comunque ne semplice ne economico , io e Alessandro ci abbiamo ragionato sopra per 6 mesi prima di arrivare al risultato , tutto questo non senza prove , pezzi rifatti ecc ecc ...
Vista la destinazione d'uso della macchina (ovvero professionale) secondo me conviene pensaer all'acquisto di un mandrino commerciale , farselo non credo sia economicamente conveniente , sia in termini puramente monetrari sia come tempistiche .
Per Carlo dallo prove che ho fatto , giudicando a orecchio , con la fresa da 20 il mandrino che abbiamo costruito non fa una piega , probabilmente anche una fresa piu' grossa la tira tranquillamente .
Di certo non tirera' mai una fresa da 80 a 500 giri ... almeno non ora che non abbiamo ancora montato il cambio .
Prendiamo un motore da 10 kw 2 poli 50 hz .
Lui sviluppera' 10 kw di potenza a 2800 e rotti giri , a meta' dei giri sviluppera' grossomodo meta' della potenza essendo normalmente la coppia costante e la potenza direttamente proporzionale a coppia e numero di giri ...
I vari mandrini hf che si vedo in giro ad esempio sviluppano la potenza nominale al massimo dei giri , il che vuol dire che se si fanno girare a un quarto dei giri si avra' un quarto della potenza .
Normalmente quando si gira piano e' perche' si ha una fresa piu' grosso e quindi si necessita di piu' coppia ...
Secondo me bisogna fare il ragionamento partendo dalla fresa , cioe' , stabilito che la fresa piu' grossa che utilizzerai necessita di una coppia x bisognera' dimensionare il motore sulla base di quella coppia .
Le prove di assorbimento le faro' appena ho un po' tutto a regime , devo ancora finire di cablare molte cose e mettere in squadro la macchina .
Fare un mandrino che funzioni non e' comunque ne semplice ne economico , io e Alessandro ci abbiamo ragionato sopra per 6 mesi prima di arrivare al risultato , tutto questo non senza prove , pezzi rifatti ecc ecc ...
Vista la destinazione d'uso della macchina (ovvero professionale) secondo me conviene pensaer all'acquisto di un mandrino commerciale , farselo non credo sia economicamente conveniente , sia in termini puramente monetrari sia come tempistiche .
Per Carlo dallo prove che ho fatto , giudicando a orecchio , con la fresa da 20 il mandrino che abbiamo costruito non fa una piega , probabilmente anche una fresa piu' grossa la tira tranquillamente .
Di certo non tirera' mai una fresa da 80 a 500 giri ... almeno non ora che non abbiamo ancora montato il cambio .
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga
- V8 Power
- Raban
- AMMINISTRATORE
faccio un copia ed incolla di un messaggio che ho postato in un altro forum che non si puo' nominare , in modo da avere un po' di formule e numeri :
------------------------------------------------------------------------------------------
Tanto per la cronaca :
Coppia - Potenza :La coppia e la potenza sono dipendenti l’una dall’altra attraveso la seguente formula:
Potenza (W) = Coppia (Nm) x velocità di rotazione (rad/s)
Esempio : motore 24000 giri 3000 W
24000 giri minuto = 24000/60= 400 giri al secondo
400 x 2 x 3,14 = 2512 rad/s (radianti al secondo)
coppia a 24000 giri = 3000/2512 = 1,19 Nm
facciamo finta che a 12000 giri la coppia sia costante
12000 giri minuto = 200 giri al secondo = 1256 rad/s
Potenza a 12000 giri = 1,19 x 1256 = 1494 W
Facciamo finta che il tuo inverter ti consenta di aumentare un po' la coppia , diciamo del 20 %
1494 x 1,2 = 1793 W che non sono certo i 3 kw di potenza nominale !!
Morale della favola se vuoi 3 kw a 12000 giri con un motore da 24000 giri , devi acquistare un motore da 6 kw
------------------------------------------------------------------------------------------------
------------------------------------------------------------------------------------------
Tanto per la cronaca :
Coppia - Potenza :La coppia e la potenza sono dipendenti l’una dall’altra attraveso la seguente formula:
Potenza (W) = Coppia (Nm) x velocità di rotazione (rad/s)
Esempio : motore 24000 giri 3000 W
24000 giri minuto = 24000/60= 400 giri al secondo
400 x 2 x 3,14 = 2512 rad/s (radianti al secondo)
coppia a 24000 giri = 3000/2512 = 1,19 Nm
facciamo finta che a 12000 giri la coppia sia costante
12000 giri minuto = 200 giri al secondo = 1256 rad/s
Potenza a 12000 giri = 1,19 x 1256 = 1494 W
Facciamo finta che il tuo inverter ti consenta di aumentare un po' la coppia , diciamo del 20 %
1494 x 1,2 = 1793 W che non sono certo i 3 kw di potenza nominale !!
Morale della favola se vuoi 3 kw a 12000 giri con un motore da 24000 giri , devi acquistare un motore da 6 kw
------------------------------------------------------------------------------------------------
- internet + cabernet
- V8 Power
- V8 Power
- Garkoll
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Esistono elettromandrini a potenza costante o coppia costante, quindi prima di tutto come detto serve capire la maggior parte di lavorazioni in che range dei due va a cadere, di lì la scelta del motore.
Un link ad un produttore conosciuto che spiega un pò
http://www.gcolombo.eu/curva_di_potenza.htm
Un link ad un produttore conosciuto che spiega un pò
http://www.gcolombo.eu/curva_di_potenza.htm
- Raban
- AMMINISTRATORE
Garkollo mi pare che non hai le idee chiare , leggi bene cosa c'e' scritto sul sito della colombo ... POTENZA COSTANTE ma in un determinato range di giri ! no qualsiasi sia il numero di giri ...
Non esiste il mandrino che ti fa la stessa potenza tanto a 300 che a 10000 giri , mentre potra' tranquillamente esserci il mandrino a potenza costante ad esempio tra 3000 e 6000 giri ....
Non si puo' avere la botte piena e la moglie ubriaca ...
Non esiste il mandrino che ti fa la stessa potenza tanto a 300 che a 10000 giri , mentre potra' tranquillamente esserci il mandrino a potenza costante ad esempio tra 3000 e 6000 giri ....
Non si puo' avere la botte piena e la moglie ubriaca ...
- internet + cabernet
- V8 Power
- V8 Power
- Bit79
- TORNITORE E FRESATORE
Ovviamente quanto hai detto è corretto. Intendevo dire che se mi dici che coppia ci vuole per tirare una certa fresa ad un certo regime, o che potenza (sempre ad un determinato regime) per me è la stessa cosa, basta convertirsela nella misura che serve (per alcune considerazioni serve un dato, per altre serve l'altro).
Aspetto le misure!
Aspetto le misure!
- carlo1974
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
allora, ti consiglio di prenderti un qualsiasi catalogo di frese....ogni casa riporta delle tabelle con i dati di taglio(velocità, avanzamento a dente...). di solito ci sono anche i dati riguardanti la potenza necessaria . si racava moltiplicando il valore che dichiara la casa per la resistenza al taglio dei vari materiali (ci solito ci sono anche vari esempi con i materiali più comuni...) .tieni presente che questi valori di solito non cambiano molto da marca a marca .....
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
scusate ma sopra una fresa-alesatrice ci volete mettere il motore di una proxxon ?
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
- Bit79
- TORNITORE E FRESATORE
Proverò a seguire il consiglio di Carlo. Per i dati di taglio lo sapevo, ma non credevo che dessero anche la potenza.
Vediamo cosa trovo...
Vediamo cosa trovo...