Viti testa quadra per torretta
Moderatore: Junior Admin
Re: Viti testa quadra per torretta
Dovrebbero essere 10, ma chiederò al venditore per sicurezza
Comunque mi sa che la misura della testa è "anomala"
Comunque mi sa che la misura della testa è "anomala"
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
10 pezzi si ,
la chiave quadra non l ho mai misurata ma credo sia metrica, metrica per i torni italiani, credo che il filetto sia stato scelto per robustezza ma con un quadro di manovra all europea, nei paesi anglosassoni non si son posti il problema e probabilmente usano una chiave in pollici.
Gli strani siamo noi eh ! a prescindere`ci sarebbe da riprendere la testa e`un lavoro da poco e risparmi
la chiave quadra non l ho mai misurata ma credo sia metrica, metrica per i torni italiani, credo che il filetto sia stato scelto per robustezza ma con un quadro di manovra all europea, nei paesi anglosassoni non si son posti il problema e probabilmente usano una chiave in pollici.
Gli strani siamo noi eh ! a prescindere`ci sarebbe da riprendere la testa e`un lavoro da poco e risparmi
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
In effetti a ripassare la testa, si fa in fretta. Procedo 
- Rob66
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Attenzione: le viti dell'annuncio sono da 1/4" mentre 3/8" è la lunghezza. Quelle nella foto sicuramente non corrispondono. Prova a verificare se il venditore ha anche la misura 3/8".
Saluti,
Roberto
Saluti,
Roberto
Sa laùra prima cunt ul cò, dopu cui man
Hai ragione... non avevo letto la descrizione. Ad ogni modo non le ho ancora prese: c'è stata una diatriba sul costo con iva o senza e non mi ha più risposto. Ma tra iva, dazi e spedizione non risparmio molto che a prenderle da Sapuppo
Alla fine sono stato pigro....
Ho comprato per 17 €, 10 viti BSW 3/8 da 40mm
https://www.amazon.it/DOJA-Industrial-V ... 08F65MK9Y/
Le ho accorciate, ho fresato la testa e brunite.
L'unica difficoltà è stata lo staffaggio in fresa, perchè ho accroccato un sistema con spessori vari in morsa, ma ce ne sono state solo 7 e visto che me ne serviranno probabilmente altre, pensavo di costruirmi un blocchetto per tenerle ferme e bloccare la testa.
Le viti non sono uguali a quelle che già ho, ma le userò sulle ghiere di regolazione, così non si nota (e recupero le viti di regolazione buone da usare per bloccare l'utensile). Tanto anche le viti e le cartelle che ho, non sono tutte uguali, ma almeno così posso stringere tutto con una sola chiave.
Ho comprato per 17 €, 10 viti BSW 3/8 da 40mm
https://www.amazon.it/DOJA-Industrial-V ... 08F65MK9Y/
Le ho accorciate, ho fresato la testa e brunite.
L'unica difficoltà è stata lo staffaggio in fresa, perchè ho accroccato un sistema con spessori vari in morsa, ma ce ne sono state solo 7 e visto che me ne serviranno probabilmente altre, pensavo di costruirmi un blocchetto per tenerle ferme e bloccare la testa.
Le viti non sono uguali a quelle che già ho, ma le userò sulle ghiere di regolazione, così non si nota (e recupero le viti di regolazione buone da usare per bloccare l'utensile). Tanto anche le viti e le cartelle che ho, non sono tutte uguali, ma almeno così posso stringere tutto con una sola chiave.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
alla fine spesa/resa come soluzione mi sembra la meglio
- Rob66
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Ciao. Cosa dici della classe di resistenza? dalla foto si direbbe 8.8, sei sicuro che sia sufficiente? Io per il portautensili del mio tornietto quando ho cambiato le viti (normali M6 con testa a brugola) le ho messe 12.9.
Saluti,
Roberto
Saluti,
Roberto
Sa laùra prima cunt ul cò, dopu cui man
Per tenere una ghiera che non si sviti? Assolutamente sufficiente....
Ma anche se fossero le viti che tengono l'utensile, davvero pensi di romperle?
Credo che potresti usare anche delle 6.8...
Ma anche se fossero le viti che tengono l'utensile, davvero pensi di romperle?
Credo che potresti usare anche delle 6.8...
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
mah su una cartella che, e`a forma di C ,tirare a morte 4 viti da 12.9 potrebbe uccidere la cartella
https://www.usag.it/documenti/coppie_serraggio_2013.pdf
solo metriche ma e` per capirci, una 12.9 la serri al doppio di una 8.8 essendo una vite una rampa quindi una leva la spinta che ne consegue e`enorme
https://www.usag.it/documenti/coppie_serraggio_2013.pdf
solo metriche ma e` per capirci, una 12.9 la serri al doppio di una 8.8 essendo una vite una rampa quindi una leva la spinta che ne consegue e`enorme
-
Mauro Malvezzi
- TORNITORE E FRESATORE
No "potrebbe", "sicuro" 
La cartella è una C e le viti sono all'estremità aperta, se stringi troppo spacchi tutto
La cartella è una C e le viti sono all'estremità aperta, se stringi troppo spacchi tutto
---Mauro---
"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.
"Veni, Widia, Vici"
Infatti le viti non sono da tirare a morte.. (Carlo1974 docet)
Al tizio che le ha usate prima di me, ho dedicato parecchie madonne, visto che tante viti avevano la punta spanciata e alcune addirittura crepata con filetto deformato. Per rimuoverle ho dovuto limare via tutta l'eccedenza e non è stato un lavoro piacevole.
p.s. sulle M6 magari non metterei delle 6.8, ma le mie sono da 3/8 che è praticamente un M10. Credo davvero che avrei potuto usare qualsiasi classe
Al tizio che le ha usate prima di me, ho dedicato parecchie madonne, visto che tante viti avevano la punta spanciata e alcune addirittura crepata con filetto deformato. Per rimuoverle ho dovuto limare via tutta l'eccedenza e non è stato un lavoro piacevole.
p.s. sulle M6 magari non metterei delle 6.8, ma le mie sono da 3/8 che è praticamente un M10. Credo davvero che avrei potuto usare qualsiasi classe
-
Mauro Malvezzi
- TORNITORE E FRESATORE
Sì eh, di roba "tirata a porco", sulle macchine ex professionali, se ne trova parecchia
---Mauro---
"Veni, Widia, Vici"
"Veni, Widia, Vici"
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
anche le mie cartelle eran conciate cosi` bon ora a rifletterci visti gli anni che son passati sono ancora in condizioni ottime, non capisco ancora come cavolo son riusciti a spiattellarle in quel modo, altro ricordo dei tempi da sbarbato quando cambiai le viti non costarono veramente una cippa e ne ho ancora qualcuna da parte, ho una 20ina di cartelle a li per li le comprai per farle tutte, il ferramenta prese le viti con la paletta le mise sulla bilancia, bah` gi avro`dato 5000 lire e mi ha dato il resto
...deve essere andato storto qualcosa riguardo al potere di acquisto
...deve essere andato storto qualcosa riguardo al potere di acquisto