Dividere mandrino da cono morse
Moderatore: Junior Admin
-
Il Dottore
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Dividere mandrino da cono morse
Come da titolo mi trovo nella situazione di dover separare il mandrino dal cono morse. Non avendolo mai fatto vorrei un consiglio. A mio parere bisognerebbe mettere il mandrino in verticale. Infilarlo in un tubo, inserire tra le griffe un tondo da 12mm in ottone e sotto alla pressa spingere fuori il cono morse. La procedura è corretta? Lo chiedo perchè non avendolo mai fatto non vorrei perdere tempo a cercare tutto il materiale necessario quando magari esiste un metodo più semplice. Grazie.
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Dividere mandrino da cono morse
dipende se il mandrino ha foro passante o meno, altra soluzione sempre se cè`un gradino tra cono e mandrino si usan forchette a cuneo
poi cè`sempre la botta di cubo in cui non c`e`ne` il foro passante ne`il gradino per la forchetta
poi cè`sempre la botta di cubo in cui non c`e`ne` il foro passante ne`il gradino per la forchetta
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
forse se metti qualche foto è più facile per tutti poterti aiutare (le foto sono ancora gratis), nei trapani normalmente c'è un'asola dove si inserisce il cuneo per l'estrattore del cono
Si usano i cunei a forchetta
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
-
Il Dottore
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Mario mariano: non intendevo estrarre il mandrino dal canotto (per quello c'è il cacciaconi) ma proprio dividere in 2 parti l'attacco cono morse dal mandrino. Purtroppo però come diceva lelef il mandrino non ha il foro passante e non lo posso pressare. Proverò con il cuneo a forchetta.
-
gcrimi2004
- TORNITORE E FRESATORE
Puoi anche costruirti le forchette, due piastrine con angolo di 2°, messe contrapposte. La cava interna deve essere lievemente più grande del diametro del cono B.
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
alle brutte 2 cacciaviti piatti senza manico, ricordi quelli in dotazione Fiat che facevano piatto stella rigirandoli nel manico ecco? , ho appena estratto un mandrino in quel modo.. ho le forchette solo che non ricordo dove le ho messe 
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
-
MauroO
- TORNITORE E FRESATORE
Puoi anche provare il mio metodo del mazzuolo, se non è stato piantato a caldo di solito risolve
http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... 5&start=15
http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... 5&start=15