mauro: quel che voglio dire è che le macchine utensili piccole diventano subito troppo piccole e uno poi tende a prendere una cosa più grande. Io per dire ho una cst zeromatic (che sicuramente ho pagata meno della tua cortini
Meccanica Cortini L300 manuale
Moderatore: Junior Admin
- ma sci
- utente sotto controllo
- Contatta:
Re: Meccanica Cortini L300 manuale
e per cosa la useresti questa piccina?
mauro: quel che voglio dire è che le macchine utensili piccole diventano subito troppo piccole e uno poi tende a prendere una cosa più grande. Io per dire ho una cst zeromatic (che sicuramente ho pagata meno della tua cortini
) che è una trappoletta e veramente non mi ci stanno sotto nemmeno le idee che mi vengono in mente non i pezzi, manco le idee ci stanno
ed è 5 quintali e mezzo su una come la cortini proprio non saprei che fare.
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)
-
eugeniopazzo
- TORNITORE E FRESATORE
e per cosa la useresti questa piccina?
"quello che facciamo ogni sera mignolo: cerchiamo di conquistare il mondo!" cit. il Prof.
ma sci, risposta seria: nulla di utile per l' umanitá, modellismo, strumentini per me, passare qualche ora a imparare qualcosa, pastrocchi che giá facico con la grande ma in piccolo.
Nel mio caso non sará il pezzo a comandare la dimensione della macchina, ma la macchina a determinare su che progettino passatempo dedicarmi.
La cortini mi piace un sacco, ci sta in garage, non mi serve un carro gru per portarla a casa ed é facile da mettere cnc.
Quindi, l' uso e' "divertimento"
"quello che facciamo ogni sera mignolo: cerchiamo di conquistare il mondo!" cit. il Prof.
ma sci, risposta seria: nulla di utile per l' umanitá, modellismo, strumentini per me, passare qualche ora a imparare qualcosa, pastrocchi che giá facico con la grande ma in piccolo.
Nel mio caso non sará il pezzo a comandare la dimensione della macchina, ma la macchina a determinare su che progettino passatempo dedicarmi.
La cortini mi piace un sacco, ci sta in garage, non mi serve un carro gru per portarla a casa ed é facile da mettere cnc.
Quindi, l' uso e' "divertimento"
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"
-
Mauro Malvezzi
- TORNITORE E FRESATORE
@Ma sci
non sono nel settore da pochissimo,quindi quando ho preso la Cortini l'ho fatto a ragion veduta. Le macchine utensili diventano troppo piccole se sbagli i progetti che ci metti sotto, se invece sai quanto puoi fare, scegli di conseguenza. Non sono mica un terzista
non sono nel settore da pochissimo,quindi quando ho preso la Cortini l'ho fatto a ragion veduta. Le macchine utensili diventano troppo piccole se sbagli i progetti che ci metti sotto, se invece sai quanto puoi fare, scegli di conseguenza. Non sono mica un terzista
---Mauro---
"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.
"Veni, Widia, Vici"
-
Mauro Malvezzi
- TORNITORE E FRESATORE
Peraltro, uno dei criteri fondamentali che ripeto ogni volta su qualsiasi piattaforma è quello della movimentazione. Le mie macchine possono essere smontate e portate via da una persona sola senza rischiare di ammazzarsi, e con l'unico ausilio di una capretta pieghevole da 500 kg.
Chiaramente, se uno ha
-spazio
-mezzi e capacità di movimentare carichi pesanti senza ammazzarsi
allora ben vengano altre considerazioni, non ultima che, come già accennato, macchine grandi implicano spese proporzionatamente più grandi, ed anche le autocostruzioni o le modifiche diventano più complesse e dispendiose.
Chiaramente, se uno ha
-spazio
-mezzi e capacità di movimentare carichi pesanti senza ammazzarsi
allora ben vengano altre considerazioni, non ultima che, come già accennato, macchine grandi implicano spese proporzionatamente più grandi, ed anche le autocostruzioni o le modifiche diventano più complesse e dispendiose.
---Mauro---
"Veni, Widia, Vici"
"Veni, Widia, Vici"
-
eugeniopazzo
- TORNITORE E FRESATORE
Esatto confermo le parole di Mauro. Anche i terzisti valutano i lavori in base alle macchine che hanno. Se un lavoro non ci sta o servono troppe prese non lo prendono. O se lo prendono ci son altre logiche dietro
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
dai!, torni e frese Cortini son dei gioiellini e sono forse il meglio da cnczzare, per tanti lavori van benissimo, son pieno di roba e alle 2 tirchie lire che spenderei non li trovero`mai!
Gia`detto e ripetuto ,mi sento un disco rotto, ho tornio e fresa grandi e poi grande e`relativo diciamo grandi per un appassionato, e poi tornietto e minifresatrice be`i lavori che faccio coi piccoli con gran fatica li farei sulle macchine grosse , vuoi perche`non fanno i giri necessari vuoi che son degli elefanti ,andiamo sul semplice mettiamo di tornire un asse da 3mm o di fresare una bielle per un motore da modellismo ci sarebbe da diventare matti.
poi se uno fa`modellismo navale in scala uno a uno be`le mie grosse son gia` piccole
Gia`detto e ripetuto ,mi sento un disco rotto, ho tornio e fresa grandi e poi grande e`relativo diciamo grandi per un appassionato, e poi tornietto e minifresatrice be`i lavori che faccio coi piccoli con gran fatica li farei sulle macchine grosse , vuoi perche`non fanno i giri necessari vuoi che son degli elefanti ,andiamo sul semplice mettiamo di tornire un asse da 3mm o di fresare una bielle per un motore da modellismo ci sarebbe da diventare matti.
poi se uno fa`modellismo navale in scala uno a uno be`le mie grosse son gia` piccole
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
- ma sci
- utente sotto controllo
- Contatta:
beh insomma.. se hai una macchina che può fare ti vengono anche le idee, perchè spesso è la macchina che offrendo possibilità ti da opportunità.
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)
-
Mauro Malvezzi
- TORNITORE E FRESATORE
Ma insomma cosa, cosa non è chiaro? Mi sembra una discussione sul sesso degli angeli ed è pure off topic.
Bisogna essere dei ciechi o dei deficienti per spendere 1000 o 3000 euro su una Cortini, e poi lamentarsi che è piccola, non trovi? Come ho ripetuto per 3 volte, le considerazioni non si limitano a "grosso è bello", ma ce ne sono delle altre, basta rileggere i messaggi sopra.
Così è più chiaro, spero.
Bisogna essere dei ciechi o dei deficienti per spendere 1000 o 3000 euro su una Cortini, e poi lamentarsi che è piccola, non trovi? Come ho ripetuto per 3 volte, le considerazioni non si limitano a "grosso è bello", ma ce ne sono delle altre, basta rileggere i messaggi sopra.
Così è più chiaro, spero.
---Mauro---
"Veni, Widia, Vici"
"Veni, Widia, Vici"
-
eugeniopazzo
- TORNITORE E FRESATORE
vorrei fare tante cose, per esempio costruire il curiosity rover in alluminio:
https://hackaday.io/project/158208-sawppy-the-rover
https://hackaday.io/project/158208-sawppy-the-rover
Parafrasando un altro detto, non è importante averla grossa o piccola, ma è fondamentale saperla usare bene 
Io ho il tornio grosso (medio in realtà, ma da hobbista è grosso) e la fresa piccola. Ovviamente vorrei anche una fresa più grossa e un tornio più piccolo... ma se il tornio ce l'avessi in garage, non potrei usarlo (5,5 kw trifase, peso, ecc), mentre la fresa è ottima per essere un giorno cncizzata (spero... è simile alla Cortini, come dimensioni). Questo per dire che non esiste un assoluto: se non va bene per qualcuno non vuol dire che non vada per qualcun altro. Se no, avrebbero fatto solo una taglia fissa di macchine utensili....
Io ho il tornio grosso (medio in realtà, ma da hobbista è grosso) e la fresa piccola. Ovviamente vorrei anche una fresa più grossa e un tornio più piccolo... ma se il tornio ce l'avessi in garage, non potrei usarlo (5,5 kw trifase, peso, ecc), mentre la fresa è ottima per essere un giorno cncizzata (spero... è simile alla Cortini, come dimensioni). Questo per dire che non esiste un assoluto: se non va bene per qualcuno non vuol dire che non vada per qualcun altro. Se no, avrebbero fatto solo una taglia fissa di macchine utensili....
- ma sci
- utente sotto controllo
- Contatta:
mauro ma che ti incazzi? Non c'è niente che non sia chiaro, siam qui per parlare, è un forum. Tu hai detto che le macchine utensili diventano troppo piccole se sbagli i progetti che ci metti sotto e io ti ho risposto che per contro se hai una macchina che offre più possibilità ti verranno in mente più cose rispetto all'avere una macchinetta con tutte le sue limitazioni.
-
eugeniopazzo
- TORNITORE E FRESATORE
Mauro come procede? hai provato a fare il rialzo coi dischi? Io ho sentito un utente di youtube e mi ha risposto che il rialzo che ha lui é di 50 mm
-
Mauro Malvezzi
- TORNITORE E FRESATORE
Ciao Eugenio!
Ho i due dischi in casa, il mio rialzo verrà complessivamente 115mm, appena il fresatore al lavoro ha un attimo di tempo mi faccio forare e fresare i dischi, dopo di che aggiorno!
50 mm non recuperi granchè, vediamo come vado con il mio
Ho i due dischi in casa, il mio rialzo verrà complessivamente 115mm, appena il fresatore al lavoro ha un attimo di tempo mi faccio forare e fresare i dischi, dopo di che aggiorno!
50 mm non recuperi granchè, vediamo come vado con il mio
---Mauro---
"Veni, Widia, Vici"
"Veni, Widia, Vici"
-
eugeniopazzo
- TORNITORE E FRESATORE
Dai son curioso. Tienici aggiornati
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Ancora non hai la fresa e già pensi al rialzo ? 
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN