Alimentatore 0-15V CC. Qualcuno ha uno schema ?
Moderatore: Junior Admin
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Re: Alimentatore 0-15V CC. Qualcuno ha uno schema ?
"@Avide: ma io non parlo quella lingua li, e faccio gran fatica acapire che cavolo dice"
Vabbeh, ci rinuncio ... ma che cavolo c'è da capire , prendi gli stessi componenti e saldali come fa lui nella stessa posizione dei pin, non è che ci vuole una laurea in ingegneria termonucleare ... poi se mi dici che ti sei incaponito sul tuo progetto ci sta , ma in quel video non c'è proprio nulla da capire di quello che dice ( e per la cronaca , manco io capisco il Lituano ma alcuni suoi schemini li ho montati e vanno alla grande )
poi vedi tu...
Vabbeh, ci rinuncio ... ma che cavolo c'è da capire , prendi gli stessi componenti e saldali come fa lui nella stessa posizione dei pin, non è che ci vuole una laurea in ingegneria termonucleare ... poi se mi dici che ti sei incaponito sul tuo progetto ci sta , ma in quel video non c'è proprio nulla da capire di quello che dice ( e per la cronaca , manco io capisco il Lituano ma alcuni suoi schemini li ho montati e vanno alla grande )
poi vedi tu...
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIANRe: Alimentatore 0-15V CC. Qualcuno ha uno schema ?
Si Avide, mi sono visto il video e devo ammettere ( anche se mi pesa
) che se il nuovo kit non funziona mi compro 4 irz44, dato che di lm317 ne ho da vendere, e ci provo.
Unico punto strano del video e' che non c'e' un ponte, ne un condensatore quindi mi viene da pensare che in input abbia una tensione gia in CC ( che magari mi riporta al problema iniziale ) e che quando mette in corto la tensione scende ( come se l' alimentatore all' ingresso avesse una limitazione o protezione di qualche genere )
Vero e' che il 317 e' un mulo da soma e ( non chiedermi come lo so ) si autoprotegge dai corti, pero' di solito lo fa "bloccando" l' output e non continuando ad erogare 6 ampere ( nel caso specifico ).
Insomma, bel circuito semplice semplice, che probabilmente rifaro', ma con qualche mistero sull' input.....
Unico punto strano del video e' che non c'e' un ponte, ne un condensatore quindi mi viene da pensare che in input abbia una tensione gia in CC ( che magari mi riporta al problema iniziale ) e che quando mette in corto la tensione scende ( come se l' alimentatore all' ingresso avesse una limitazione o protezione di qualche genere )
Vero e' che il 317 e' un mulo da soma e ( non chiedermi come lo so ) si autoprotegge dai corti, pero' di solito lo fa "bloccando" l' output e non continuando ad erogare 6 ampere ( nel caso specifico ).
Insomma, bel circuito semplice semplice, che probabilmente rifaro', ma con qualche mistero sull' input.....
Pigi
Mi sono comprato un tester per componenti attivi (diodi e transistor ) da 23€ su amazon, che mi ha gianfatto scoprire un transistor bruciato ed uno zener di valore errato, e non ho ancora finito di testare tutto....
Che figata di prodotto! Avevo testato il transistor ma non mi dava corti quindinpensavo fosse ok.
Forse con questo oggetto riesco a far funzionare il kit.
Che figata di prodotto! Avevo testato il transistor ma non mi dava corti quindinpensavo fosse ok.
Forse con questo oggetto riesco a far funzionare il kit.
Pigi
And we have a winner !!!!
Cazzarola. Un fottuto transistor da 20 centesimi bruciato ma non in corto ed uno zener con scritto ( giuro ) 5,1 ma che alla prova e' risultato da 4,3..
Cambiato con un transistor di recupero da una vecchia basetta ed uno zener nuovo ed ora l' oggetto funziona.
Ora devo fare le prove sulla protezione da corto e sul funzionamento in corrente costante, ma gia' cosi sono felicerrimo ( superlativo di felicissimo ).
Se mi si brucia nel corto sono altrettanto felice
Almeno ho imparato qualcosa, ed ho trovato un valido strumento di debug per transistor e diodi.
Cazzarola. Un fottuto transistor da 20 centesimi bruciato ma non in corto ed uno zener con scritto ( giuro ) 5,1 ma che alla prova e' risultato da 4,3..
Cambiato con un transistor di recupero da una vecchia basetta ed uno zener nuovo ed ora l' oggetto funziona.
Ora devo fare le prove sulla protezione da corto e sul funzionamento in corrente costante, ma gia' cosi sono felicerrimo ( superlativo di felicissimo ).
Se mi si brucia nel corto sono altrettanto felice
Almeno ho imparato qualcosa, ed ho trovato un valido strumento di debug per transistor e diodi.
Pigi
Interessante il tester, puoi postare il link?
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
Yes !
https://www.amazon.it/dp/B0B7X4TYL2?psc ... ct_details
i 23€ meglio spesi della mia carriera da elettronico fallito !!!!
https://www.amazon.it/dp/B0B7X4TYL2?psc ... ct_details
i 23€ meglio spesi della mia carriera da elettronico fallito !!!!
Pigi
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Ce l 'ho anche io ma lo uso solo per vedere il guadagno dei transistor quando devo montarne due quasi uguali...
Di solito uso il mio ICE 680 R da quando ho buttato via un sacco di scr controllati con un digitale , poi risultati funzionanti...
Di solito uso il mio ICE 680 R da quando ho buttato via un sacco di scr controllati con un digitale , poi risultati funzionanti...
youtube
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIANRe: Alimentatore 0-15V CC. Qualcuno ha uno schema ?
Come fai a testare i transistor con un tester analogico ?
Pigi
alcuni tester (tipo il mio vellemann) hanno uno zoccolo per provare i transistor e ti visualizzano il guadagno sul display.
Lo zoccolo però è parecchio scomodo.
Carino il tester a 23€, ci faccio un pensierino.
Lo zoccolo però è parecchio scomodo.
Carino il tester a 23€, ci faccio un pensierino.
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
- flosi
- TORNITORE E FRESATORE
Con un tester analogico provi le giunzioni come con i diodi; se la giunzione conduce in un senso e non nel senso opposto al 99% il transistor funziona, tra parentesi puoi verificare anche gli scr e anche i mosfet ovviamente solo buono/guasto non certo le caratteristiche
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Quoto flosi 
youtube
youtube